La ricetta di benessere aziendale di MetLife Italia

Maurizio Taglietti, General Manager di MetLife in Italia, illustra in questa intervista pubblicata su Il Messaggero la ricetta di welfare aziendale proposta dall’azienda. Gli obiettivi di benessere dei dipendenti e l’attenzione alla persona sono fondamentali.

 

Obiettivo: benesse aziendale

“Il benessere aziendale è un obiettivo che, oggi, ogni azienda è obbligata a ottenere se davvero desidera ambire al raggiungimento di risultati positivi sul mercato e duraturi nel tempo” spiega Taglietti. “Un clima di benessere e attenzione alla persona rappresenta un elemento fondamentale per garantire che la squadra possa dare il meglio e coltivare il proprio talento professionale” continua il manager.

 

Il programma di welfare di MetLife Italia è il risultato delle misure derivanti dalla contrattazione collettiva – e il settore assicurativo è molto ben posizionato – ma “la nostra offerta di welfare è migliorativa rispetto al CCNL sotto numerosi aspetti, proprio in virtĂą dell’attenzione che dedichiamo alle persone e dell’obiettivo di attrarre talenti dal mercato” precisa Taglietti. Infatti si aggiungono i programmi corporate, dai quali la sede italiana seleziona le iniziative che si conciliano con le esigenze locali. Ad esempio “abbiamo promosso programmi per favorire l’attenzione all’alimentazione sana e per stimolare i colleghi ad uno stile di vita attivo. Il tema della salute e della prevenzione è un aspetto centrale che vogliamo ulteriormente arricchire anche localmente” aggiunge Taglietti.

 

Progetti di Diversity & Inclusion e di conciliazione vita privata-lavoro

“Abbiamo poi adottato i programmi di Diversity & Inclusion, che prevedono una serie di azioni attraverso le quali favoriamo lo sviluppo manageriale femminile in azienda: mi riferisco a formazione a livello locale o internazionale, programmi di mentoring interni ed esterni ad altre misure tese a favorire l’equilibrio di genere”  – spiega il manager – “un fattore importante nel raggiungimento dell’obiettivo benessere aziendale“.

 

Maurizio Taglietti, General Manager di MetLife in Italia
Maurizio Taglietti, General Manager di MetLife in Italia

 

SanitĂ  integrativa, previdenza complementare, flexible benefit compongono l’offerta di servizi ai collaboratori MetLife. Ma oltre ai benefit piĂą tradizionali, sono attive altre iniziative per migliorare il benessere, come il progetto Mom and Dad, che garantisce un giorno di ferie per il compleanno dei figli fino ai 13 anni di etĂ . Un mezzo semplice ma molto apprezzato dai dipendenti per conciliare il tempo del lavoro con la cura della famiglia.

Essendo una compagnia assicurativa, inoltre, MetLife propone prodotti entrano nei panieri di benefit aziendali di altre aziende, contribuendo al welfare aziendale di altre organizzazioni. Come spiega Taglietti, MetLife è, a livello mondiale, una delle compagnie leader in questo settore con programmi di Employee Benefits a moltissime realtĂ  multinazionali, anche in Italia, un’offerta in espansione che si adatta sia alle aziende di grandi dimensioni sia alle PMI.

 

 

Articoli correlati