Le imprese al femminile resistono meglio alla crisi: alle più innovative il Premio GammaDonna

Team Comunicazione
06-08-2020

Storie di creatività e innovazione che il Premio 2020 vuole scovare in tutta Italia, per premiare il talento delle donne e combattere il gender gap. Iscrizioni aperte fino al 31 agosto.

 

Il Premio GammaDonna si rinnova e diventa anche un format televisivo per raccontare ad un pubblico più vasto le imprenditrici innovative oltre le mura dell’azienda. Le storie di innovazione finaliste approderanno negli studi televisivi di QVC Italia e saranno raccontate in uno “Speciale”, trasmesso in prime time sui canali social del network TV, di GammaDonna e sui canali televisivi 32 del digitale terrestre e 475 di Sky.

Il IV Rapporto Nazionale sull’imprenditoria femminile, diffuso da Unioncamere la scorsa settimana, conferma che “anche se ancora fortemente concentrate nei settori più tradizionali, le imprese di donne stanno crescendo soprattutto in settori più innovativi, e con una intensità maggiore delle imprese maschili”: nelle attività professionali scientifiche e tecniche (+17,4% contro +9,3% di quelle maschili) e nell’ICT (+9,1% contro +8,9% delle maschili), per esempio. Lazio (+7,1%), Campania (+5,4%), Calabria (+5,3%), Trentino (+5%), Sicilia (+4,9%), Lombardia (+4%) e Sardegna (+3,8%) le regioni in cui l’imprenditoria femminile aumenta oltre la media.

“Mai come quest’anno la capacità di resistere e porre le basi per un rilancio dell’attività produttiva della propria impresa è diventata cruciale. Solo chi avrà dimostrato una forte propensione all’innovazione e la capacità di tradurla in pratica avrà la possibilità di trasformare questa crisi in opportunità.”

Mario Parenti, Presidente GammaDonna 

 

La vincitrice del Premio Gammadonna potrà partecipare al programma di formazione InTheBoardroom

Il Premio 2020 è destinato a imprenditrici che si siano distinte per aver innovato con prodotti/servizi, processi o modelli organizzativi nuovi all'interno della propria azienda, costituita entro il primo gennaio 2018. Le candidature che entreranno in short-list avranno uno spazio sulla piattaforma GammaDonna (www.gammaforum.it) che, dal 2004, racconta e diffonde storie di innovazione, leadership, visione.

La vincitrice parteciperà come speaker al XII Forum internazionale dell'imprenditoria femminile e giovanile - GammaForum, che si terrà il 12 novembre a Milano e potrà prendere parte al programma di didattica executive InTheBoardroom di Valore D: un programma di didattica executive che prevede percorsi di formazione specifica, confronto e networking con esperti, coaching e laboratori di self-empowerment. Ideato nel 2012 da Valore D con l’obiettivo di guidare e promuovere l’inserimento di donne di talento nei Consigli di Amministrazione, InTheBoardroom approfondisce tematiche di governance, legal e compliance, leadership, cui si aggiunge un ampio spazio riservato ai temi della trasformazione digitale e dell’industry 4.0. Il percorso prevede lezioni frontali e pre-work in una modalità sempre interattiva e con molte testimonianze aziendali.

Per candidarti al Premio e per maggiori informazioni

clicca qui
Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG