News - Intheboardroom

Anche l’Europa introduce le “quote di genere”: almeno il 40% di donne nei CdA
Team Comunicazione
|
13-06-2022

È stato raggiunto l’accordo tra Commissione, Consiglio e Parlamento Europeo per approvare la tanto attesa direttiva “Women on Boards” che mira a garantire la parità di genere nei consigli di amministrazione delle società quotate in borsa nell’Unione Europea.

Ai nastri di partenza la nuova edizione di InTheBoardroom: uomini e donne per la diversità nei CdA
Team Comunicazione
|
11-01-2022

La nuova edizione di InTheBoardroom, il percorso di formazione executive nato per promuovere l’inserimento di donne di talento nei Consigli di Amministrazio vede le prime classi miste composte da donne e uomini, la decima e l’undicesima classe: l’obiettivo è accelerare l’adozione di una cultura inclusiva e di valorizzazione delle diversità per rispondere alle sfide della sostenibilità, tema prioritario nell’agenda dei board

CdA sulla strada di un nuovo modello di leadership: la ricerca di Valore D, InTheBoardroom e Nedcommunity
Team Comunicazione
|
27-10-2021

L’impatto del Covid-19 ha impresso nei CdA dei cambiamenti che sono entrati a far parte della “nuova normalità” di lavoro di board e aziende. Il dato è emerso nel corso della quarta e ultima fase della pulse survey (ricerca caratterizzata da una raccolta di dati da ripetersi nel tempo)“Board e Business sostenibile – Un nuovo modello di leadership per il Consigliere di Amministrazione”, ideata e condotta dal Reflection Group  di Nedcommunity, l’associazione dei consiglieri indipendenti guidata da Maria Pierdicchi, e realizzata in cooperazione con Valore D e InTheBoardroom

La diversità è potenza: Valore D cambia veste
Team Comunicazione
|
22-07-2021

In 12 anni di attività Valore D è cresciuta molto, per questo abbiamo voluto adattare la nostra immagine e il modo di comunicare affinché fossero sempre più aderenti ai valori dell’Associazione. Debutta oggi il nuovo look contraddistinto dal design incisivo e dai colori accesi e il nuovo payoff “La diversità è potenza”. Tutto ruota intorno al significato di potenza e alla sua interpretazione in matematica

All’evento G20 e G20 EMPOWER, Paola Mascaro: “puntare su tech e sostenibilità per le competenze delle leader del futuro”
Team Comunicazione
|
08-07-2021

I Paesi del G20 riuniti nella Terza Plenaria per promuovere la leadership femminile e l’evento dedicato ai G20 Empower Advocates. È stata una giornata ricca di appuntamenti e di contenuti quella che ha caratterizzato la terza seduta plenaria del gruppo di lavoro G20 EMPOWER, l’alleanza che riunisce i rappresentanti del settore privato e dei governi per promuovere un obiettivo comune: accelerare la leadership e l’empowerment delle donne nel settore privato.

Dieci anni dalla legge Golfo-Mosca: a che punto siamo con la parità di genere nei CdA e nelle imprese?
Team Comunicazione
|
10-06-2021

I consigli di amministrazione hanno cambiato volto ma non si è ancora creata una cinghia di trasmissione che abbia promosso la parità di genere in tutti i processi organizzativi. È quanto emerge da una ricerca SDA Bocconi realizzata in partnership di Valore D e con le sponsorship di Generali e McKinsey. La ricerca ha indagato in profondità i punti di vista e le esperienze delle donne nei cda per cercare di capire le ragioni dell’asimmetria tra l’impulso dato dalla Golfo-Mosca e la lentezza con la quale si sta osservando un cambiamento nelle organizzazioni su «diversità e inclusione».

InTheBoardroom: aperte le candidature per portare donne e uomini di talento nei Consigli di Amministrazione
Team Comunicazione
|
19-04-2021

Al via le candidature per la 10° edizione di InTheBoardroom, il percorso di formazione executive nato per promuovere l’inserimento di donne di talento nei Consigli di Amministrazione. Quest’anno si rinnova e apre agli uomini. La nuova edizione di InTheBoardroom 4.0, supportata dai partner storici Egon Zehnder e London Stock Exchange Group a cui quest’anno si affianca DLA Piper, ha l’obiettivo di accelerare l’adozione di una cultura inclusiva e di valorizzazione delle diversità per rispondere alle sfide della sostenibilità, tema prioritario nell’agenda dei board.

Consob: crescono le donne nei CdA, ma le Amministratrici Delegate sono appena il 2%
Team Comunicazione
|
07-04-2021

La presenza femminile nei CdA delle aziende quotate a Piazza Affari si attesta intorno al 40%, ma le donne Amministratrici delegate continuano a diminuire, dal 3% del 2013 a meno del 2% a fine 2020. È quanto emerge dalla presentazione del IX Rapporto sulla corporate governance delle società quotate italiane della Consob.

ENG