Diversità e inclusione in azienda: l’esempio di Avio Aero

L’attenzione ai temi della diversità e dell’inclusione cresce, ma fatica a entrare a pieno titolo all’interno della cultura aziendale. Oltre a promuovere impegni programmatici, portiamo l’attenzione su aziende che hanno saputo tradurli in azioni concrete. Forbes ha dedicato spazio all’esperienza di Avio Aero – un business di GE Aviation che opera nella progettazione e produzione di sistemi per l’aeronautica civile e militare – che è riuscita a sensibilizzare l’azienda a tutti i livelli e a realizzare progetti innovativi di inclusione.

 

L’inclusione sempre più decisiva per il successo delle aziende

Ne hanno parlato, in compagnia di Marco Barlassina, direttore di Forbes.it, Paola Mascaro, VP Communications & Public Affairs di Avio Aero oltre che Presidente di Valore D e Carlamaria Tiburtini, HR Business Partner Communications and Diversity Leader di Avio Aero.

 


 

«È importante continuare a parlare di diversità e inclusione» ha esordito Paola Mascaro «la nostra strategia parte dall’assunto che mentre la diversità è un dato di realtà, l’inclusione è una scelta attiva, è l’impegno di un organizzazione nel progredire secondo una visione di business che favorisce la rappresentazione delle differenze. Sappiamo infatti che più un gruppo di lavoro è eterogeneo, più riesce a creare in maniera innovativa» aggiunge Mascaro.

«Ci impegniamo anche per attrarre talenti femminili e colmare il gender gap che caratterizza le imprese nel settore tecnologico: abbiamo creato l’associazione “Stand by Women” per orientare le ragazze nella scelta degli studi, supportandole a  scegliere il percorso e la professione che preferiscono in assenza di pregiudizi e condizionamenti culturali e tra percorsi più ampi e vari rispetto a quelli più tradizionali» spiega Mascaro.

 

 

Best practice da replicare: lo smart internship per la disabilità

«Abbiamo realizzato il primo progetto in Italia di “smart internship”, un tirocinio di 240 ore sia da remoto che in sede attivato con un ragazzo tetraplegico e molto preparato. Alla presenza del Presidente della Repubblica ci è stato dato il riconoscimento per un progetto innovativo e allo stesso tempo altamente replicabile» spiega Carlamaria Tiburtini

Storie come questa sono fonte di grande ispirazione per Avio Aero che ha individuato nella Diversity & Inclusion una missione per creare un ambiente di lavoro sempre più inclusivo, ricco di diversità per i propri dipendenti e che porta un grande impatto positivo sul territorio.

 

Articoli correlati