Digital Academy di Valore D: competenze digitali per business innovativi

Administrator
16-10-2019

Valore D propone un nuovo percorso formativo, la Digital Academy. È un programma innovativo e interattivo, dedicato alle aziende associate e realizzato con il contributo e l'esperienza di Boston Consulting Group. La Digital Academy è un percorso intrapreso da 40 middle manager di potenziale che rafforzeranno le loro competenze digitali attraverso l'approfondimento di temi del design thinking, dei data analytics e la metodologia Agile. 
 
La tecnologia sta modificando tutti i settori industriali. È diventata parte integrante di prodotti e servizi ed è essenziale per i principali processi e per la fornitura di servizi. Le competenze fornite dalla Digital Academy permettono il miglioramento dell'esperienza cliente e l’integrazione di pratiche agili, di individuare le aree che necessitano di miglioramento e le opportunità adatte a un business che cresce.

 
Il primo appuntamento dedicato al design thinking, guidato da Alessio Cavallini -in BCG nel 2013 e responsabile dell'ufficio IT di Milano- ha fornito riflessioni e informazioni utili sugli step del processo di ideazione di un progetto innovativo e user-centered, tool e tecniche di design thinking. Dopo una fase di lavoro di gruppo, ha concluso l'incontro  l'esperienza di Martina Capriotti, Alumna BCG e fondatrice di MIRTA - una startup che si occupa di costruire il primo mercato per gli artigiani della moda italiana.

 

 

 



 
Nell'incontro di oggi invece il focus è su un nuovo modo di lavorare: l'approccio Agile. La docente Giulia Airaghi apre l'incontro con un'introduzione ai concetti di base della metodologia Agile, per differenziarlo dagli approcci tradizionali; a seguire un lavoro di gruppo,  simulazione per imparare a gestire un progetto in Agile in un contesto realistico.

 

 

L'appuntamento conclusivo, dal titolo "Cosa sono e come lavorare: leggere i data analytics" si terrà il 13 novembre, sempre presso la sede di BCG.  Capire le implicazioni dei dati nel business, sfruttare appieno il potenziale dell'analitica avanzata e dell'intelligenza artificiale e qual è l'impatto della Data Science nel business saranno gli obiettivi del docente Andrea Gigli, Gamma Lead Data Scientist presso il Boston Consulting Group.

 

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG