ASviS: nel 2019 sfide decisive per la sostenibilità

Team Comunicazione
04-01-2019

Il nuovo anno pone sfide decisive per la realizzazione dei 17 obiettivi contenuti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, ci ricorda l'ASviS  - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Per mobilitare la società civile, tra le molte altre attività, l'ASviS organizza il Festival dello Sviluppo Sostenibile per richiamare l’attenzione sui 17 Obiettivi di sviluppo. La prossima edizione del Festival si svolgerà dal 21 maggio al 6 giugno 2019. Si organizzeranno sull’intero territorio nazionale centinaia di iniziative e vi parteciperà anche Valore D, che aderisce all'Alleanza con il fine comune di attivarsi in particolare per la realizzazione dell'Obiettivo 5: parità di genere.

 

Obiettivo 5, parità di genere: a che punto siamo?

Ovvero, raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment di tutte le donne e le ragazze.

Il Rapporto ASviS 2018 registra miglioramenti nell'Obiettivo 5 in Italia. Nonostante la recente flessione dell’indicatore, nel complesso aumenta la partecipazione delle donne nei luoghi decisionali economici e politici, anche se la presenza resta bassa. A livello territoriale, cresce la presenza femminile nella maggior parte dei Consigli regionali.

 

Asvis obiettivo 5
 

Dopo il forte aumento registrato fino al 2015, si rileva una flessione nel 2016 spiegata dalla diminuzione del rapporto tra i tassi di occupazione delle donne con figli in età pre-scolare e delle donne senza figli, e dalla netta diminuzione della partecipazione delle donne negli organi decisionali, un dato (13,3%) ancora ben al di sotto della media europea (23,9%);

Nell’ultimo anno, la normativa italiana sull’uguaglianza di genere ha fatto consistenti passi in avanti, concentrandosi sulle donne vittime di violenza, le misure di conciliazione lavoro-famiglia e il congedo di paternità. Secondo l’Alleanza è sul piano dell’attuazione che si osservano gravi ritardi e carenze: servono più sforzi tangibili per superare gli stereotipi di genere, migliorare l'accesso ai diritti in maniera concreta.

 

A tal proposito, ascoltiamo la riflessione di Rosanna Oliva de Conciliis, coordinatrice del Gruppo di lavoro dell'ASviS sull'Obiettivo 5 "Parità di genere".

 

 

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG