Il Manifesto per l’occupazione femminile

Il 12 settembre a a Roma è stato ufficialmente sottoscritto il Manifesto per l’Occupazione Femminile di Valore D, un documento programmatico in 9 punti che definisce strumenti concreti, in linea con gli standard internazionali del Bilancio Integrato (GRI), per valorizzare il talento femminile in azienda. Sottoscrivendo il Manifesto le aziende si impegnano per esempio, in fase di selezione, ad avere un gruppo di candidati rappresentativo di entrambi i generi (punto 1) e a monitorare la presenza femminile nei vari livelli aziendali (punto 3) contribuendo a colmare il divario retributivo e favorendo la crescita professionale delle collaboratrici anche in ruoli apicali (punto 8). Un’attenzione specifica è dedicata alla gestione della maternità (punto 4) e al supporto genitoriale (punti 5, 6 e 7).

Oltre 100 aziende associate a Valore D hanno già sottoscritto il Manifesto e 30 Amministratori Delegati e Presidenti di queste aziende hanno ribadito il loro impegno in un dialogo costruttivo con le Istituzioni che ha visto oggi presenti: Maria Elena Boschi, Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Teresa Bellanova, Vice Ministro allo Sviluppo Economico, il Presidente dell’INPS Tito Boeri e il Rettore dell’Università LUISS Guido Carli la professoressa Paola Severino.

Per vedere il video dell’eventoCLICCA QUI.

Per leggere il Comunicato Stampa e conoscere le aziende firmatarie e gli Amministratori Delegati presenti il 12 settembre > CLICCA QUI.

Per scaricare la versione integrale del Manifesto per l’occupazione femminile di Valore D > CLICCA QUI E a questo link è possibile visionare la versione in inglese > CLICCA QUI.

Per leggere ciò che i maggiori quotidiani hanno scritto dell’evento > CLICCA QUI.

Un ringraziamento speciale a tutte le nostre aziende associate che, lavorando in un contesto internazionale, si stanno impegnando per portare il #ManifestoValoreD anche nelle loro sedi estere.

Articoli correlati