L’inventrice e l’ostetrico: la trasmissione di Valore D su Sky per l’empowerment e la leadership femminile

A che punto siamo in Italia e cosa resta da fare in merito all’empowerment femminile è il tema dell’approfondimento “L’inventrice e l’ostetrico” su Sky TG24, che prende spunto dai risultati del G20 EMPOWER guidato dalla Presidente di Valore D Paola Mascaro, per un dibattito tra Istituzioni e aziende private.

Un titolo curioso e provocatorio per parlare di stereotipi culturali e della presenza ancora insufficiente delle donne nelle carriere scientifiche e nelle posizioni di leadership. Ci sono infatti mestieri, ambiti professionali e settori economici in cui lo squilibrio tra i generi è ancora così forte che le parole sono declinate in un genere solo. L’inventore è maschile, l’ostetrica è femminile e lo studio britannico di Careersmart rivela che il 99% delle ostetriche sono donne, mentre solo il 12% dei brevetti è depositato da inventrici. L’inventrice e l’ostetrico” sarà trasmesso oggi alle 14 e alle 21 su Sky TG24 (canali 100 e 500 di Sky e sul canale 50 del digitale terrestre).

Insieme a Paola Mascaro, Presidente di Valore D e Chair del G20 EMPOWER, hanno partecipato illustri rappresentanti del mondo privato, grandi aziende italiane nostre associate, insieme ad alti rappresentanti delle istituzioni ed economisti. Intervengono:

  • Vera Fiorani, Amministratrice Delegata e Direttrice Generale di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS)
  • Corrado Passera, Fondatore e Amministratore Delegato di illimity
  • Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia

La conduzione è stata affidata a Sarah Varetto, Executive Vice President Communication, Inclusion and Bigger Picture di Sky Italia.

 

Hai perso la diretta su Sky? Rivedi qui la trasmissione di Valore D “L’inventrice e l’ostetrico”:

 

 

Fanalino di coda in Europa per tasso di occupazione femminile – nel nostro Paese lavora solo una donna su due (fonte ISTAT) – quest’anno l’82% delle lavoratrici ha avuto un contratto a termine, contro il 72% degli uomini (fonte Bankitalia). Quali sono gli impegni del Governo e le misure previste dal PNRR lo ha spiegato la Ministra per le Pari opportunità Elena Bonetti:

“Il PNRR è accompagnato da indicazioni chiare per il raggiungimento della parità di genere nel nostro Paese. Per rendere ancora più concreto il percorso, anche grazie al lavoro fatto dal tavolo G20 Empower, abbiamo inserito linee guida strutturali ma anche istituito un osservatorio che avrà il compito di misurare gli obiettivi specifici che abbiamo raggruppato in cinque assi: lavoro, reddito, conciliazione vita-lavoro, competenze e leadership femminile. Per ognuno di questi punti abbiamo indicato quali sono i progressi che il Paese dovrà fare. Abbiamo l’ambizione di portare la percentuale di occupazione femminile ai livelli della media europea”. È questa la sfida del Governo lanciata dalla Ministra.

 

“La cronaca quotidiana, così come le agende istituzionali e delle imprese, fino al linguaggio corrente in ambito professionale e economico ci dicono quanto sia urgente sanare il divario di genere. Occorre parlarne e accelerare l’attuazione di misure per il cambiamento, anche forzando la mano. Aziende, istituzioni e governo, sono dalla stessa parte e sulla scorta del percorso indicato dal tavolo G20 Empower, sono unite per favorire una svolta. Avanti con il sostegno all’occupazione femminile, con l’implementazione di obiettivi misurabili per le politiche di genere e per agevolare la creazione di una pipeline di talenti femminili; spazio alla formazione STEM per le ragazze, che siano leader nelle competenze del futuro. Non si torna indietro.”

commenta Paola Mascaro, Presidente Valore D.

 

La trasmissione anticipata dagli approfondimenti tematici con le aziende di Valore D

Non è tutto: negli ultimi giorni abbiamo realizzato una serie di approfondimenti tematici all’interno della programmazione Sky, in cui hanno partecipato alcuni esponenti di spicco di aziende associate di Valore D, come:

 

 

Articoli correlati