PoliHub: formazione per giovani madri contro il gender gap

Team Comunicazione
09-01-2020

Sono aperte le candidature a Mommypreneurs - Future on your own terms, un progetto internazionale realizzato in Italia da PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano. In due anni oltre 1000 giovani mamme parteciperanno a programmi di formazione gratuiti con formatori professionisti e certificati.

Mommypreneurs ha l’obiettivo di rafforzare le skill delle giovani donne inoccupate, in maternità o impegnate nella cura dei propri figli, fornendo competenze digitali e imprenditoriali utili a supportare il loro reinserimento nel mercato del lavoro o ad avviare un’attività imprenditoriale.

 

“È la diversità il carburante essenziale che alimenta l’innovazione, anche e soprattutto in realtà come le startup”, ha commentato Claudia Pingue, General Manager del PoliHub, al lancio del progetto la scorsa estate. “Diversità di competenze, culturali o semplicemente di genere. Per questo, come PoliHub abbiamo scelto di sostenere Mommypreneurs, per supportare le giovani mamme nella crescita professionale e nei percorsi imprenditoriali”.

Dopo il programma le giovani mamme, oltre ad aver acquisito nuove competenze e motivazione, verranno messe in contatto con i maggiori network aziendali, datori di lavoro, imprese locali, investitori e mentor.

 

Le partecipanti della prima edizione
Le partecipanti della prima edizione

 

I corsi, gratuiti e della durata di due mesi in aula e online, prevedono lezione frontali, corsi online, tutoring e coaching, homework. Un programma di formazione sia per le giovani mamme che vogliono lavorare in aziende ICT (es. Web design, eCommerce) ma anche a giovani mamme che vogliono avviare la propria attività imprenditoriale. La piattaforma, oltre a percorso di formazione, prevede strumenti concreti di supporto per la gestione della vita privata, come i voucher per gli asili in modo da liberare il tempo di queste giovani donne.

Grazie alla partecipazione al programma, le giovani donne avranno la possibilità di diventare delle lavoratrici autonome, essere più competitive e migliorare le proprie prospettive di carriera come lavoratrici dipendenti.

 

Per informazioni e per iscriversi alla seconda edizione del programma 

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG