Che bello! La campagna di Valore D #NoPayGap, lanciata lo scorso aprile sui canali social, è in onda sulle tre principali reti RAI!
Un obiettivo importante, che abbiamo raggiunto anche grazie al supporto di Pubblicità Progresso, che ha sostenuto la campagna e ne ha riconosciuto ufficialmente il valore sociale, e Rai Sociale, che ci ha offerto uno spazio nei suoi palinsesti.
Valore D da tempo cerca di sensibilizzare sul tema del gender pay gap, il differenziale retributivo di genere che nel settore privato italiano è ancora pari al 17,9%, anche quando donne e uomini ricoprono lo stesso ruolo e per lo stesso numero di ore.
Il divario, peraltro, non esiste solo in ufficio, ma inizia quando ragazze e ragazzi sono giovanissimi e non scompare col passare del tempo.
E non sono solo parole. Ecco alcuni numeri ripresi dal Rapporto Infanzia e Vita Quotidiana dell’Istat (2011):
– Solo il 42,1% delle bambine riceve regolarmente la paghetta, contro il 53,1% dei bambini
– Dopo un anno dalla laurea, le ragazze guadagnano il 17,3% in meno rispetto ai ragazzi
– Le donne manager guadagnano il 15% in meno dei colleghi maschi
– Le donne nei Consigli d’Amministrazione ricevono in media il 69,8% in meno rispetto agli uomini
– Le donne in pensione prendono il 28,6% in meno dei loro coetanei pensionati
La campagna #NoPayGap di Valore D proseguirà fino a novembre 2018 con la giornata europea dedicata al divario salariale, sabato 3 novembre. Nel frattempo, potrete vedere lo spot in onda RAI 1, RAI 2 e RAI 3 nel corso delle prossime due settimane
Sostenere la campagna per la parità salariale nel nostro Paese è semplicissimo: basta condividere il video sui canali social utilizzando l’hashtag #nopaygap!
Per guardare il video in onda sulle reti Rai > CLICCA QUI