Microsoft: quattro giorni di lavoro alla settimana migliorano la produttività

Administrator
08-11-2019

Microsoft ha sperimentato una riduzione della settimana lavorativa di un giorno, che ha portato ad un aumento del 40% della produttività in una filiale Microsoft in Giappone, il gigante tecnologico annunciato la scorsa settimana. La prova faceva parte della "Work-Life Choice Challenge", un progetto estivo che ha esaminato l'equilibrio tra lavoro e vita privata e mirava a stimolare la creatività e la produttività dando ai dipendenti orari di lavoro più flessibili. La sperimentazione, apprezzata da oltre il 92% dei dipendenti, potrebbe essere replicata.

 

La sperimentazione

Microsoft Giappone ha chiuso i suoi uffici ogni venerdì di agosto e ha scoperto che la produttività del lavoro è aumentata esattamente del 39,9% rispetto ad agosto 2018, ha detto l'azienda. Ai dipendenti a tempo pieno sono state concesse ferie retribuite durante le chiusure. L'azienda ha detto che ha anche ridotto il tempo trascorso nelle riunioni, implementando un limite di 30 minuti e incoraggiando la comunicazione remota.
"Si tratta di lavorare in modo più intelligente, non più a lungo. Abbiamo questa percezione che bisogna lavorare cinque giorni alla settimana, ma quello di cui stiamo davvero parlando è cambiare il modo in cui le persone si comportano quando sono in ufficio".

 

 

Satya Nadella, CEO di Microsoft

I benefici per dipendenti e aziende

Microsoft non è il primo a evidenziare i benefici in termini di produttività di una settimana lavorativa di quattro giorni. E non solo i dipendenti  hanno beneficiato dell'esperimento di quattro giorni lavorativi: Microsoft ha rilevato di aver ridotto il consumo di l'elettricità e le risorse dell'ufficio: il numero di pagine stampate è diminuito del 58,7%, mentre il consumo di energia elettrica è diminuito del 23,1% rispetto all'agosto 2018, ha detto l'azienda.

Tuttavia, molte aziende sono ancora"spaventate" di correre il rischio del cambiamento perché siamo abituati a una settimana lavorativa di cinque giorni "Migliorare la produttività, ma allo stesso tempo garantire tutti i benefici dell'equilibrio tra lavoro e vita privata, permette di avere un personale più sano, più leale e più coinvolto", ha aggiunto Microsoft.

 

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG