Conviviale organizzato dagli alumni italiani di Citigroup
Lunedì 18 marzo 2013 ore 18:30 (con cena a buffet obbligatoria a seguire)
Restaurant-Cafè MIB, Piazza Affari-Via Gaetano Negri, 10 – Milano
Guest speaker: Tommaso Arenare, Egon Zehnder
“La sfida di genere nella finanza e nella corporate governance italiana, anche grazie agli effetti dellapplicazione della legge Golfo-Mosca, valorizza il merito come fattore determinante nella scelta dei consiglieri di amministrazione. Allo stesso tempo, migliora la governance delle grandi società quotate, grazie a scelte di maggiore efficienza nel funzionamento del consiglio.
Mentre, però, la presenza femminile nei consigli di amministrazione è già oggi quadruplicata rispetto anche solo al 2004 (dati European Board Diversity Analysis 2012, Egon Zehnder), a questo non corrisponde ancora un progresso simile nei ruoli esecutivi svolti dalle donne ai vertici delle aziende.
La sfida di genere, per i prossimi anni, si vincerà grazie a una migliore opportunità di valorizzare il talento femminile anche nei ruoli esecutivi, sullo stimolo di quello che sta accadendo oggi per i ruoli non esecutivi, dove la diversità di genere porta attenzione al merito, migliore governance, migliore apertura internazionale, maggiore diversità anche di età, esperienza e provenienza geografica.
Questa è una sfida cruciale, che richiederà impegno e attenzione e produrrà frutti importanti per chi saprà coglierla appieno.”
Tommaso Arenare
Per registrarsi: alessia.fiordoliva@citi.com – silvianic13@libero.it
(Il contributo per la conviviale è di Euro 30)