News - Welfare Aziendale

Gender pay gap: le leggi per colmare il divario di retribuzione
Team Comunicazione | 19-08-2019

Introdurre un divieto legale alla discriminazione e la definizione di azioni positive volte a eliminare gli ostacoli “che di fatto impediscono la realizzazione delle pari opportunità” e a “favorire l’occupazione femminile”: sono queste le previsioni del c.d. “Codice delle pari opportunità”, per prevenire discriminazioni nell’avanzamento professionale e di carriera, ovvero nel trattamento economico e retributivo.

Congedi parentali e lavoro flessibile: in vigore da oggi la direttiva UE
Team Comunicazione | 01-08-2019

La Direttiva UE relativa “all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza”, entrata oggi in vigore, stabilisce i requisiti minimi che tutti gli Stati membri dovranno attuare per aumentare le opportunità delle donne nel mercato del lavoro e rafforzare il ruolo del padre, o di un secondo genitore, nella famiglia, migliorare la conciliazione dei tempi di vita privata e di lavoro.

Congedo di maternità: le nuove regole e la flessibilità
Team Comunicazione | 25-07-2019

ll riconoscimento alle lavoratrici della facoltà di astenersi dal lavoro a partire dal giorno successivo la data del parto e nei 5 mesi successivi allo stesso permette a ogni mamma di scegliere, compatibilmente con gli obblighi e i divieti previsti dalla Legge, di godere del congedo più idoneo alle proprie esigenze, e tale facoltà assume una connotazione importante soprattutto se affiancata da altre forme di flessibilità come il lavoro agile.

Felicità al lavoro, il segreto è il senso di appartenenza
Team Comunicazione | 24-07-2019

L’autorevole ricercatore sulla felicità condivide alcuni risultati sorprendenti sul collegamento tra benessere, salute mentale e come i datori di lavoro possono svolgere un ruolo nel migliorare le nostre vite sul lavoro.

Molestie nei luoghi di lavoro: una nuova Convenzione Onu
Team Comunicazione | 22-07-2019

Una nuova Convenzione, accompagnata da una Raccomandazione, per combattere la violenza e le molestie nel mondo del lavoro sono state adottate dalla Conferenza Internazionale del Lavoro  (ILC). Laura Onofri ne ha parlato sul Corriere 27esima Ora.

Effetti dello smart working su uomini e donne
Team Comunicazione | 19-07-2019

Si sta facendo strada nel mondo del lavoro il concetto di smart-work, che implica una completa riorganizzazione dei tempi e dei luoghi di lavoro, non solo per le donne, ma per tutti i lavoratori: il lavoratore può scegliere, in accordo con il datore di lavoro, per una parte concordata della settimana lavorativa, gli orari e il luogo in cui svolgere la sua attività, grazie alle nuove tecnologie. Ma quali sono gli effetti dello smart working per lavoratori e datori di lavoro, uomini e donne? Quali i costi e i benefici?

Alstom: obiettivo 25% di donne in ruoli manageriali, smart working e diversità
Team Comunicazione | 12-07-2019

Ferpress dedica oggi spazio a un’intervista con Elisa Balocco, Site tender and Project Director nel sito Alstom di Savigliano, donna ed ingegnere meccanico in un settore a netta prevalenza maschile. Ma l’obiettivo è almeno il 25% delle donne in ruoli manageriali e l’incremento delle diversità nel senior management.

Allianz Time with kids: in estate più tempo con i propri figli
Team Comunicazione | 28-06-2019

Allianz, il gruppo assicurativo tra i più noti, viene incontro alle esigenze dei propri dipendenti durante le vacanze estive aprendo le porte della Torre Allianz di Milano e della sede di Trieste per i figli e le figlie dei dipendenti.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG