Il Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva

Valore D, da dieci anni impegnata a costruire un mondo professionale inclusivo, è stata coinvolta nella stesura del Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva, la nuova iniziativa di Parole O_Stili, un importante progetto sociale di contrasto dei linguaggi d’odio e discriminanti.

 

Il Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva

Il Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva è una nuova declinazione del già diffuso Manifesto della comunicazione non ostile che fa un passo oltre e mette l’accento sull’inclusione.

Per scriverlo Parole O_Stili ha lanciato la chiamata per la scrittura collettiva di una nuova carta etica, coinvolgendo aziende, enti e associazioni. L’impegno di Valore D ha contribuito a dare vita a questi dieci principi di stile per favorire l’inclusione, nella vita privata quanto in un contesto lavorativo. 

Dieci testimonial di rilievo hanno lanciato il decalogo. Tra questi, la Direttrice Generale di Valore D Barbara Falcomer che ha presentato il punto 4 “Prima di parlare bisogna ascoltare”: una riflessione su come costruire relazioni basate sull’ascolto, la comprensione e l’empatia, allenandoci a farlo senza pregiudizi.

 

 

 

Il Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva è disponibile > QUI

 

Articoli correlati