News - Manifesto

OSCE: gender gap del 30% nelle retribuzioni per le laureate italiane
Team Comunicazione | 11-09-2019

«Education at a Glance 2019» il «colpo d’occhio» annuale dell’Ocse a strutture, finanziamenti e prestazioni dei sistemi educativi dei Paesi a economie avanzate – è un buon documento per fare il punto sulla situazione della nostra scuola, all’inizio del nuovo anno scolastico. Pochi ingegneri, troppi titoli umanistici. Laureati 19 italiani su cento (ma il 28% dei giovani) contro una media Ocse del 37%.

Investire nel welfare familiare sostiene l’occupazione femminile
Team Comunicazione | 10-09-2019

Madri lavoratrici e bambini all’asilo nido sono due elementi fondamentali per una società migliore. Eppure in Italia l’asilo nido pubblico è garantito soltanto a 1 bambino su 10. Il rapporto di Save the children “Il miglior inizio” dimostra le difficoltà a scuola dei piccoli che rimangono in famiglia e uno svantaggio anche per le donne e le madri lavoratrici.

Lavoro, servizi alle famiglie e donne tra le priorità del governo Pd-M5s
Team Comunicazione | 09-09-2019

Lavoro e donne tra le priorità del governo Pd-M5sl’intervento di questa mattina del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, alla Camera dei deputati sembrano confermarlo: misure per il lavoro e per la parità di genere sono tra le priorità del governo Pd-M5s.

L’asset sono le persone e la leadership inclusiva
Team Comunicazione | 09-09-2019

La diversità è una ricchezza non solo sociale e culturale ma anche economica. E se si abbina all’inclusione i vantaggi per le aziende si moltiplicano. Secondo Deloitte le differenze stimolano l’innovazione del 20%, riducono i rischi del 30% e il flusso di cassa per dipendente (in un triennio) è 2,3 volte più elevato. Se ne parla l’11 settembre a Bologna in occasione di «Global Inclusion – Generazioni senza frontiere», a cui partecipa anche Valore D come partner e con il contributo della Consigliera Cristiana Scelza, Country Manager di Prysmian Russia.

Global Inclusion, superare gli stereotipi nei luoghi di lavoro
Team Comunicazione | 06-09-2019

La gestione delle diversità non appare solo un argomento di sostenibilità o di pari opportunità, ma anche un tema strategico per le imprese.’Global Inclusion – Generazioni senza frontiere’ declinerà il tema dell’inclusione secondo diverse prospettive, dalla tecnologia alla sostenibilità, dalla cittadinanza globale all’innovazione, rivolgendosi a giovani, professionisti, studenti, talenti delle imprese, associazioni e istituzioni per condividere buone pratiche d’inclusione e promuovere un approccio creativo e positivo verso il futuro.

Gli appuntamenti di settembre da segnare in agenda
Team Comunicazione | 05-09-2019

Settembre porta con sé tante novità e appuntamenti. Valore D vi segnala una ricca serie di eventi in diverse parti d’Italia: da segnare in agenda!

Nel nuovo esecutivo le donne arrivano al 30%
Team Comunicazione | 05-09-2019

La parità di genere nella politica ha fatto progressi sensibili, ma restiamo ancora lontani dai principali paesi europei. Gli effetti delle leggi per la parità di genere nei Comuni, Regioni, Parlamento nazionale ed europeo segnano un punto di partenza ma è sotto gli occhi di tutti che negli organi di rappresentanza, la quantità di donne e soprattutto la qualità dei loro incarichi, continua a non reggere il confronto con quelli degli uomini.

Occupazione: tra i giovani il gap di genere è del 16,6%
Team Comunicazione | 04-09-2019

Un clima di incertezza permanente pervade le prospettive delle giovani generazioni. L’occupazione giovanile è pressoché stagnante per i ragazzi da 25 a 34 anni, e il gap di genere nei tassi di occupazione è a svantaggio delle donne di 16,6 punti percentuali. Come affronteremo le nuove sfide di un mercato del lavoro in trasformazione e di un sistema produttivo che ha bisogno del contributo giovanile e femminile per essere competitivo?

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG