Le molestie sessuali nei luoghi di lavoro

Team Comunicazione
23-03-2019

Una donna su due in Italia nel corso della sua vita professionale ha subito una qualche forma di molestia sessuale*. È un fenomeno ancora largamente diffuso, legato all’esercizio del potere, i cui contorni tuttavia sono ancora molto opachi. È una sfida culturale che richiede un approccio delicato ma fermo, in cui sentiamo che Valore D e le sue aziende devono impegnarsi. È un rischio per le aziende, che a causa di comportamenti scorretti e inopportuni dei loro dipendenti, consapevoli o meno, mettono a repentaglio la loro reputazione e abbassano il grado di attrattività verso l’esterno e l’interno.

Valore D in partnership con Parks – Liberi e Uguali ha elaborato un documento a 360° sul tema sexual harassment per  supportare le aziende ad avere consapevolezza del fenomeno, definendone contorni e gradi, e proporre approcci e strumenti per affrontarlo. Cos’è una «molestia sessuale»? Quanto costano alla vittima e all’azienda il silenzio e la rassegnazione? Come affrontare il tema in modo rispettoso e al tempo stesso efficace? A queste ed altre domande abbiamo provato a dare una risposta. È stato un lavoro corale che ha visto impegnate circa 20 aziende associate e che ha beneficiato del contributo di Francesca Mastrantonio psicologa, psicoterapeuta e sessuologa e di Laura De Chiara esperta in sviluppi organizzativi e business coach.

 

*8 milioni, pari al 43,6% Fonte Rapporto Istat sulle molestie e i ricatti sessuali sul lavoro, Febbraio 2018.

 

Presenteremo il documento con un dibattito con l'evento "Non è una battuta. Le molestie sessuali nei luoghi di lavoro: consapevolezza e prevenzione" il 3 aprile alle ore 9:30 presso il Teatro Elfo Puccini.

 

Sei un'azienda associata? Per partecipare clicca qui

Sei un privato? Per partecipare clicca qui

 

 

Per consultare il programma completo dell'evento 

 

 

 

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG