News - Manifesto

Donne e impresa, sulla strada della parità
Team Comunicazione | 16-07-2019

L’imprenditoria femminile gode di buona salute. Sono 1,3 milioni le aziende rosa presenti soprattutto nel terziario e nelle libere professioni. Nonostante i progressi registrati negli ultimi anni, resta fanalino di  coda in Europa. Ma da Miuccia Prada a Emma Marcegaglia arrivano esempi di emancipazione ed empowerment. 

Alstom: obiettivo 25% di donne in ruoli manageriali, smart working e diversità
Team Comunicazione | 12-07-2019

Ferpress dedica oggi spazio a un’intervista con Elisa Balocco, Site tender and Project Director nel sito Alstom di Savigliano, donna ed ingegnere meccanico in un settore a netta prevalenza maschile. Ma l’obiettivo è almeno il 25% delle donne in ruoli manageriali e l’incremento delle diversità nel senior management.

Pay Gap, la proposta: “Riconoscimenti alle aziende che lo combattono”
Team Comunicazione | 09-07-2019

Le donne guadagnano ancora meno degli uomini. Ma a sostenere un’inversione di rotta potrebbe contribuire una proposta di legge volta a contrastare il divario retributivo di genere presentata a maggio scorso alla Camera dei deputati e destinata a essere esaminata dalla commissione lavoro nelle prossime settimane.

Le aziende premiate per il loro impegno ai Diversity Awards 2019
Team Comunicazione | 05-07-2019

La terza edizione degli LC Diversity Awards, targati LC Publishing Group, ha premiato ieri sera 15 aziende per il loro impegno nella diversità e nell’inclusione. L’evento si è aperto con una tavola rotonda con la partecipazione, tra gli altri, di Paola Mascaro Presidente Valore D e Sandra Mori, DPO Coca-Cola Europe ed ex Presidente di Valore D.

Pop Day, il cammino del Polimi verso la parità di genere
Team Comunicazione | 04-07-2019

Sono meno dei ragazzi, ma hanno voti migliori e sono più tenaci negli studi, eppure le studentesse del Politecnico di Milano, una volta laureate, fanno più fatica a trovare lavoro, soprattutto se a tempo indeterminato e ben retribuito. È questa la fotografia scattata dal primo bilancio di genere dell’ateneo milanese, presentato oggi in occasione del […]

Valore D in Senato: “Bene le quote di genere, ora si passi dalla quantità alla qualità”
Team Comunicazione | 04-07-2019

La legge Golfo-Mosca “ha funzionato, le aziende hanno recepito bene e per tempo le varie disposizioni e oggi viviamo in un momento di stabilizzazione dei risultati raggiunti, a livello quantitativo. Tuttavia a livello qualitativo  – e nonostante i tantissimi studi che testimoniano come la diversità nei CdA comporti benefici economici e performance aziendali migliori – ancora poche donne ricoprono ruoli decisionali ed esecutivi nei Consigli di Amministrazione”.

Due donne ai vertici comunitari: Lagarde alla Bce e Von der Leyen alla Commissione
Team Comunicazione | 03-07-2019

Due donne alla guida dell’Europa: Lagarde alla Bce e von der Leyen alla Commissione. Due donne vincono la partita delle nomine per i posti chiave comunitari. Il presidente uscente del Consiglio europeo Donald Tusk ha definito le nomine “un perfetto equilibrio di genere”. Storia e profilo delle due donne designate alla presidenza della Commissione e al vertice della Banca centrale europea.

L’Inclusion Impact Index al Dive In, il festival assicurativo della diversità
Team Comunicazione | 02-07-2019

Al Dive In Festival, la manifestazione del settore assicurativo sui temi della diversità e dell’inclusione (D&I), si aggiunge l’iniziativa di Valore D, l’Inclusion Impact Index, un nuovo strumento facile e concreto per misurare l’efficacia delle politiche di diversità e inclusione di un’azienda.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG