News - Manifesto

Nasce l’Osservatorio sulla presenza femminile al vertice delle società
Team Comunicazione | 23-11-2018

Al via dal 2019 l’Osservatorio inter-istituzionale sulla presenza femminile al vertice delle società Firmato il Protocollo d’intesa tra Dipartimento delle pari Opportunità, Consob e Banca d’Italia.

Il Manifesto per l’occupazione femminile un anno dopo
Team Comunicazione | 12-09-2018

Abbiamo invitato gli Amministratori Delegati a riflettere su più punti e a confrontarsi con Stefano Firpo, Direttore Generale per la Politica Industriale, la Competitività e le PMI presso il Ministero per lo Sviluppo Economico.

Gender Pay Gap: quello della Repubblica Ceca è fra i peggiori in Europa
Team Comunicazione | 04-09-2018

Racconta lo studio del RISLA che, mediamente, gli uomini lavorano per 43,5 ore durante la settimana, mentre le donne per 40,8 ore (il 6,6% in meno). Inoltre, quasi il 77% dei dipendenti part-time è donna.

#NoPayGap è in onda sui canali Rai!
Team Comunicazione | 03-09-2018

La campagna #NoPayGap di Valore D proseguirà fino a novembre 2018 con la giornata europea dedicata al divario salariale, sabato 3 novembre. Nel frattempo, potrete vedere lo spot in onda RAI 1, RAI 2 e RAI 3 nel corso delle prossime due settimane

Gender Pay Gap: la Francia ci prova con un software-spia
Team Comunicazione | 21-08-2018

Parità salariale: anche la Francia si avvicina alle buone pratiche di Regno Unito e Islanda. Lo fa con una legge che da settembre imporrà multe fino all’1% del fatturato aziendale.

Gender Pay Gap: in Spagna le donne vengono pagate il 12,7% in meno per gli stessi lavori
Team Comunicazione | 13-08-2018

Uomini e donne che ricoprono lo stesso ruolo e svolgono la stessa funzione sul posto di lavoro non guadagnano la stessa cifra neanche in Spagna, secondo FEDEA.

Gender Pay Gap: la Germania dopo il Wage Transparency Act
Team Comunicazione | 07-08-2018

Con il Wage Transparency Act, le dipendenti tedesche possono richiedere informazioni sulle differenze salariali. Ma la legge è controversa.

Il divario nelle mansioni lavorative diventa cruciale per spiegare il pay gap di genere
Team Comunicazione | 27-07-2018

Ciò che ha davvero importanza e che va veramente a influire sullo stipendio, dicono i due ricercatori, è come e in quali attività viene impiegato il tempo trascorso in ufficio.

Associarsi
Entra in un network di oltre 180 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG