News - InspirinGirls

Save the Children, il gender gap ha le radici nell’infanzia
Team Comunicazione | 18-11-2020

Il percorso a ostacoli delle ragazze e il divario di genere, esacerbato anche dalla pandemia, fa sì che le giovani donne rischino di rinunciare ad aspirazioni e a progetti per il proprio futuro. I ritardi del Paese nella parità di genere cominciano dalla prima infanzia, con bambine e ragazze che in Italia pagano sulla loro pelle disuguaglianze sistematiche e ben radicate nella nostra società, che le lasciano indietro rispetto ai coetanei maschi.

illimitHER, il programma per valorizzare il potenziale delle generazioni future
Team Comunicazione | 17-11-2020

illimitHER è il programma di Diversity & Inclusion di illimity che nasce sotto il segno dell’innovazione digitale di STEM in the City per promuovere la cultura STEM e ispirare i giovani, in particolare le ragazze, a intraprendere strade coraggiose e alternative sia negli studi che nel lavoro.

Mind the gap nelle STEM: l’intervento di Paola Mascaro a Next Generation
Team Comunicazione | 15-10-2020

La Presidente Paola Mascaro affronta un tema su cui Valore D insiste da tempo, l’importanza di una formazione STEM per le donne, sia per evidenziare la necessità di una maggiore rappresentanza femminile in questo settore per questioni prettamente economiche, sia per disegnare correttamente la società digitale del futuro.

Rivedi i video di Valore D al Tempo delle Donne 2020
Team Comunicazione | 09-10-2020

Un successo questa prima edizione virtuale, in cui Valore D ha organizzato un’intera settimana di incontri online con ospiti esclusivi ed esperti che hanno ricevuto molti apprezzamenti e un grande coinvolgimento di pubblico. I numeri riportati da Valore D sono eccellenti: abbiamo coinvolto 22 ospiti in 20 appuntamenti, di cui 11 talk e 9 webinar per circa 15 ore di live streaming e oltre 1000 partecipanti per i Valore D Webinar.

Premi Nobel 2020 per la Fisica e la Chimica: le scienziate cambiano il mondo
Team Comunicazione | 08-10-2020

Storica assegnazione dei premi Nobel 2020 nelle materie scientifiche: per la Chimica a due scienziate, la francese Emmanuelle Charpentier e l’americana Jennifer A. Doudna, per la Fisica premiata anche la ricercatrice Andrea Ghez, congiuntamente a Reinhard Genzel.

Come liberarsi dai pregiudizi inconsci, appuntamento al Tempo delle Donne con Paola Mascaro
Team Comunicazione | 10-09-2020

Si parla di stereotipi di genere domenica 13 alle 10:00 nel Salone d’onore alla Triennale di Milano. Protagonisti Maurizio Ferrera, Marina Calloni e Paola Mascaro, Presidente di Valore D. I pregiudizi di genere)inconsci frenano le carriere delle donne, limitano la loro possibilità di crescita, anche economica. Come riconoscerli e che cosa fare per annullarli?

Valore D al Tempo delle Donne 2020: le attività per imparare a ri-Generarsi
Team Comunicazione | 04-09-2020

Dal 14 al 18 settembre, in streaming, le attività realizzate da Valore D per il Tempo delle Donne 2020, l’annuale appuntamento con l’evento organizzato dal Corriere della Sera, con la collaborazione di iO Donna, Fondazione Corriere della Sera e Valore D. Per Valore D ri-Generarsi vuol dire avere il coraggio di reinventarsi senza farsi influenzare dagli stereotipi o porsi dei limiti creando un’alleanza tra generi e generazioni per contribuire con nuovi modelli di riferimento, avendo le donne protagoniste del cambiamento.

Per avere più CEO donne colmiamo il gap di fiducia nelle ragazze
Team Comunicazione | 27-08-2020

Da dove nasce il divario tra il successo scolastico delle ragazze e la loro mancanza di posizioni di leadership sul posto di lavoro? Ironia della sorte, sono gli stessi comportamenti che favoriscono le ragazze a scuola – obbedienza, perfezionismo, accondiscendenza – a porre limiti alla carriera delle donne. Un nuovo stile di leadership e soprattutto autostima: se vogliamo più CEO donne, queste sono le competenze che dobbiamo insegnare per aiutare le ragazze ad avere successo professionale, fino ai vertici aziendali.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG