News - Organizzazione inclusiva

Gender pay gap: l’UE propone sanzioni per discriminazioni salariali
Team Comunicazione | 04-03-2021

In Italia la differenza salariale tra donne e uomini nel settore privato è del 17,1%: un divario che non è solo economico ma anche culturale. Valore D promuove la campagna per la parità salariale #nopaygap. Impegniamoci insieme per raggiungere questo obiettivo! La parità di retribuzione è un principio cardine del diritto dell’Unione europea e, nel caso italiano, è garantita dalla costituzione. Eppure le europee continuano a guadagnare meno. Bruxelles si sta attivando per ottenere trasparenza nelle retribuzioni e garantire una parità effettiva

Gli eventi della nostra rete di aziende associate per la Giornata Internazionale della donna
Team Comunicazione | 04-03-2021

L’8 marzo è occasione di approfondimento sui temi dell’uguaglianza di genere e dei diritti delle donne. Riflettiamo insieme grazie alle proposte delle nostre aziende associate: webinar, eventi live e un’accademia virtuale per parlare di parità di genere, per sviluppare nuove competenze e per promuovere una nuova leadership inclusiva per il rilancio.

Non esiste innovazione senza diversità: Diversity & Inclusion Report con l’Italian Insurtech Association
Team Comunicazione | 01-03-2021

Uno studio sulla diversity nell’ecosistema InsurTech a cura di IIA e Valore D. La ricerca “Diversity & Inclusion” ideata dall’Italian Insurtech Association in collaborazione con Valore D utilizza l’Inclusion Impact Index, uno strumento diagnostico digitale per misurare le politiche D&I delle aziende. Il webinar di presentazione dello studio sulla diversity nel settore assicurativo a cura di IIA e Valore D è il 2 marzo alle 17:00.

Top Employers Italy 2021: tra le aziende con le migliori condizioni di lavoro molte nostre associate
Team Comunicazione | 29-01-2021

Congratulazioni alle nostre aziende che hanno ottenuto la certificazione di Top Employer Italy quest’anno, grazie alla qualità del contesto lavorativo in cui operano i dipendenti, in un momento delicato per il contesto lavorativo.

Forza lavoro multigenerazionale: un vantaggio competitivo per le aziende
Team Comunicazione | 28-01-2021

Generazioni diverse che lavorano insieme creano più innovazione e migliorano le prestazioni del team. Coloro che investono veramente nella forza lavoro multigenerazionale saranno nella posizione migliore per emergere come gli innovatori e i leader del business di domani. Per la prima volta in assoluto, cinque generazioni lavorano fianco a fianco sul posto di lavoro.

Il Nasdaq spinge inclusione e diversity nei board delle aziende quotate
Team Comunicazione | 11-12-2020

Il segnale è forte e altre realtà potrebbero seguire l’esempio: il riconoscimento della diversity come valore anche nel business. Nei CdA dovranno essere presenti almeno una donna e il rappresentante di una minoranza. La proposta del Nasdaq di promuovere nelle società quotate sul proprio listino una maggiore presenza femminile nei Consigli di Amministrazione mette l’accento sulla trasparenza e la comunicazione dei dati.

Disabilità: nove punti per l’inclusione in azienda
Team Comunicazione | 03-12-2020

Cresce il numero di aziende che, al di là di un mero adempimento di legge, considera l’inclusione lavorativa di persone con disabilità una risorsa da valorizzare. L’impatto della disabilità rimane tuttavia forte sulla partecipazione al mondo del lavoro: all’interno della popolazione compresa tra i 15 e i 64 anni, risulta occupato solo il 31,3% di coloro che soffrono di gravi limitazioni (26,7% tra le donne, 36,3% tra gli uomini). Agiamo affinché le persone disabili abbiano la possibilità di essere incluse e partecipare al mondo del lavoro.

Il Manifesto per l’occupazione femminile di Valore D su Sky TG24
Team Comunicazione | 22-10-2020

Un’intera trasmissione tv dedicata al Manifesto che sarà trasmessa su Sky TG24, il 23 ottobre alle 21:00. Valore D promuove un dibattito tra i protagonisti del mondo aziendale italiano, le istituzioni e gli esperti accademici per indagare sul ruolo delle donne nella fase di ricostruzione che il Paese dovrà affrontare.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG