Digital Academy di Valore D: competenze digitali per business innovativi

Valore D propone un nuovo percorso formativo, la Digital Academy. È un programma innovativo e interattivo, dedicato alle aziende associate e realizzato con il contributo e l’esperienza di Boston Consulting Group. La Digital Academy è un percorso intrapreso da 40 middle manager di potenziale che rafforzeranno le loro competenze digitali attraverso l’approfondimento di temi del design thinking, dei data analytics e la metodologia Agile. 
 
La tecnologia sta modificando tutti i settori industriali. È diventata parte integrante di prodotti e servizi ed è essenziale per i principali processi e per la fornitura di servizi. Le competenze fornite dalla Digital Academy permettono il miglioramento dell’esperienza cliente e l’integrazione di pratiche agili, di individuare le aree che necessitano di miglioramento e le opportunità adatte a un business che cresce.

 
Il primo appuntamento dedicato al design thinking, guidato da Alessio Cavallini -in BCG nel 2013 e responsabile dell’ufficio IT di Milano- ha fornito riflessioni e informazioni utili sugli step del processo di ideazione di un progetto innovativo e user-centered, tool e tecniche di design thinking. Dopo una fase di lavoro di gruppo, ha concluso l’incontro  l’esperienza di Martina Capriotti, Alumna BCG e fondatrice di MIRTA – una startup che si occupa di costruire il primo mercato per gli artigiani della moda italiana.

 

 

 



 
Nell’incontro di oggi invece il focus è su un nuovo modo di lavorare: l’approccio Agile. La docente Giulia Airaghi apre l’incontro con un’introduzione ai concetti di base della metodologia Agile, per differenziarlo dagli approcci tradizionali; a seguire un lavoro di gruppo,  simulazione per imparare a gestire un progetto in Agile in un contesto realistico.

 

[wds id=”14″]

 

L’appuntamento conclusivo, dal titolo “Cosa sono e come lavorare: leggere i data analytics” si terrà il 13 novembre, sempre presso la sede di BCG.  Capire le implicazioni dei dati nel business, sfruttare appieno il potenziale dell’analitica avanzata e dell’intelligenza artificiale e qual è l’impatto della Data Science nel business saranno gli obiettivi del docente Andrea Gigli, Gamma Lead Data Scientist presso il Boston Consulting Group.

 

Articoli correlati