News - #ValoreD4STEM

Letture per avvicinare le ragazze alle STEM e conoscere i contributi delle donne nella scienza
Team Comunicazione
|
11-02-2022

i prodotti culturali hanno una profonda influenza “nel modo in cui vediamo, capiamo e trattiamo le persone, specialmente chi è diverso da noi”, e la rappresentazione nei media è importante nel modo in cui i giovani costruiscono le loro aspettative e sognano il futuro. Le immagini e le parole che si trovano nei libri hanno un ruolo enorme nel fornire messaggi impliciti ed espliciti a piccoli lettori e lettrici. Ci sono libri perfetti per le bambine incuriosite da materie come la matematica o la scienza, e altri per ragazze più grandi o per donne che vogliono saperne di più sulle scienziate che hanno dato contributi fondamentali, arrivando anche talvolta a vincere un premio Nobel.

Film e programmi televisivi per conoscere e celebrare scienziate e donne STEM
Team Comunicazione
|
11-02-2022

Per poter ispirare sempre più donne e ragazze, ci sono tantissimi film che ci raccontano delle grandi scienziate che con i loro studi e le loro scoperte hanno cambiato il mondo. Ecco una serie di spunti e idee per parlarne a casa e a scuola.

#ValoreD4STEM, guarda e condividi il video spot per superare gli stereotipi di genere nelle STEM
Team Comunicazione
|
11-02-2022

Al via la campagna di sensibilizzazione di Valore D per superare gli stereotipi di genere e spingere le ragazze a studiare materie scientifiche. Già a 6 anni le bambine smettono di immaginarsi un futuro nella scienza. Unisciti a noi ed amplifica questo importante messaggio, insieme porteremo l’attenzione su un tema di grande rilevanza per tutto il Paese.
Aderisci alla campagna condividendo il video sui social, taggando Valore D e usando l’hashtag #ValoreD4STEM!

Iniziative per promuovere il ruolo delle donne nelle STEM
Team Comunicazione
|
11-02-2022

Le donne e le ragazze nelle STEM sono sempre di più e sono il motore principale di un cambiamento che favorisce l’abbattimento del gender gap e l’avvicinamento delle donne a tutti i livelli delle discipline scientifiche. Con la campagna #ValoreD4STEM vogliamo cogliere l’occasione per dare loro visibilità e valorizzare il loro contributo nel mondo scientifico.

Il paradosso delle STEM
Team Comunicazione
|
09-02-2022

Secondo l’Unesco a livello internazionale meno del 30% delle persone che si occupano di ricerca sono donne. Solo il 30% di tutte le studentesse sceglie i campi legati alle STEM nell’istruzione superiore. A livello globale, l’iscrizione delle studentesse è particolarmente bassa nei settori delle ICT (3%), delle scienze naturali, della matematica e della statistica (5%). Sono ancora poche le donne che arrivano ai vertici degli istituti di ricerca, molte di loro decidono di diventare insegnanti invece di proseguire con la carriera accademica 

#ValoreD4STEM, tutti i dati della più esaustiva indagine in Italia sulle donne STEM
Team Comunicazione
|
30-06-2021

Da oggi è disponibile l’indagine #ValoreD4STEM, la più esaustiva disponibile in Italia sulle donne STEM nelle organizzazioni, promossa da Valore D e realizzata grazie al prezioso supporto di 61 aziende del network di Valore D. Il questionario ha coinvolto un campione di quasi 7500 donne, fornendo una raccolta dati rappresentativa del territorio nazionale e restituendo una fotografia chiara delle donne STEM che lavorano nelle organizzazioni.

All’origine del gender gap nelle STEM? Il confidence gap
Team Comunicazione
|
11-02-2021

Se il gender gap è un problema trasversale a più settori, di certo lo è ancora di più in ambito scientifico e il pregiudizio per le donne nelle STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) è lontano dall’essere superato. Oggi 11 febbraio è la Giornata delle donne e delle ragazze nella scienza, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2015, per superare stereotipi e pregiudizi che rendono ancora le carriere femminili  STEM un percorso a ostacoli. Abbattiamo gli stereotipi che ancora le trattengono, in modo che le donne scelgano in modo davvero libero e consapevole di perseguire una carriera scientifica.

ENG