Microsoft presenta Ambizione Italia per l’Inclusione e l’Accessibilità

Microsoft ha annunciato ieri Ambizione Italia per l’Inclusione e l’Accessibilità, un progetto di ecosistema che promuove la diversità nel nostro Paese attraverso il digitale, come riporta La Stampa. L’iniziativa si traduce in un’alleanza strategica con aziende, istituzioni e associazioni per sviluppare insieme nuove progettualità a supporto dell’accessibilità e dell’inclusione nella vita quotidiana e in azienda, facendo leva su nuove tecnologie come intelligenza artificiale e cloud computing, aiutando le persone nelle comuni operazioni quotidiane e offrire loro la possibilità di esprimere al meglio il proprio potenziale anche nella vita professionale.
 

Ability Garden, Amplifon, ANSA, Barilla, EY, Fondazione Accenture, Fondazione Adecco, Fondazione Vodafone, Fondazione Mondo Digitale, Gruppo Generali, Jointly – Ilwelfare condiviso, Kulta-Cervelli Ribelli,LinkedIn, UniCredit, Techsoup, Valore D e Wunderman Thompson sono le prime realtà che hanno aderito all’alleanza e che si impegnano a mettere a fattor comune competenze e esperienze per programmare e realizzare insieme a Microsoft iniziative per aiutare le persone con disabilità.

 

[wds id=”18″]

 

Nei prossimi mesi si avvieranno sessioni formative, hackathon, incontri e condivisioni di best practice, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di progetti per l’inclusione e per la riduzione delle barriere in alcuni ambiti specifici:

  • Prodotti e Servizi – per esplorare nuove modalità di sviluppo, creazione o trasformazione di prodotti e servizi di uso comune, anche digitali, per renderli accessibili a fasce di utenti differenti (un esempio è l’Xbox, adattata alle esigenze dei giocatori con mobilità ridotta).
  • Mondo dell’Educazione – per valorizzare programmi educativi inclusivi. In particolare, Microsoft ha già avviato un programma di education nelle scuole su come le nuove tecnologie possano trasformare la diversità in un valore reale di crescita per tutti.
  • Mondo del Lavoro – per favorire una maggiore inclusione professionale e una valorizzazione delle risorse con disabilità che, grazie all’innovazione, possono esprimere il loro potenziale.

 

«In Italia attualmente ci sono oltre 3 milioni di persone con disabilità, numero che cresce in modo esponenziale se consideriamo anche le disabilità nascoste o momentanee, che ognuno di noi può sperimentare. Inoltre, solo poco più del 30% dei disabili tra i 15 e i 64 anni ha un’occupazione. Un dato allarmante, sintomatico della difficoltà per queste categorie a integrarsi pienamente nella società odierna. In Microsoft lavoriamo da sempre a rendere i nostri prodotti e servizi “accessibili by design“, ovvero pensati per essere utilizzati da tutti già nella fase della loro progettazione. Questo ci consente di dare un contributo importante alle persone che in questo modo possono vivere e lavorare come tutti», spiega Barbara Cominelli, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia.

 

Questa iniziativa fa parte di Ambizione Italia, progetto più ampio di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze in chiave digitale, avviato a settembre 2018. “Con il progetto di ecosistema Ambizione Italia ci poniamo l’obiettivo di raggiungere oltre 2 milioni di giovani e professionisti italiani entro il 2020, contribuendo alla diffusione di una nuova cultura digitale per costruire insieme il futuro del Paese e riducendo il fenomeno dello skills mismatch ovvero il divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle realmente disponibili.
 

Articoli correlati