Le donne nella ripresa: Paola Mascaro a RTL

Nella puntata del 20 maggio di Non stop news su radio RTL 102.5 dedicata alla ripresa ha partecipato anche  la Presidente di Valore D Paola Mascaro.

Il tema centrale è stato l’impatto della pandemia sul lavoro, che peggiora l’occupazione femminile e approfondisce le disuguaglianze già esistenti: «anche prima della pandemia la condizione femminile non era rosea: il 50% delle donne italiane non lavora e mediamente pay gap si attesta al 20,%, il precariato è molto diffuso tra i contratti femminili e troviamo poche donne in posizioni di responsabilità. Su questa base la crisi del Covid-19 è andata ad appesantire i carichi di cura che gravano sulle donne. In fase di ripresa un’attenzione particolare all’equità di genere sarò necessaria».

E sulle quote di genere risponde: «Hanno permesso di raggiungere risultati molto positivi dall’entrata in vigore della legge, ma non basta per concretizzare un effettivo progresso nella parità di genere. Ad esempio io, insediandomi in Valore D, ho nominato un nuovo Consiglio Direttivo composto da trenta persone, uomini e donne con ruoli e background diversificati tra loro proprio perché la diversità è una ricchezza. Le quote di genere nei Consigli delle società quotate funzionano,  ma non esecutivi.
Gli uomini devono essere coinvolti nel percorso verso la parità di genere: un’alleazna tra uomini e donne rispecchia quella tra imprese e istituzioni. Il principio della collaborazione, in cui io credo molto,  è quello che ci porterà fuori dalla crisi».

 

Qui puoi ascoltare l’intervento di Paola Mascaro:

Articoli correlati