Girls Go Tech

Il 3 maggio presso l’Auditorium Enel in Viale Regina Margherita 125 a Roma scienza e tecnologia saranno  gli ingredienti del gioco-competizione di idee per studentesse tra i 16 e i 19 anni organizzato da Junior Achievement insieme a Enel e Valore D.

Sebbene in Italia – come nella maggior parte dei Paesi Ocse – le donne abbiano, in media, risultati migliori degli uomini negli studi (la percentuale di laureate donne è del 59%), solo il 15% dei laureati in scienze informatiche e il 33% dei laureati in ingegneria sono donne. È il cosiddetto gender gap: quest’ultime, rispetto agli uomini, sono ancora oggi sottorappresentate nelle discipline scientifiche e matematiche.

Stimolare le ragazze a intraprendere studi universitari a indirizzo scientifico e ad ambire a carriere professionali in ambito tecnologico significa andare verso una società in cui uomini e donne saranno equamente presenti ai vertici delle istituzioni e delle imprese, partecipi in egual misura alla crescita e al progresso dell’Italia.

JA Italia, insieme a Enel e Valore D, ha deciso di sviluppare una particolare edizione dell’Innovation & Creativity Camp dedicata alle giovani donne: Girls Go Tech.

“Girls Go Tech” è una competizione a squadre che in sole 8 ore coinvolgerà circa 60 studentesse nell’individuazione di una soluzione innovativa e sostenibile a una sfida aziendale reale.
Le partecipanti, divise in team, verranno accompagnate in un percorso progettuale creativo che partirà dalla definizione di un bisogno o di un problema attinente il mondo dei prodotti e servizi dell’energia e, utilizzando le tecnologie di comunicazione digitale, le porterà all’ideazione di una soluzione che sarà presentata di fronte a una giuria qualificata.

Ogni gruppo avrà alcune risorse a disposizione come un PC con connessione a Internet e la consulenza di alcuni dipendenti esperti dell’azienda Enel.

L’idea elaborata sarà presentata attraverso la realizzazione di una presentazione multimediale, abbinando così la capacità di ideare una soluzione innovativa a metodologie imprenditoriali.

Ogni gruppo riceverà, al termine della giornata, un feedback sul lavoro svolto e a ogni studente sarà consegnato un attestato di partecipazione.

La capacità di presentare in modo efficace le proprie idee e negoziare soluzioni con le altre compagne del gruppo, i tempi ristretti, il confronto con professionisti ed esperti d’azienda di Enel, la presentazione in pubblico, rappresentano dei potenti acceleratori dell’apprendimento e lasciano a tutti i partecipanti un’esperienza intensa e piacevole, in un ambiente di business a contatto con una delle aziende leader globali del suo settore di riferimento.

Articoli correlati