L’occupazione femminile come volano per il rilancio dell’economia italiana. È stato questo il tema al centro dell’evento “L’occupazione femminile in Italia: misure e proposte per il rilancio dell’economia italiana” organizzato ieri da Valore D e che ha visto la partecipazione dell’On. Carfagna, Vicepresidente della Camera dei deputati, e dei massimi rappresentanti di alcune delle aziende più importanti che operano in Italia, associate di Valore D.
«Ringrazio la Vicepresidente Carfagna per aver condiviso considerazioni e proposte concrete in un confronto costruttivo che ha permesso sia all’Associazione sia alle singole aziende di proseguire l’importante dialogo istituzionale sul tema dell’occupazione femminile. Ricordo infatti che il tasso di occupazione femminile in Italia è stato del 50% nel 2019 – tra i più bassi in Europa, e ha registrato un drammatico 33% nel Mezzogiorno*», dichiara Paola Mascaro Presidente Valore D. «La questione va considerata e affrontata seriamente non solo in un’ottica di equilibrio e di inclusione ma soprattutto in un’ottica di crescita del sistema produttivo italiano e quindi del sistema Paese. Un maggiore e migliore impiego delle donne significa infatti un maggiore valore economico».
«Sono tantissimi anni che si parla di occupazione ed empowerment femminile, ma oggi c’è una situazione nuova. Oggi le misure di sostegno europeo – non a caso decise dalle tre donne che attualmente guidano l’Unione – stanno per portare in Italia risorse enormi, mai viste. E tocca a noi, donne della politica, dell’impresa, dei corpi intermedi, del terzo settore, far sì che il riconoscimento del valore femminile entri fra le priorità di ogni piano di ricostruzione nazionale. Costruire strumenti nuovi per fare dell’Italia un Paese più amico delle donne, capace di valorizzare l’immenso tesoro che rappresentato, è stato per molto tempo un progetto faticosissimo e lento: adesso c’è la possibilità di ingranare una marcia più alta, di andare più veloci. È un’occasione che non si può sprecare perché finalmente oltre ad esserci l’esigenza, ad avere delle idee, ci sono anche i fondi», ha concluso la Vicepresidente della Camera On. Mara Carfagna