Donne, denaro e parità di genere: Valore D a 4W4I insieme a Michela Murgia

Riparte oggi la terza edizione della 4weeks4inclusion, la grande iniziativa interaziendale che per quattro settimane, dal 14 novembre al 6 dicembre, vedrà alternarsi oltre 250 organizzazioni sui temi dell’inclusione e della valorizzazione delle differenze. Imprese, università, associazioni ed enti no profit condivideranno storie, modelli e best practices con l’obiettivo di promuovere il diritto di ogni individuo alla diversità.

Gli eventi in programma – più di 160 in questa 4W4I 2022– potranno essere seguiti in streaming registrandosi sul sito dell’iniziativa. La trasmissione live consentirà di prendere parte anche ai dibattiti pubblici con i rappresentati di istituzioni, imprese e associazioni sindacali.

 

Le attività di Valore D a 4W4I 2022

 

Valore D contribuisce alla maratona proponendo per il 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un talk in live streaming in compagnia di Michela Murgia. L’appuntamento dal titolo “Donne e denaro: da dove inizia la parità di genere?”, in programma per le 17.00, sarà dedicato all’importanza dell’indipendenza economica quale fonte di emancipazione femminile e strumento di contrasto alla violenza sulle donne. In Italia, infatti, solo una donna su tre possiede una fonte di reddito personale. In tema di investimenti, inoltre, solo il 26% delle donne dimostra autonomia decisionale, mentre il 79% tende a condividere le scelte con il partner. A pesare sono principalmente fattori socio-culturali, che alimentano le disparità esistenti compromettendo il rapporto delle donne con i soldi. Educare le giovani donne alla gestione delle finanze, rendendole consapevoli delle proprie capacità e del proprio valore economico, può dunque contribuire a dar loro maggiore libertà.

 

Nella stessa giornata, dalle 8.50 alle 9.00, Barbara Falcomer – Direttrice Generale di Valore D – parteciperà con una breve intervista a tema DEI alla rassegna stampa mattutina della 4W4I condotta dalla giornalista Cristiana Sivieri Tagliabue de La Svolta. Falcomer sarà presente, inoltre, all’evento conclusivo del 6 dicembre per commentare insieme ai/alle rappresentanti delle organizzazioni partner gli spunti emersi nel corso della maratona. Per l’occasione IPSOS condividerà i risultati della survey sul Gender Gap realizzata durante la 4W4I.

Di seguito tutti i dettagli degli eventi.

 

 

25 novembre 2022 ore 17.00

DONNE E DENARO: DA DOVE INIZIA LA PARITÀ DI GENERE?

4weeks4inclusion: Murgia sorridente con testa sulla mano

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, riflettiamo insieme a Michela Murgia sull’importanza dell’indipendenza economica.

Una delle più importanti cause di violenza sulle donne è la disparità economica – oltre che sociale e lavorativa – che alimenta dipendenze e situazioni d’abuso: in Italia le donne che possiedono un conto corrente personale sono meno degli uomini e quasi una donna su tre percepisce come insufficienti le proprie conoscenze in ambito finanziario. Come favorire l’emancipazione e superare gli stereotipi di genere che scoraggiano le donne nella gestione dei soldi?

Una conversazione senza tabù per normalizzare il nostro rapporto con il denaro.

Con Michela Murgia, scrittrice.

registrati qui

  per non perdere il talk!

 

 

6 dicembre 2022 ore 17.00

VERSO LA 4W4I 2023

L’evento conclusivo di 4W4I 2022 ripercorre i momenti più significativi ed entusiasmanti vissuti nelle quattro settimane dedicate all’inclusione. Con la moderazione di Monica D’ascenzo, giornalista de Il sole 24 Ore, si alterneranno rappresentanti delle organizzazioni partner, tra cui Barbara Falcomer, Direttrice Generale di Valore D, per confrontarsi sui risultati della maratona e sui principali contenuti e suggestioni emersi. Saranno condivisi i risultati ottenuti dalla survey sul Gender Gap organizzata da IPSOS per voce dell’amministratore delegato Nicola Neri.

CLICCA QUI per seguire l’evento finale!

 

 

Il programma completo di 4W4I è disponibile sul sito www.4w4i.it

 

Articoli correlati