Il segreto del successo di un’azienda è in una formula nuova da scoprire: Valore D ha realizzato la campagna di comunicazione “Cosa rende ricca la tua impresa?” con l’obiettivo di promuovere l’inclusione in azienda attraverso la voce di CEO e leader che partecipano alla Community dell’associazione.
Il valore della D
Negli ultimi anni le organizzazioni si sono trovate ad affrontare un contesto lavorativo nuovo, in cui il tema del benessere e dei valori ha assunto un ruolo di primo piano.
Obiettivo della campagna, nata da un primo gruppo di CEO e leader di Valore D che si sono messi a disposizione per un’azione di advocacy, è incentivare le imprese a mettere in atto iniziative sulla diversità, l’equità e l’inclusione (DEI) e incentivare le imprese a migliorarsi dando risalto alla testimonianza di CEO che hanno già intrapreso o stanno intraprendendo questo percorso.
Per realizzare la campagna Valore D, grazie al supporto dell’agenzia creativa YAM112003, è partita dall’insight secondo cui molte aziende hanno difficoltà a riconoscere l’importanza delle politiche DEI e dalla necessità di evidenziare un’opportunità di comunicazione di rilievo: la DEI non rappresenta soltanto un valore etico e sociale, ma costituisce altresì un’occasione di rilevante impatto economico.
Il concetto della campagna gioca proprio su questo, raccontando come in azienda a contare non siano solo i K, ma anche, e soprattutto, le D.
K+D = Successo
I vertici che hanno aderito all’iniziativa – Stefano Venier, CEO Snam; Silvia De Dominicis, Presidente Operation Smile Italia ETS; Barbara Cominelli, CEO JLL Italia e EMEA Retail Markets; Paola Pirotta, Amministratrice Delegata Medtronic Italia; Claudia Parzani, Presidente Borsa Italiana; Laura Corbetta, CEO YAM112003; Paolo Gallo, CEO Italgas; Mirja Cartia d’Asero, Amministratrice Delegata Gruppo 24 ORE – hanno scelto una parola con la D (Differenziazione, Diritto, Dovere, Direttrici, Determinazione, Domani, Dialogo, Diversità) in rappresentanza della propria azienda, e una quote di accompagnamento che riassume il proprio impegno sul tema.
Il messaggio ultimo della campagna è racchiuso nella seguente addizione “K+D=S”, che trova la sua spiegazione nel pay off “Il successo è una formula che unisce numeri e valori”. Per la crescita, infatti, contano i K, i fattori economici e finanziari, ma anche e soprattutto le D, cioè i principi e gli ideali che contribuiscono alla ricchezza di ogni singola azienda.
Numerosi studi, infatti, dimostrano come le aziende inclusive abbiano oltre il 60% in più di probabilità di migliorare i profitti e la produttività, e quasi il 60% in più di probabilità di migliorare la propria reputazione, maggiore facilità nell’attrarre e trattenere i talenti e maggiore creatività, innovazione e apertura a nuove idee e approcci (Fonte: Ilo, the future of diversity, 2021).