Sembra che le donne abbiano la reputazione di essere spesso in competizione con altre donne, è davvero così? All’argomento abbiamo deciso dedicare il prossimo appuntamento Role Model organizzato da Valore D: EVA contro EVA.
Spesso capita che un’amica ci racconti di essere in cattivi rapporti con le altre colleghe o con la capa. Spesso, questa situazione la viviamo sulla nostra stessa pelle e non sappiamo neanche il perché. Ci capita di entrare in competizione con un’altra donna senza una vera ragione, di sminuirci e accusarci a vicenda, ritrovandoci infine con tanta rabbia e frustrazione. Succede abbastanza regolarmente. Un tempo a scuola, oggi in ufficio o in casa con mamma e sorelle.
Tante ricerche parlano di rivalità femminile e uno dei luoghi in cui questa maggiormente si esplica è il posto di lavoro – un luogo un tempo dominato dagli uomini che, secondo gli studiosi, avrebbe costretto le donne a ritrovarsi in competizione a causa della scarsità di posizioni di leadership dedicate al loro genere.
Cosa fare quindi quando una donna sul posto di lavoro mostra il suo lato oscuro e tu sei il suo bersaglio? Distaccarsi emotivamente non è l’unica soluzione. Rafforzare la fiducia in noi stesse può essere la via d’uscita più efficace: solo così riusciremo a identificare la nostra posizione in società e in azienda e fare proposte di valore per contribuire a risultati di business positivi.
EVA contro EVA affronterà queste tematiche una per una e molte di più. La serata si aprirà con un piccolo spezzone teatrale a cui seguirà un incontro con la psicoterapeuta Katia Vignali, che ci parlerà degli archetipi femminili della rivale nel mito, nella fiaba, nella storia: dalla sorellastra, alla matrigna, alla figlia più bella. Assisteremo poi a una tavola rotonda diretta dalla giornalista Caterina Soffici insieme a Barbara Cominelli di Microsoft, Enrica Satta di Elica, Alessandra Ferraro di BCG, Antonella Polimeni dell’Università La Sapienza e Lara Carrese di Prelios. Concluderemo con un’intervista a Walter Ruffinoni di NTT Data. Cosa ne pensano loro della rivalità tra donne?
Vi aspettiamo il 23 ottobre a Roma.