“Il talento delle donne: una riflessione su corporate governance, merito, competenze” Milano, 18/03

Conviviale organizzato dagli alumni italiani di Citigroup


Lunedì 18 marzo 2013 ore 18:30 (con cena a buffet obbligatoria a seguire)

Restaurant-Cafè MIB, Piazza Affari-Via Gaetano Negri, 10 – Milano

Guest speaker: Tommaso Arenare, Egon Zehnder

“La sfida di genere nella finanza e nella corporate governance italiana, anche grazie agli effetti dell’applicazione della legge Golfo-Mosca, valorizza il merito come fattore determinante nella scelta dei consiglieri di amministrazione. Allo stesso tempo, migliora la governance delle grandi società quotate, grazie a scelte di maggiore efficienza nel funzionamento del consiglio.

Mentre, però, la presenza femminile nei consigli di amministrazione è già oggi quadruplicata rispetto anche solo al 2004 (dati European Board Diversity Analysis 2012, Egon Zehnder), a questo non corrisponde ancora un progresso simile nei ruoli esecutivi svolti dalle donne ai vertici delle aziende.

La sfida di genere, per i prossimi anni, si vincerà grazie a una migliore opportunità di valorizzare il talento femminile anche nei ruoli esecutivi, sullo stimolo di quello che sta accadendo oggi per i ruoli non esecutivi, dove la diversità di genere porta attenzione al merito, migliore governance, migliore apertura internazionale, maggiore diversità anche di età, esperienza e provenienza geografica.

Questa è una sfida cruciale, che richiederà impegno e attenzione e produrrà frutti importanti per chi saprà coglierla appieno.”

Tommaso Arenare

Per registrarsi: alessia.fiordoliva@citi.com – silvianic13@libero.it

(Il contributo per la conviviale è di Euro 30)

Articoli correlati