Le aziende premiate per il loro impegno ai Diversity Awards 2019

La terza edizione degli LC Diversity Awards, targati LC Publishing Group, ha premiato ieri sera 15 aziende per il loro impegno nella diversità e nell’inclusione.

L’evento si è aperto con una tavola rotonda con la partecipazione, tra gli altri, di Paola Mascaro Presidente Valore D e Sandra Mori, DPO Coca-Cola Europe ed ex Presidente di Valore D, insieme ad esponenti del mondo legale, aziendale, giornalistico e associativo, moderati da Ilaria Iaquinta, giornalista di Inhousecommunity.it.

L’iniziativa è stata realizzata con il supporto dei partner A&A Studio Legale, Google e Herbert Smith Freehills e il sostegno di Aidp Lombardia, Asla Women e Valore D.

 

 

Di seguito tutti i vincitori delle categorie e le relative motivazioni, tra cui spiccano molte aziende associate di Valore D.

ACTIVE AGING

Engie
L’azienda si è distinta per l’age diversity management con ilprogetto “Valore over 50” spinge i dipendenti più senior a ripensare alla carriera e a mantenere alta la motivazione.

HEALTHCARE INCLUSION

Aviva
AvivAbility è il progetto per l’inclusione dei colleghi disabili o che affrontano momenti di difficoltà. Attraverso quattro gruppi interni all’azienda si sviluppa un ambiente inclusivo e paritario nel rispetto della diversità.

DIVERSITY ONLUS OF THE YEAR

MilanoAltruista
Da novembre 2018 con il progetto Kaumatua, la Onlus supporta la collaborazione e la solidarietà tra generazioni aiutando gli adulti a traferire il loro know-how ai giovani, alle scuole e alle associazioni non-profit.

INCLUSION AWARENESS

Italiaonline
Attenta a proporre modelli lontani da stereotipi di genere, la società ha aderito a varie iniziative di D&I tra cui lo streaming di Giochi senza Barriere 2018 finalizzato alla divulgazione dello sport paralimpico.

FOOD FOR CULTURAL & PROFESSIONAL INCLUSION

Panino Giusto
Con il progetto “Cucinare per ricominciare” l’azienda sostiene l’integrazione di giovani rifugiati nel nostro Paese, attraverso un percorso di formazione e tirocinio nell’ambito della ristorazione.

GENDER EQUALITY

Helvetia Assicurazioni

La Commissione Pari Opportunità del Gruppo ha previsto un percorso dedicato alle neo-mamme, che le supporta fino a sei mesi dal rientro dal congedo parentale. Grande valore viene dato al dialogo con le neomamme per condividere le reciproche disponibilità e aspettative.

WORKLIFE-BALANCE PARENTAL LEAVE & CHILD CARE

Gruppo Hera
Attenzione alla conciliazione vita-lavoro dei dipendenti attraverso le politiche “del buon rientro” e diversi benefit come convenzioni con centri estivi, asili nido e corsi per la migliore gestione del tempo.

LEADERSHIP EQUALITY

Avanade
Per l’impegno nel favorire la carriera delle donne all’interno dell’azienda; tra le iniziative: il Female Ambassador Network, training dedicati alle donne e l’Annual Gender Parity Review.

FAMILY CARE

Boston Consulting Group
È un gruppo molto attento alla maternità e alla retention delle donne in azienda, un esempio è il progetto MAAM (Maternity as a Master).

DIVERSITY & INCLUSION

Sanofi
L’azienda ha istituito un D&I Committee Interno che conta 44 membri; la mission è rinforzare e incoraggiare la cultura e le attività di Diversity sul territorio nazionale.

DIVERSITY MANAGEMENT

Sky Italia
L’azienda, con un team D&I interno, mette in campo varie tra cui i focus group sull’inclusione, lo Shadowing & Sponsoring per lo sviluppo dei talenti femminili e i panel discussion sui temi Lgbt.

WORK-LIFE BALANCE CULTURE & TECHNOLOGY

IBM Italia
L’azienda è da sempre impegnata nella diffusione della cultura scientifica e tecnica; dal 2016 organizza una giornata dedicata ai dipendenti e alle loro famiglie per diffondere la cultura STEAM (science, technology, engineering, arts and mathematics).

EQUAL OPPORTUNITIES & DIVERSITY

Schneider Electric
Il gruppo ha numerose iniziative per le pari opportunità. Ha esteso il congedo ai neo-papà, garantisce flessibilità lavorativa e ha previsto un asilo nido aziendale per rafforzare il doppio ruolo di genitore-lavoratore.

GENDER BALANCE

EY
Di particolare rilevanza è il programma Mamme@EY che riserva alle neomamme un rimborso per le spese sostenute, per asili nido e baby sitter, oltre che una figura di supporto per il rientro dalla maternità.

INCLUSIVE DIVERSITY POLICY

Danone
“Our Differences will make the Difference” è il loro motto. Nel dicembre 2018, con la nascita dell’Inclusive Diversity Policy, il Gruppo si è distinto per l’utilizzo di pratiche innovative a supporto di ogni forma di diversità.

VALUE FOR DIVERSITY

Findus
L’azienda ha avviato un programma sull’unconscious bias finalizzato ad evidenziare il valore aggiunto che deriva dalla diversità in ogni sua forma. A supporto del programma ha introdotto il Diversity Ambassador.

DIVERSITY AS A BUSINESS STRATEGY

Auticon
L’azienda fonda il proprio modello di business sulla Diversity. Tutti i suoi consulenti infatti sono persone dello spettro autistico che grazie alle speciali capacità nella logica, nel riconoscimento degli errori e dei dettagli, danno valore aggiunto allo svolgimento delle proprie attività.

CORPORATE SUPPORT & SUSTAINABLE MANAGEMENT

Zeta Service
La sua fondatrice ha voluto creare un’azienda a misura di essere umano, votata al benessere di dipendenti e clienti. Tra le iniziative per la conciliazione vita-lavoro spicca il “Mum & Dad Pack”: con orari di lavoro flessibili e smart working.

NETWORKING VALUE

Deutsche Bank
I Network di dipendenti sono un punto saldo dell’azienda, in quanto generatori di valore. Lo scopo è promuovere i valori della D&I con diverse iniziative come i Coffee & Connect, i Cross Cultural Lunch e i progetti di healthcare e benessere.

 

Articoli correlati