Informarsi, condividere, dialogare: sono tanti i modi per aprirsi a nuove riflessioni e a nuovi modi di vedere il mondo.
In vista della pausa invernale, Valore D propone una selezione di libri, film, serie tv e altro ancora per approfondire le tematiche legate alla Diversità, Equità e Inclusione (DEI).
Titoli da leggere, guardare, ascoltare, ma anche consigliare o annotare per il futuro, scelti dai Team che compongono l’Associazione.
Scopriamo insieme il loro ruolo e i suggerimenti per le feste.
Research & Knowledge Management
Il Team Research & Knowledge Management, anche detto “Centro Studi”, si occupa di analisi, sviluppo e diffusione di ricerche scientifiche su diversità, equità e inclusione. Fornisce dati sempre validi, attuali e significativi per tutti i nostri progetti. Per le feste consiglia:
- la lettura di Quando i dati discriminano (2024, Il Margine) di Donata Columbro perché ritiene sia importante comprendere che i dati sono costrutti umani e sociali: prenderne consapevolezza può aiutare a utilizzarli per lottare contro le disuguaglianze, non per discriminare;
- la visione di La legge di Lidia Poët (2024, Netflix), una serie tv ispirata alla storia vera della prima avvocata d’Italia che racconta delle ingiustizie quotidiane per cui ha lottato, della sua agguerrita difesa degli innocenti, degli studi e le indagini alla ricerca della verità e della rivoluzione che è avvenuta nel mondo della giurisprudenza grazie a lei.
Academy
Il Team Academy si occupa della progettazione e dello sviluppo di un’offerta formativa innovativa che fornisca strumenti utili per diffondere una cultura aziendale inclusiva in tutto il nostro network. Per le feste consiglia:
- la visione di Il diritto di contare (2016), un film di Theodore Melfi che racconta la storia vera di coraggio e resilienza di tre donne afroamericane che hanno contribuito in modo fondamentale alla corsa spaziale della NASA, affrontando razzismo e discriminazione. Con un cast straordinario e una regia sensibile, il film ispira e fa riflettere sull’importanza della giustizia sociale, dell’inclusione e della lotta per i diritti;
- la lettura di Il costo della virilità (2023, Il Pensiero Scientifico Editore), un saggio di Ginevra Bersani Franceschetti e Lucile Peytavin che analizza una realtà che sta sotto i nostri occhi ma che è molto più chiara con i numeri alla mano: quanto ci costa, come società, non fare il cambio culturale che ci porterebbe ad essere più in equilibrio tra generi?
Advisory
Il Team Advisory si occupa della progettazione di interventi consulenziali su misura per accompagnare le aziende nel cambiamento culturale necessario per raggiungere l’inclusione di tutte le persone. Per le feste consiglia:
- la lettura di Nessuno può farti star male senza il tuo permesso (2024, Oscar Mondadori), un libro di Elisa Sednaoui e Paolo Borzacchiello che, attraverso un approccio chiaro e accessibile, offre riflessioni e strumenti pratici per comprendere le dinamiche emotive e gestire le proprie reazioni, aiutando a coltivare consapevolezza, responsabilità e benessere;
- la lettura di Eppur ci siamo (2024, DFG Lab), un libro di Alexa Pantanella che affronta con chiarezza il tema della marginalizzazione delle persone con disabilità, analizzando come narrative e linguaggi comuni influenzino la loro partecipazione nella società.
Business Development & Customer Engagement
Il Team Business Development & Customer Engagement ha il ruolo di definire le attività di marketing per allargare il network dell’associazione e offrire un valore aggiunto alle aziende associate. È uno dei primi team che accoglie le nuove aziende all’interno del network. Per le feste consiglia:
- la lettura di Relazioni Brutali (2017, il Mulino), un saggio di Elisa Giomi e Sveva Magaraggia che restituisce una lettura della violenza di genere in tutti i prodotti culturali che utilizziamo ed ascoltiamo (musica, film, pubblicità) facendo esempi concreti con cui ci si può relazionare facilmente, facendo notare cose a cui magari non ci si era mai fatto caso;
- la lettura di Corpo, genere e società (2018, Il Mulino), un saggio di Rossella Ghigi e Roberta Sassatelli, molto interessante per comprendere l’influenza che la società ha sui corpi soprattutto femminili ma anche su quelli non binari, sotto diverse dimensioni.
Business Communication
Il Team Business Communication si occupa di pianificare strategie di comunicazione e campagne che curino l’immagine dell’associazione e ne promuovano l’identità. Per le feste consiglia:
- la lettura di Arte queer (2023, Rizzoli), un libro di Elisabetta Roncati che racconta le storie biografiche e professionali di creativə tuttora in attività che hanno fatto della “queerness” una tematica chiave della propria poetica. Un suggerimento dalle menti creative di Valore D alle altre là fuori;
- la lettura di L’Africa non è un paese. Istruzioni per superare luoghi comuni e ignoranza sul continente più vicino (2024, Altrecose), un libro di Dipo Faloyin che offre strumenti utili per superare l’approccio superficiale dell’Occidente nei confronti dell’Africa, sottolineando la necessità di comprendere le sue diversità culturali, sociali ed economiche, insieme alle condizioni specifiche di ogni singolo paese.
Corporate Communications & Public Affairs
Il Team Corporate Communications & Public Affairs svolge tutte quelle azioni di rafforzamento del ruolo di Valore D come interlocutore privilegiato delle istituzioni. Per le feste consiglia:
- la lettura di Facciamoci avanti. Le donne, il lavoro e la voglia di riuscire (2013, Mondadori – Eng. “Lean In”), un libro ancora attuale di Sheryl Sandberg che affronta il tema della conciliazione vita-lavoro per le donne e sottolinea la necessità di vincere i pregiudizi e le barriere sociali e culturali ancora esistenti, partendo dai vertici del sistema;
- la lettura della Costituzione italiana, perché leggere i suoi principi fondamentali è un modo per educarsi alla convivenza e al rispetto reciproco.
IT & Operations
Il Team IT & Operations gestisce l’aspetto tecnologico e operativo per abilitare l’associazione a svolgere al meglio le attività, in linea con la nostra mission. Per le feste consiglia:
- la lettura di Persepolis (2007, Rizzoli Lizard), un fumetto di Marjane Satrapi in linea con alcune delle tematiche che affronteremo con le nostre attività del 2025…Stay tuned!
- la lettura di Neurodivergente (2024, Tlon), un libro di Eleonora Marocchini che aiuta ad orientarsi alla scoperta della neurodiversità umana, ad esplorare meglio questa tematica complessa da più punti di vista.
Social Innovation
Il Team Social Innovation si occupa del design, della realizzazione e del coordinamento di tutti i progetti di innovazione sociale per supportare il cambiamento verso una società sempre più inclusiva. Per le feste consiglia:
- la lettura di Storie Spaziali per Maschi del Futuro (2024, Undercats) di Francesca Cavallo: la prima raccolta di fiabe originali che offre ai bambini una visione nuova e più sana di cosa significhi essere maschi oggi;
- la lettura di Una maschera color del cielo (2024, Edizione e/o), un libro di Bassem Khandaqji, vincitore nel 2024 dell’International Prize for Arabic Fiction, il più prestigioso riconoscimento per la letteratura di lingua araba.
Accounting & Compliance
Il Team Accounting & Compliance è responsabile dell’organizzazione e del coordinamento dei servizi amministrativi, contabili e finanziari dell’associazione, assicurandone sempre la correttezza. Per le feste consiglia:
- la lettura di Facciamo rumore (2024, Trefoglie), un libro di Ludovica Billi e Chiara Bucello che rappresenta un potente invito a superare il silenzio, a conoscere la realtà delle persone sorde e affrontare le paure legate e alle diversità per riscoprire il valore della comunicazione come strumento di connessione e inclusione;
- la lettura di Tra i bianchi di scuola. Voci per un’educazione accogliente (2024, Einaudi), un libro di Esperance Hakuzwimana Ripanti che, a partire dalle testimonianze di studenti e studentesse, invita a ripensare la scuola italiana come spazio inclusivo e multiculturale, dove l’ascolto e il riconoscimento delle diversità diventano strumenti per costruire un futuro più accogliente e consapevole.
Qualche titolo in più
Per chi avesse ancora fame di spunti, eccone qualcuno extra:
- Scomodiamoci (2024), il nuovo video podcast realizzato da Valore D e Carolina de’ Castiglioni che riunisce uomini e donne per discutere un tema di fondamentale importanza: la violenza di genere. L’obiettivo è mettersi “scomodi” e affrontare questo tema indagandone le radici profonde e favorendone una maggiore consapevolezza. In ogni episodio, Carolina de’ Castiglioni dialoga con un diverso ospite speciale, coinvolgendo figure esperte e professioniste provenienti da settori come la psicologia, la legge e il giornalismo. Ascolta gli episodi!
- Oliva Denaro (2024), uno spettacolo teatrale con Ambra Angiolini. Avendo iniziato a trattare in maggior misura, quest’anno, la tematica della violenza, consigliamo la messa in scena di Ambra Angiolini sulla storia vera di Franca Viola, la ragazza siciliana che a metà degli anni 60 fu la prima, dopo aver subito violenza, a rifiutare il cosiddetto “matrimonio riparatore”. Maggiori informazioni disponibili qui.
- Lo straniero (2024, Picasso), una mostra a Milano perché crediamo che la mostra si leghi bene alla tematica della diversità etnico-culturale che stiamo affrontando sempre di più nelle nostre attività… anche in questo caso stay tuned! Scopri di più sulla mostra.
- 300.000 baci. Racconti d’amore queer del mondo antico (2023, L’ippocampo) di Luke Edward Hall e Seán Hewitt: attraverso una raccolta di testi classici, dai versi di Omero e Saffo fino ai poemi più rari e ai graffiti di Pompei, questo libro invita a esplorare la varietà e la complessità delle relazioni, riscoprendo gli amori queer dell’antichità. Grazie alle illustrazioni di Hall e alla sensibilità letteraria di Hewitt, queste storie diventano incredibilmente attuali, offrendo un nuovo modo di guardare al passato e di comprendere l’amore in tutte le sue forme.