News - Intheboardroom

InTheBoardroom: aperte le candidature per portare donne e uomini di talento nei Consigli di Amministrazione
Team Comunicazione | 19-04-2021

Al via le candidature per la 10° edizione di InTheBoardroom, il percorso di formazione executive nato per promuovere l’inserimento di donne di talento nei Consigli di Amministrazione. Quest’anno si rinnova e apre agli uomini. La nuova edizione di InTheBoardroom 4.0, supportata dai partner storici Egon Zehnder e London Stock Exchange Group a cui quest’anno si affianca DLA Piper, ha l’obiettivo di accelerare l’adozione di una cultura inclusiva e di valorizzazione delle diversità per rispondere alle sfide della sostenibilità, tema prioritario nell’agenda dei board.

Consob: crescono le donne nei CdA, ma le Amministratrici Delegate sono appena il 2%
Team Comunicazione | 07-04-2021

La presenza femminile nei CdA delle aziende quotate a Piazza Affari si attesta intorno al 40%, ma le donne Amministratrici delegate continuano a diminuire, dal 3% del 2013 a meno del 2% a fine 2020. È quanto emerge dalla presentazione del IX Rapporto sulla corporate governance delle società quotate italiane della Consob.

Paola Mascaro, Chair del G20 EMPOWER: accelerare verso la parità di genere nei ruoli di leadership
Team Comunicazione | 23-02-2021

Quali misure adottare per accelerare il processo di empowerement femminile nel mondo? Promuovere la partecipazione delle donne e la parità di genere nei ruoli di leadership nel settore privato è una sfida urgente per tutti i Paesi. È su questa base che, sotto la Presidenza Italiana, i rappresentanti dei paesi membri del G20 si sono riuniti il 23 febbraio nella plenaria del G20 EMPOWER, il tavolo che riunisce i leader del settore privato e le controparti governative per sostenere e promuovere l’avanzamento femminile nelle posizioni apicali, presieduta dalla Chair Paola Mascaro, Presidente di Valore D. 

EWoB Gender Diversity Index 2020: la leadership femminile in Europa e in Italia
Team Comunicazione | 21-01-2021

European Women on Boards (EWoB), di cui Valore D è membro, presenta il Gender Diversity Index 2020 – il primo indice che misura il grado di diversità di genere nelle società quotate del Vecchio Continente. L’avanzamento della leadership femminile in Europa è evidente, ma in alcuni paesi è ancora troppo lento. L’Italia al 6° posto per indice di gender diversity.

Sport e leadership femminile: come vincere sul campo aiuta a farsi strada fino ai vertici aziendali
Team Comunicazione | 04-01-2021

Il 94% delle donne nella C-suite ha praticato sport, dimostrando che la partecipazione sportiva può spingerle a carriere di successo, secondo una ricerca EY. La pratica sportiva può essere d’aiuto per la leadership femminile: fiducia nelle proprie capacità, determinazione, resilienza, visione, leadership: praticare a livello agonistico uno sport può aiutare le donne a coltivare, sviluppare e potenziare queste doti, indispensabili per arrivare rompere il soffitto di cristallo e trovare un posto tra le fila dei dirigenti.

Le news più lette del 2020
Team Comunicazione | 31-12-2020

Eccoci agli ultimi giorni dell’anno. Sono passate le festività natalizie e l’anno sta ormai volgendo al termine: è il momento tirare le somme, tempo di bilanci che aiutano a impostare il futuro. Ecco i temi più seguiti e le storie che i nostri lettori hanno apprezzato di più, ricondiviso e che hanno saputo ispirare. Sapreste indovinare quali sono?

Al via i lavori del tavolo “G20 Empower” presieduto da Paola Mascaro, Presidente di Valore D
Team Comunicazione | 22-12-2020

L’alleanza del settore privato dei paesi del G20 pronta a promuovere inclusione, diversità e valorizzazione dei talenti.Sono ufficialmente partiti i lavori del tavolo “G20 EMPOWER”, l’alleanza del settore privato dei Paesi del G20 presieduto da Paola Mascaro, Presidente Valore D.  Lanciata nel 2019 in occasione della Presidenza giapponese del G20 e avviata dalla Presidenza Saudita, “G20 EMPOWER” è un’iniziativa finalizzata alla promozione dell’empowerment femminile, in particolare nelle posizioni di leadership nel settore privato. 

 

Il Nasdaq spinge inclusione e diversity nei board delle aziende quotate
Team Comunicazione | 11-12-2020

Il segnale è forte e altre realtà potrebbero seguire l’esempio: il riconoscimento della diversity come valore anche nel business. Nei CdA dovranno essere presenti almeno una donna e il rappresentante di una minoranza. La proposta del Nasdaq di promuovere nelle società quotate sul proprio listino una maggiore presenza femminile nei Consigli di Amministrazione mette l’accento sulla trasparenza e la comunicazione dei dati.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG