News - Organizzazione inclusiva

La diversity in azienda secondo Pixar
Team Comunicazione | 13-02-2019

Pixar confeziona un piccolo racconto di inclusione in azienda, rendendola comprensibile per adulti e ragazzi. La diversity non riguarda solo la differenza di genere bensì anche l’orientamento sessuale e religioso, l’etnia o l’origine e la disabilità, gli autori l’hanno rappresentata come un gomitolo, costretto a trasformarsi e omologarsi per essere ascoltato e considerato dai colleghi maschi, bianchi.

Perché includere e valorizzare gli over50 in azienda
Team Comunicazione | 12-02-2019

Quasi un lavoratore su due over50 (45,7%) al lavoro è “in difficoltà” ma ha ancora potenziale da esprimere: la seconda edizione di “Talenti senza età: donne e uomini over50 e il lavoro” realizzata da Valore D, in collaborazione con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla famiglia dell’Università Cattolica di Milano.

Nomine del Consiglio Superiore di Sanità, occasione persa per la parità di genere
Team Comunicazione | 07-02-2019

Il Ministero della Salute ha nominato i 30 membri non di diritto del Consiglio Superiore di Sanità: il primo dato che salta agli occhi è la ridotta presenza delle donne, un misero 10%, 3 su 30, in eclatante controtendenza con una presenza femminile largamente maggioritaria nella sanità italiana.

La solitudine delle donne in azienda
Team Comunicazione | 05-02-2019

Per le donne spesso la vita sul posto lavoro è caratterizzata da isolamento, soprattutto nei ruoli di responsabilità.  Secondo la ricerca Women in the Workplace 2018, il 20% delle donne riferisce di essersi trovata nella scomoda situazione di essere l’unica persona del loro sesso nella stanza, nei team, nei meeting, nei luoghi in cui si prendono decisioni, oppure una delle pochissime. La cifra sale in alcuni settori, come la tecnologia e l’ingegneria.

Francia: salari equi tra uomo e donna solo nel 6% dei casi
Team Comunicazione | 29-01-2019

In Francia le donne chiedono lo stesso salario degli uomini a parità di lavoro. Soltanto il 6% delle aziende rispetta l’uguaglianza salariale tra uomini e donne a parità di impiego, nonostante sia obbligatoria per legge da 46 anni; è quanto emerge da una simulazione condotta dal Ministero del Lavoro su circa 40 mila aziende e riportata da Le Figaro.

Il debutto di Gita Gopinath, prima Chief Economist del FMI
Team Comunicazione | 28-01-2019

Christine Lagarde sceglie Gita Gopinath come capo economista del Fondo Monetario Internazionale
La direttrice generale del Fondo Monetario internazionale ha scelto l’economista indiana per un ruolo di primo piano all’interno dell’organizzazione finanziaria, è la prima donna a occupare la carica di chief economist, presentata al World Economic Forum di Davos.

Le donne di Oracle contro le disuguaglianze
Team Comunicazione | 23-01-2019

Oracle non è un posto per donne: il dipartimento del lavoro del governo a stelle e strisce ha denunciato il colosso dell’informatica per discriminazione nei confronti delle lavoratrici. Stessa mansione, 13mila dollari in meno all’anno.

Promuovere diversità e inclusione in azienda perché “il talento non ha genere”
Team Comunicazione | 17-01-2019

L’obiettivo di Valore D è promuovere una cultura di genere e favorire l’inclusione in azienda lavorando a fianco delle aziende e all’interno delle stesse: la diversità fa la differenza in termini di performance e aumenta la competitività.

Associarsi
Entra in un network di oltre 180 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG