Giuseppina Di Foggia, ingegnera elettronica romana, sarà la nuova Amministratrice Delegata di Terna SpA, società operatrice delle reti di trasmissione dell’energia elettrica con oltre 5mila dipendenti. Per la prima volta una quotata partecipata dallo Stato sarà guidata da una donna.
Dal 2020 ai vertici di Nokia Italia come vice presidente e country manager per l’Italia e Malta, Giuseppina Di Foggia è stata inserita da Forbes tra le 100 donne più influenti del Paese. La sua nomina ad Amministratrice Delegata di Terna SpA è stata indicata da Cassa Depositi e Prestiti e verrà ufficializzata il prossimo 9 maggio.
Laureata in ingegneria elettronica alla Sapienza di Roma, Di Foggia ha conseguito un master negli USA in Professional Program Management presso lo Stevens Institute, iniziando il suo percorso lavorativo in progetti di ricerca e sviluppo finanziati dall’Unione Europea per la pianificazione e l’implementazione della rete radiomobile di terza generazione. Nel 1998 ha fatto ingresso in Lucent Technologies, azienda divenuta Alcatel -Lucent a partire dal 2006 e Nokia dal 2016.
Nel corso della sua carriera, Di Foggia si è contraddistinta per l’attenzione rivolta alla promozione dei giovani, alla digitalizzazione e alla diffusione delle discipline STEM.
Dal 2021 è cavaliere del Lavoro e dal 2022 presidente del gruppo Gpi. Fa parte dell’advisory board Investitori Esteri di Confindustria, del Consiglio Generale di Anitec-Assinform e del consiglio direttivo di Assolombarda. È, inoltre, membro del consiglio di amministrazione della Luiss Business School SpA, del consiglio di amministrazione di Cefriel e del board dell’Executive Mba dell’Università Lumsa.
Ci congratuliamo con Giuseppina Di Foggia per il prestigioso incarico, certi che con il suo operato saprà essere d’esempio e ispirazione per le leader del domani.