Legge per la parità salariale, una conquista per tutti

Via libera all’unanimità in Senato alla legge sulla parità salariale. La filosofia dell’intervento che poggia su due assi principali. Il primo è quello della trasparenza (con il rafforzamento dello strumento del rapporto delle aziende sulla situazione del personale maschile e femminile); perché la comparabilità di dati e situazioni è fondamentale per conoscere e intervenire. Il secondo è quello di prevedere, accanto alle sanzioni, l’approccio premiale, incentivante, con la introduzione dal 1 gennaio 2022 della certificazione della parità di genere accompagnata da uno sgravio contributivo.

 

Non è frequente l’approvazione di un disegno di legge in meno di 15 giorni nel passaggio da una Camera all’altra, il che testimonia la  consapevolezza che senza uguaglianza “di fatto” tra donne e uomini non potrà esserci ripresa e non potrà esserci sviluppo sostenibile e innovativo. In Italia il dislivello di situazione socioeconomico tra uomini e donne si è acuito con il Covid: la pandemia ha infatti colpito duramente soprattutto le donne o, meglio, quei settori prevalentemente occupati da lavoratrici. Con il via libera definitivo di oggi al Senato, giunto all’unanimità, alla legge sulla parità salariale il nostro Paese compie un passo di fondamentale importanza verso il completo superamento delle disuguaglianze di genere, l’aumento dell’occupazione femminile, l’assunzione del principio di condivisione tra donne e uomini delle opportunità e delle responsabilità sul lavoro e in famiglia, in un sistema che vede le lavoratrici guadagnare il 17% in meno rispetto alla controparte maschile per le stesse mansioni e le stesse ore di lavoro.

 

“L’approvazione all’unanimità in Senato della legge è un segnale importante e non possiamo che accoglierlo positivamente. Come Valore D abbiamo portato avanti negli anni numerose campagne di sensibilizzazione sul tema, in costante dialogo e a supporto delle istituzioni e delle aziende. Abbiamo messo in luce le cause profonde alla base del problema, che purtroppo non è facilmente risolvibile. Tuttavia il lavoro serio e celere del Parlamento è un primo fondamentale passo in avanti, che tra le altre cose accoglie il nostro approccio pragmatico e sposa la nostra visione orientata alla premialità delle aziende più virtuose. Grazie a chi ha reso possibile questo successo. Oggi sentiamo che i nostri appelli hanno trovato risposta”.

commenta Paola Mascaro, Presidente di Valore D.

Come Valore D abbiamo portato avanti numerose campagne di sensibilizzazione, in costante dialogo con le istituzioni e le aziende, come Il Manifesto per l’occupazione Femminile e #NoPayGap. Proprio per questo sappiamo quanto sia di difficile risoluzione il problema ma siamo convinti che adesso si possa realmente passare alle azioni concrete. Un ringraziamento alla tenacia dell’On. Gribaudo che ha sostenuto con forza questo documento.

 

 

 

Articoli correlati