News - Organizzazione inclusiva

Dieci anni dalla legge Golfo-Mosca: a che punto siamo con la parità di genere nei CdA e nelle imprese?
Team Comunicazione | 10-06-2021

I consigli di amministrazione hanno cambiato volto ma non si è ancora creata una cinghia di trasmissione che abbia promosso la parità di genere in tutti i processi organizzativi. È quanto emerge da una ricerca SDA Bocconi realizzata in partnership di Valore D e con le sponsorship di Generali e McKinsey. La ricerca ha indagato in profondità i punti di vista e le esperienze delle donne nei cda per cercare di capire le ragioni dell’asimmetria tra l’impulso dato dalla Golfo-Mosca e la lentezza con la quale si sta osservando un cambiamento nelle organizzazioni su «diversità e inclusione».

Perché la diversità culturale aiuta le aziende ad affrontare il cambiamento
Team Comunicazione | 21-05-2021

La valorizzazione delle diversità e l’inclusione rappresentano un’opportunità per creare valore. In ambito aziendale, per esempio, si risolvono in un vantaggio economico. Oggi 21 maggio è la Giornata Mondiale della diversità culturale e in questa occasione illustriamo i risultati di un progetto di ricerca pilota condotto da David Trickey e Milton J. Bennett, che hanno indagato la capacità delle organizzazioni di adattarsi a scenari in evoluzione sotto il profilo culturale e sociale. I risultati mostrano evidenti parallelismi tra l’efficacia interculturale delle organizzazioni e la capacità di adattarsi, e persino di prosperare, in condizioni incerte e mutevoli e ha dimostrato che i gruppi culturalmente diversi riportano risultati migliori realizzando compiti che richiedono approcci innovativi.

Quanto costa alle donne la maternità? Nel lungo periodo le madri perdono il 53% dello stipendio
Team Comunicazione | 09-05-2021

La pandemia rende ancor più evidenti le difficoltà per le donne che lavorano e hanno figli di conciliare lavoro e famiglia. Difficoltà che le mamme pagano sul mercato del lavoro in termini di salario e carriera. Vale la pena intervenire perché la cosiddetta child penalty, gli effetti della nascita di un figlio sulla vita lavorativa delle donne, che secondo un’ampia letteratura sarebbe la prima causa della disparità di genere sul mercato del lavoro, sia solo un ricordo.

G20 EMPOWER: costruire una pipeline di talenti è la chiave per la leadership femminile
Team Comunicazione | 05-05-2021

Più si sale verso posizioni apicali e meno talenti femminili si trovano. È da questo dato del Global Gender Gap Report 2021 del World Economic Forum che è partita la discussione della seconda plenaria del G20 EMPOWER, il tavolo di lavoro che riunisce i leader del settore privato e le controparti governative per sostenere e promuovere l’avanzamento femminile nelle posizioni apicali. Organizzato sotto la Presidenza italiana detenuta da Paola Mascaro, Presidente di Valore D, e col supporto del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’evento online ha riunito oltre 60 rappresentanti dai 20 paesi del G20 che hanno lavorato alla identificazione delle politiche e delle misure da adottare per rafforzare la pipeline e accelerare il processo di empowerment femminile nel mondo.

Primo maggio: l’impatto del Covid sul lavoro delle donne
Team Comunicazione | 01-05-2021

In occasione della Festa dei lavoratori una fotografia dell’occupazione femminile e dell’impatto della pandemia sulle disuguaglianze di genere. Le categorie più colpite dall’emergenza sanitaria sono state quelle che già erano lavorativamente più svantaggiate: le donne e i giovani. Iniziamo ad avere i primi dati solidi sull’impatto della pandemia sul mercato del lavoro e quindi l’impatto della crisi in termini di disuguaglianze per capire chi è rimasto, o rischia di rimanere, davvero indietro.

Occupazione e leadership femminile al centro del Recovery plan e del G20
Team Comunicazione | 20-04-2021

 Il 2021 deve essere l’anno della ripartenza anche per l’occupazione e la leadership femminili, attraverso politiche di promozione e di sostegno che siano concretamente capaci di invertire una rotta sbagliata. Questi i temi al centro del digital talk ospitato da The Watcher Post e condotto dal Direttore di LaPresse, Alessia Lautone, al quale hanno preso […]

InTheBoardroom: aperte le candidature per portare donne e uomini di talento nei Consigli di Amministrazione
Team Comunicazione | 19-04-2021

Al via le candidature per la 10° edizione di InTheBoardroom, il percorso di formazione executive nato per promuovere l’inserimento di donne di talento nei Consigli di Amministrazione. Quest’anno si rinnova e apre agli uomini. La nuova edizione di InTheBoardroom 4.0, supportata dai partner storici Egon Zehnder e London Stock Exchange Group a cui quest’anno si affianca DLA Piper, ha l’obiettivo di accelerare l’adozione di una cultura inclusiva e di valorizzazione delle diversità per rispondere alle sfide della sostenibilità, tema prioritario nell’agenda dei board.

Disabilità e lavoro: una ricerca attraverso le narrazioni dei protagonisti
Team Comunicazione | 14-04-2021

La ricerca “Disabilità e Lavoro attraverso le narrazioni dei protagonisti” promossa da Wise Growth e Fondazione ISTUD con il supporto di Valore D ha lo scopo di colmare alcune lacuna di conoscenza del mondo della disabilità nei contesti lavorativi, ascoltare e comprendere il vissuto delle persone con disabilità nei luoghi di lavoro, con uno sguardo al loro presente, passato e futuro. L’obiettivo del report, realizzato con la tecnica della narrazione su un campione di 154 lavoratori con disabilità, è fornire una selezione di punti e contenuti di particolare rilevanza e attualità per la riuscita del processo di inclusione e valorizzazione delle persone con disabilità, facilitando la realizzazione di interventi all’interno delle organizzazioni.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG