Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS: inclusione di genere fa rima con sostenibilità

Anche quest’anno il Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, propone iniziative ed eventi in tutta Italia e in rete per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta di attuare l’Agenda 2030 dell’Onu e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Goal 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze

Il contrasto alla disuguaglianza di genere e la promozione dell’inclusione è determinante per il raggiungimento di un effettivo sviluppo sostenibile e di tutti gli SDGs, rappresentando un Obiettivo trasversale e interconnesso a tutti gli altri obiettivi: infatti, il ruolo delle donne di ogni età è fondamentale per la costruzione di società più eque e inclusive e una crescita economica stabile e duratura.

L’obiettivo dell’evento nazionale quest’anno è anche quello di individuare possibili azioni e strumenti utili a contrastare la violenza economica. Per questo il Gruppo di lavoro del Goal 5, con cui Valore D ha collaborato, ha invitato ad un confronto su questa forma di discriminazione, per identificare i principali strumenti di contrasto e proporre azioni. In particolare, l’evento focalizza l’attenzione sull’influenza dell’innovazione nel mitigare g

 

 

La violenza economica è una delle espressioni di discriminazione contro le donne ancora oggi molto diffusa ed è a sua volta una conseguenza delle difficoltà di accesso al mercato del lavoro: l’Italia è fanalino di coda in Europa per tasso di occupazione femminile, ancora fermo al 50,1%, nella fascia di età 15-64, che è ben 17,9 punti percentuali meno degli uomini.

D’altro canto, anche per le donne che scelgono la strada dell’imprenditoria l’accesso alle risorse finanziarie necessarie per finanziarie la propria attività è un percorso in salita. Non è un caso che nel tempo si siano approntate misure volte ad agevolare il ricorso al credito delle imprese femminili 

 

Come contrastare la violenza economica sulle donne: l’innovazione dà una mano?
Martedì 29 settembre 2020 alle ore 17:00 in diretta streaming su festivalsvilupposostenibile.it

Articoli correlati