Gender diversity: nel mondo solo il 15% dei CEO è donna

A livello mondiale la percentuale di imprese che contano almeno una donna nel senior management è cresciuta fino all’87%, con un aumento pari al 12% rispetto al 2018 (quando erano il 75%) e del 21% rispetto al 2017 (66%). Questi i dati della ricerca “Women in Business 2019” di Grant Thornton International, che raccoglie le risposte di oltre 8.000 leader aziendali in 35 nazioni.

Nel complesso le donne detengono ad oggi il 29% delle posizioni aziendali di comando. Sebbene questo dato corrisponda ad un aumento di 10 punti percentuali lungo i 15 anni in cui si è svolta la ricerca, metà di questo incremento (5 punti percentuali) si è registrata soltanto negli ultimi 12 mesi. Quindi questi dati sono tutto sommato incoraggianti, e rappresentano un segnale che la parità di genere sta iniziando ad essere presa sul serio dalle imprese, anche grazie a fattori esterni quali una maggiore trasparenza nelle organizzazioni e l’attenzione verso la problematica del divario di retribuzione.

 

 

Se da un lato il numero di donne in posizioni manageriali è in aumento, tuttavia, la parità di genere al vertice è ancora lontana. Quando si tratta del ruolo di CEO, Amministratore Delegato o Direttore Generale, soltanto il 15% delle imprese al mondo ha una donna al comando. Nonostante l’attenzione alla gender diversity da parte delle aziende, il cambiamento ai vertici è ancora lento.

 

“Tra gli stakeholder delle imprese, ovvero investitori, società civile, consumatori, dipendenti delle aziende e altri attori, sta maturando la consapevolezza del ruolo strategico e del valore aggiunto delle donne ai vertici delle organizzazioni. Come per l’Agenda 2030 dell’ONU e i 17 Sustainable Development Goals, così sarà decisivo continuare ad investire nella formazione, carriere e stipendi paritari delle donne quali elementi per misurare la performance generale delle organizzazioni”, ha commentato Sonia Lenzi, Partner di Grant Thornton FDD, società per la consulenza in Italia di Grant Thornton.

 

Scarica il report completo 

Clicca qui

 

 

Articoli correlati