La Presidente di Valore D Paola Mascaro al Quirinale per la celebrazione dell’8 marzo

L’8 marzo di ogni anno è un’occasione per ripercorrere le conquiste e i diritti ottenuti, ma anche per tenere alta l’attenzione sulle discriminazioni e gli obiettivi da raggiungere. Come di consuetudine anche al Quirinale si celebra la Giornata internazionale delle donne alla presenza del capo dello Stato, Sergio Mattarella, quest’anno dedicata al tema “Giovani donne che progettano il futuro”. Erano presenti alla cerimonia anche Maria Elisabetta Alberti Casellati  e rappresentanti del governo, delle istituzioni, della politica, oltre ad essere stati invitati anche rappresentanti della società civile, tra cui la Presidente di Valore D Paola Mascaro.

L’evento trasmesso in diretta su Rai 1, ha visto l’intervento della Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti e le testimonianze donne impegnate in diversi campi dell’economia, della cultura e del sociale.

 

 

Nel suo discorso il capo dello Stato ha ricordato che la crescita del ruolo delle donne, della presenza protagonista femminile in tutti gli ambiti della vita politica, istituzionale, economica, sociale «è una condizione per lo sviluppo del nostro Paese». Dopo un pensiero alle donne ucraine«Sono certo di interpretare il sentimento di tutte le italiane e di tutti gli italiani, rivolgendo il primo pensiero di questo 8 marzo alle donne ucraine», il Presidente della Repubblica ha sottolineato che «la condizione femminile in Italia è fatta di luci e ombre. E, in particolare, di un’esperienza lavorativa e umana positiva, ma gravata ancora da troppi impedimenti, pregiudizi, ostacoli, difficoltà. Impedimenti e ostacoli che abbiamo il dovere di individuare e rimuovere – insieme, uomini e donne – se vogliamo crescere dai punti di vista economico, culturale, sociale, da quello – non meno importante – della qualità della vita».

 

Di seguito alcuni scatti della cerimonia in occasione della Giornata internazionale della donna al Quirinale:

 

[wds id=”23″]

 

Scopri le iniziative di Valore D per l’8 marzo

CLICCA QUI

 

 

Articoli correlati