Il Tempo delle Donne compie 10 anni: tutti gli eventi di Valore D dedicati alla “libertà”

Anche nel 2023 Valore D è al fianco di Corriere della Sera per il decennale de Il Tempo delle Donne – il cui tema chiave quest’anno è “Libertà” – con contenuti formativi e divulgativi dall’8 al 10 settembre in Triennale a Milano e sulla piattaforma Corriere.it.

Nel corso di questi dieci anni Valore D ha portato sul palco dell’evento testimonianze e approfondimenti che spaziano dal genere alla valorizzazione della diversità alla crescita personale, con l’obiettivo di stimolare nuove riflessioni e consapevolezze.

Dal 2014 a oggi, le protagoniste e i protagonisti dei Workshop e dei Talk tenutisi durante la tre giorni hanno preso spunto dai temi scelti per ciascuna edizione – tra cui forza, rigenerazione, impatto, felicità, maternità – per parlare di empowerment femminile, leadership, peer mentoring e role modeling; di stereotipi di genere, mascolinità tossica e uomini agenti di cambiamento; di giudizi e pregiudizi sui corpi, molestie di genere sul lavoro e professioni del futuro; ma anche di sostenibilità umana e nuove generazioni, di comunicazione non verbale che favorisce la fiducia tra le diverse culture e di parole che evolvono in un mondo che cambia.

 

Libertà: il tema della decima edizione

 

Nell’edizione in partenza a settembre, la libertà verrà affrontata e declinata in tutte le sue diverse sfaccettature: come dimensione individuale e di affermazione del sé, e come dimensione sociale e di relazione con la complessità della contemporaneità.

Attraverso momenti di testimonianza con i Talk e di formazione con i Workshop, in particolare, verrà dato spazio all’approfondimento delle seguenti forme di libertà: libertà da pregiudizi e credenze limitanti, libertà di pensiero ed espressione, libertà di affermare la propria identità, libertà di gestire il proprio denaro e libertà di rivendicare i propri diritti.

Per Valore D – impegnata sin dalla sua nascita nella promozione di una cultura inclusiva che valorizzi la diversità e il talento di ogni persona – parlare di libertà non può che significare infatti parlare di diritti: tutte e tutti noi possiamo far valere i nostri e quelli di chi ci è accanto per costruire insieme una società più libera, più equa e più giusta.

 

VENERDÌ 8 SETTEMBRE 2023 – GIORNO 1

 

Mohamed Ismail Bayed e Raissa Russi

 

 

 

 

 

 

 

 

09:30 – Valore D Talk – online

Affacciati alla finestra!

Quando l’ironia libera dagli stereotipi

Esiste una strada contro l’odio? È possibile creare contenuti per fare la differenza? Una conversazione su diversità e pregiudizi, e sulla libertà che nasce dall’incontro e dalla conoscenza di mondi diversi.

Con Mohamed Ismail Bayed e Raissa Russi, content creators

A cura di Valore D – Per iscriversi CLICCARE QUI

 

Paolo Gomarrasca e Anna Simioni

 

 

 

 

 

 

 

 

11:30 – workshop Valore D – Triennale Milano, Agorà

Libertà e potere del dissenso

Gestire situazioni conflittuali rendendole nostre alleate per migliorare le relazioni

Che relazione c’è tra libertà e dissenso? Come muoversi in situazioni di conflitto e disaccordo senza cadere automaticamente in interpretazioni negative? Un workshop per esplorare come vivere in modo costruttivo i momenti di dissenso e vederli come occasioni di crescita e opportunità di riconnessione con le altre persone.

Con Paolo Gomarasca, professore ordinario di filosofia morale presso l’Università Cattolica di Milano e Anna Simioni, Advisor BCG, Consigliere di Amministrazione AIRC, Fondazione Snam

Con Flaminia De Romanis, Responsabile Academy Valore D e Emanuela Bontempelli, Project Manager Valore D

A cura di Valore D – Per iscriversi CLICCARE QUI

 

 

SABATO 9 SETTEMBRE 2023 – GIORNO 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

09:30 – Valore D Talk – online

Senza chiedere permesso

Dall’identità alla libertà: un percorso di consapevolezza

“Io sono a prescindere. A prescindere da quello che mi viene detto, da quello che gli altri pensano, a prescindere dal mio scheletro.” Una conversazione su libertà e identità, su come dare ascolto a ciò che sentiamo, e sul potere della fiducia.

Con Francesco Cicconetti, scrittore, digital creator e divulgatore

A cura di Valore D – Per iscriversi CLICCARE QUI

 

Chiara Micalizzi

 

 

 

 

 

 

 

 

11:30 – workshop Valore D – Triennale Milano, Agorà

Liberati delle tue convinzioni

Vivere pienamente la propria vita, a volte, richiede di abbandonare delle convinzioni

Un workshop per mettere in discussione le credenze che ci influenzano, rinforzando così la nostra capacità di realizzare qualcosa di nuovo, di vedere possibilità prima inesplorate e di cambiare la prospettiva dalla quale osserviamo noi e il mondo. “Per avere qualcosa che non abbiamo, dobbiamo fare qualcosa che non abbiamo mai fatto prima”.

Con Chiara Micalizzi, facilitatrice e formatrice

Con Maria Teresa Oresoli, Project Manager Valore D

A cura di Valore D – Per iscriversi CLICCARE QUI

 

 

DOMENICA 10 SETTEMBRE 2023 – GIORNO 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

09:30 – Valore D Talk – online

Il potere delle piccole storie

per costruire ponti e tutelare le libertà

Cosa significa libertà? Come orientarsi di fronte alle contraddizioni e alla complessità della contemporaneità? Una conversazione su libertà e diritti e su come creare contesti più inclusivi.

Con Giovanna Botteri, giornalista

A cura di Valore D – Per iscriversi CLICCARE QUI

 

Azzurra Rinaldi, Annalisa Valle, Giovanna Boggio Robutti

 

 

 

 

 

 

 

 

11:30 – workshop Valore D – Triennale Milano, Agorà

Sentiti libera. Anche con i tuoi soldi

Perché la disparità di genere nella gestione delle risorse finanziarie non conviene

Che rapporto c’è tra denaro, diritti e libertà? Un workshop per imparare che il denaro è un fattore di libertà e di realizzazione personale, ma anche una questione di diritto, di sostenibilità e di crescita del capitale umano e sociale del Paese.

Con Azzurra Rinaldi, Economista femminista, docente in Economia Politica e Direttrice della School of Gender Economics presso l’Università Unitelma Sapienza di Roma e Annalisa Valle, Professoressa Associata di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Con Giovanna Boggio Robutti, Direttrice FEduF, Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio e Barbara Falcomer, Direttrice Generale Valore D.

A cura di Valore D – Per iscriversi CLICCARE QUI

 

 

Articoli correlati