News - Manifesto

Cultura aziendale, l’importanza per i dipendenti delle pari opportunità e dell’equità
Administrator | 28-10-2019

Il Rapporto McKinsey Women in the Workplace 2019 sottolinea l’importanza della cultura aziendale equa e della pari opportunità. Tutti i dipendenti devono sentirsi rispettati e avere pari opportunità di crescere e progredire. E vogliono che il sistema sia equo. Le donne sono meno ottimiste degli uomini sulle opportunità di crescita: 1 su 4 crede che il proprio genere giochi un ruolo fondamentale nel mancato aumento di stipendio, nelle promozioni o nelle opportunità di avanzare.

Donne di denari: educazione finanziaria e parità di genere
Administrator | 25-10-2019

Nel mese dedicato all’Educazione Finanziaria, Agos Monitor, l’osservatorio realizzato da Agos insieme alla società di ricerca Eumetra MR,  presenta i dati di una ricerca condotta sulla popolazione italiana, per approfondire la tematica dell’educazione finanziaria con particolare attenzione al mondo femminile.

Snam, la parità di genere diventa permanente
Administrator | 24-10-2019

Snam, con un’assemblea straordinaria dei soci convocata dal Presidente Luca Dal Fabbro, ha approvato una modifica dello Statuto per rendere permanente gli effetti della legge Golfo-Mosca, in scadenza nel 2020, che prevede l’assegnazione al genere meno rappresentato di almeno un terzo dei posti disponibili nei cda e nei collegi sindacali.

La proposta di legge sulla parità salariale, per un cambiamento culturale
Administrator | 22-10-2019

Quattro proposte per colmare il gender pay gap: anche per le aziende sotto i cento dipendenti la possibilità di redigere il rapporto sul personale maschile e femminile previsto dal Codice delle pari opportunità. Più controlli e sanzioni e un “bollino” per le imprese virtuose.

McKinsey, dal soffitto di cristallo al gradino rotto: gli ostacoli alla carriera femminile
Administrator | 21-10-2019

“Finché non si aggiusta il primo gradino della scala, le donne faranno sempre fatica a raggiungere l’uguaglianza”: emerge dal report “Women in the Workplace 2019” realizzato da  McKinsey & Company e dall’organizzazione Lean In, fondata dall’attuale direttore operativo di Facebook Sheryl Sandberg.

Nasa: prima spacewalk tutta al femminile
Administrator | 18-10-2019

Una passeggiata spaziale tutta al femminile. Per la prima volta da quando l’uomo ha messo piede nello spazio un team di sole donne si è avventurato fuori dalla Stazione spaziale internazionale (Iss), comandata dall’italiano Luca Parmitano, per sostituire un elemento delle batterie che è andato in avaria nel fine settimana scorso: l’operazione è scattata venerdì mattina attorno le 11.30 e prevede almeno cinque ore di lavoro. A entrare nella storia sono le due astronaute statunitensi Christina Koch e Jessica Meir.

BNP Paribas: Elena Goitini alla guida della nuova divisione Private Banking Wealth
Administrator | 18-10-2019

Elena Goitini, prima donna in Italia a capo di una divisione di Wealth Management con BNP Paribas. Una manager con esperienza internazionale nel settore finanziario maturata con incarichi di responsabilità per l’Europa centrale e orientale.

Age management: sfide di una nuova organizzazione del lavoro
Administrator | 15-10-2019

Oggi si lavora in media 10-15 anni più a lungo e nelle imprese bisogna coordinarsi tra generazioni successive. Con l’Age Management si cerca di creare un equilibrio tra le diverse generazioni di un’azienda grazie all’adattamento delle attività prevista dai ruoli. La riuscita di politiche di Age Management quindi dipende anche dalla capacità dell’azienda di prevedere programmi per diverse fasce di età, analizzando la possibile presenza di conflitti di interesse generazionali.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG