La solitudine delle donne in azienda

Team Comunicazione
05-02-2019

Per le donne spesso la vita sul posto lavoro è caratterizzata da isolamento, soprattutto nei ruoli di responsabilità.  Secondo la ricerca Women in the Workplace 2018, su 64.000 impiegate in 279 aziende americane, il 20% delle donne riferisce di essersi trovata nella scomoda situazione di essere l'unica persona del proprio sesso  - oppure una delle pochissime- nei team, nei meeting, nei luoghi in cui si prendono decisioni. La cifra sale in alcuni settori, come la tecnologia e l'ingegneria.

Lo studio condotto di Mckinsey mostra quanto le probabilità di essere oggetto di discriminazione sul lavoro crescono per le donne che si trovano a lavorare in un gruppo di soli colleghi uomini o a forte prevalenza maschile.

Vediamo i dati più in dettaglio: vedono il proprio giudizio messo in discussione anche nella propria area di competenza 1 donna su 2, ma sarebbe il 32% in un contesto più equilibrato; capita inoltre di essere scambiate per una figura più junior del team (35% dei casi contro 15% in un contesto più inclusivo) e di essere soggette a domande non professionali (24% contro 14% in un contesto più inclusivo).

Tutte queste esperienze creano nelle donne ansia, pressione e la sensazione di essere osservate: temono di rafforzare gli stereotipi con il proprio comportamento.

 

 

La frustrazione che deriva dal vivere  questa condizione di isolamento e sensazione di inadeguatezza, mostra anche che le donne sono più inclini a prendere in considerazione la possibilità di lasciare il proprio lavoro (26%) rispetto alle altre donne (17%) e alla media dei lavoratori dipendenti in generale (19%). Per migliorare la sensazione di isolamento, la ricerca suggerisce che è fortemente preferibile creare team composti da più donne piuttosto che cercare di mettere una donna sola in ogni team.

Ciò dimostra l'importanza di rafforzare la diversità di genere in azienda e di investire in una maggiore formazione dei dipendenti per superare i pregiudizi di genere che impediscono alle donne di esprimere appieno il loro potenziale.

Associarsi
Entra in un network di oltre 180 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG