Come dimostrano i dati e le notizie riportate ogni giorno dai media, la violenza di genere è una delle sfide più urgenti del nostro tempo. Questo fenomeno, infatti, lascia segni profondi non solo sulle vittime e sui loro cari, ma anche sull’intero tessuto sociale ed economico del paese. Acquisire consapevolezza delle diverse forme in cui si manifesta la violenza, prevenirla e contrastarla diventa dunque un atto di responsabilità collettiva. Per questo Valore D ha deciso di introdurre una serie di iniziative in vista del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con l’obiettivo di sensibilizzare, formare e agire concretamente non solo all’interno del proprio network, ma ad ogni livello della società. Ecco un riepilogo di tutte le attività di quest’anno.
Formare: strumenti concreti per le nostre aziende
Per contribuire a una maggiore consapevolezza a partire dai contesti aziendali, Valore D ha sviluppato un percorso formativo su Younicity, la piattaforma dedicata alle aziende del network. Questo percorso coinvolge le popolazioni aziendali in un’esperienza interattiva che include momenti di formazione, spazi di confronto, contenuti ispirazionali e di sensibilizzazione, il tutto accompagnato da un quiz introduttivo di self-assesment in modo che ogni partecipante possa riflettere sul tema e accrescere le proprie competenze.
In aggiunta al percorso, è stato creato un approfondimento legale a cura dell’avvocata Donatella Cungi, che esplora la Direttiva europea 2024/1385, parte dell’Agenda Europa ’20-’25, un passo importante nella lotta alla violenza domestica e contro le donne. Inoltre, la nuova release dell’E-learning a tema “Molestie di genere nei luoghi di lavoro” risponde alla necessità di formare ogni livello aziendale ad individuare segnali d’allarme, promuovere il rispetto e garantire un ambiente lavorativo sicuro e di supporto.
Sensibilizzare: cultura della non violenza in primo piano
Il 18 novembre, Valore D ha lanciato il video-podcast Scomodiamoci, che invita uomini e donne a confrontarsi sulle radici della violenza di genere. Carolina de’ Castiglioni e ospiti d’eccezione, accompagnati da figure esperte nei campi di psicologia, legge, giornalismo e molto altro, guidano ogni episodio attraverso un’analisi profonda ma accessibile, spingendo il pubblico a riflettere su come le diverse forme della violenza di genere esistono nella nostra quotidianità. Scopri gli episodi e tutti i dettagli alla pagina dedicata.
Per raggiungere un pubblico sempre più ampio e continuare il percorso di sensibilizzazione, Valore D è stata protagonista di diverse occasioni d’incontro. A partire dal festival Elle Active! a Milano il 9 e 10 novembre, dove, oltre al lancio in anteprima di Scomodiamoci, sono stati trattati temi legati alle molestie sul lavoro e alla diffusione di una cultura della non violenza in compagnia di molti ospiti.
In occasione del 25 novembre, inoltre, è in programma a Roma un incontro presso la libreria Feltrinelli alle ore 18:00 per parlare di “Non solo parole. Guida a una cultura condivisa” con Donata Columbro e Maria Grazia Calandrone. L’evento sarà un’opportunità per discutere il ruolo fondamentale che il linguaggio gioca nella lotta alla violenza di genere. Vorresti partecipare? C’è ancora tempo: scopri tutti i dettagli e unisciti alla conversazione!
Sempre il 25, Valore D, Barilla e Fondazione Una Nessuna Centomila parteciperanno alla puntata di Timeline, in diretta su Sky Tg24 a partire dalle ore 15.00. Scopri l’evento.
Unire le parti: dai dati all’azione
Per tradurre l’impegno in azioni concrete, durante l’anno Valore D ha avviato un Tavolo di lavoro cross aziendale che ha dato origine alla policy “Dal silenzio all’azione”, pubblicata in collaborazione con la Fondazione Una Nessuna Centomila all’inizio di novembre (scopri l’evento dedicato). Questo documento fornisce alle aziende strumenti pratici per supportare le persone vittime di violenza e rendere i luoghi di lavoro spazi più sicuri e accoglienti. La policy include anche una raccolta di buone pratiche, con oltre cinquanta iniziative condivise dalle aziende associate per trattare il tema della violenza domestica e come questa impatti l’ambito lavorativo. Leggi il documento.
Accanto alla policy, l’indagine dell’Osservatorio D, condotta in collaborazione con SWG, ha restituito la percezione degli italiani riguardo alla violenza di genere e domestica, evidenziando una correlazione significativa tra dimensione lavorativa e sfera privata. Per conoscere tutti i dati raccolti, scopri il documento completo.
Condividere: ogni voce conta
L’associazione, in collaborazione con Fondazione Una Nessuna Centomila, ha anche lanciato la campagna di sensibilizzazione #FacciamoRete, con l’intento di promuovere una rete collettiva di impegno e coinvolgere sempre più aziende e persone nella lotta contro la violenza di genere. Partecipare significa unirsi in un movimento di cambiamento culturale che non lascia spazio al silenzio o all’indifferenza. Scopri la pagina e condividi l’iniziativa sui social.