News - Manifesto

Alesina, l’impegno dell’economista per la parità di genere
Team Comunicazione | 25-05-2020

Valore D si unisce al ricordo dell’economista Alesina, impegnato per il comune obiettivo della parità di genere. Alberto Alesina, economista innovatore, ha aperto una nuova branca dell’economia: la political economy. Già durante i suoi studi di dottorato ebbe l’intuizione di incorporare incentivi e vincoli di natura politica nell’analisi delle politiche economiche.

Il Senato approva misure straordinarie a sostegno del lavoro femminile
Team Comunicazione | 14-05-2020

Il testo impegna il Governo a predisporre un piano straordinario di misure finalizzato al sostegno e all’incentivazione del lavoro femminile in modo da rendere compatibili i tempi della vita e del lavoro.

Stai lavorando da casa? Dacci la tua opinione!
Team Comunicazione | 13-03-2020

Per dar voce a chi adesso sta lavorando da casa abbiamo costruito questo breve questionario per capire come stiamo affrontando questo momento, che azioni stiamo mettendo in atto per coniugare vita e lavoro e quali azioni abbiano intrapreso le aziende a supporto dei lavoratori.

Accenture: il valore dei “culture makers”, accelerano il progresso verso la parità
Team Comunicazione | 09-03-2020

Riducendo il gap che oggi esiste tra le due categorie di dirigenti e dipendenti, gli utili potrebbero registrare un aumento di 3.700 miliardi di dollari a livello globale. Lo studio di quest’anno ha rilevato che i dipendenti tengono sempre di più alla cultura aziendale e ritengono che essa sia fondamentale per aiutarli a progredire sul lavoro.

Strategia di Ursula von der Leyen: più donne ai vertici di aziende e istituzioni
Team Comunicazione | 09-03-2020

Ursula von der Leyen ha lanciato un Piano d’azione quinquennale da qui al 2025 che promette di avere, entro la fine del suo mandato, il 50% dei ruoli di responsabilità all’interno della macchina burocratica UE occupati da donne.

Parità di genere: i diritti delle donne oltre gli stereotipi
Team Comunicazione | 09-03-2020

L’opportunità di rivalutare il percorso verso la parità di genere e di adeguare le azioni per colmare i divari di genere viene dalla Giornata internazionale della donna, l’8 marzo. La misura dell’empowerment delle donne nel campo della salute, dell’istruzione e dello status economico mostra che negli ultimi anni i progressi complessivi in materia di disuguaglianza di genere hanno subito un rallentamento

Unilever raggiunge la parità di genere nel management a livello globale
Team Comunicazione | 05-03-2020

Colma così il gender gap con una rappresentanza di donne manager del 50%, un dato mai raggiunto prima e in rilevante crescita rispetto al 38% del 2010. Unilever annuncia di aver raggiunto l’obiettivo di parità di genere all’interno del suo management a livello globale, un anno prima rispetto al target prefissato.

Women in business 2020: in Italia le donne CEO sono il 23%
Team Comunicazione | 03-03-2020

In Italia le donne ai vertici aziendali (ruolo di CEO) sono il 23% e quelle con ruoli nel senior management il 28%. Invece la percentuale di aziende senza presenze femminili nel senior management è oggi al 18%. Questi dati emergono dall’ultimo International Business Report (Ibr) – Women in Business 2020 di Grant Thornton International.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG