News - Innovazione sociale

Lo sport alimenta l’autostima femminile
Team Comunicazione | 20-08-2019

Empowerment femminile, Farina (Visa): «Spesso le donne che arrivano in posizioni di leadership hanno alle spalle una carriera sportiva di alto livello, quindi lo sport è in grado di ridurre il gap della presenza femminile nelle posizioni apicali nella politica, nelle aziende e nei media».

Gender pay gap: le leggi per colmare il divario di retribuzione
Team Comunicazione | 19-08-2019

Introdurre un divieto legale alla discriminazione e la definizione di azioni positive volte a eliminare gli ostacoli “che di fatto impediscono la realizzazione delle pari opportunità” e a “favorire l’occupazione femminile”: sono queste le previsioni del c.d. “Codice delle pari opportunità”, per prevenire discriminazioni nell’avanzamento professionale e di carriera, ovvero nel trattamento economico e retributivo.

Occupazione femminile: a che punto siamo?
Team Comunicazione | 14-08-2019

Uno studio dimostra come la crisi finanziaria abbia determinato una flessione dell’occupazione delle donne solo fino al 2011, per poi ripartire negli immediatamente anni seguenti; al contrario, invece, l’occupazione maschile è rimasta in flessione fino al 2015.

Il Tempo delle Donne: otto laboratori per imparare a decidere e a conoscersi
Team Comunicazione | 12-08-2019

Valore D al Tempo delle Donne: otto laboratori per imparare a decidere e a conoscersi. A interrogarsi sul ruolo della fisicità, al Tempo delle Donne, in Triennale a Milano dal 13 al 15 settembre, ci saranno anche i laboratori curati da Valore D. Iscriviti gratuitamente!

Il lavoro del futuro e la diversità di genere
Team Comunicazione | 08-08-2019

L’economia mondiale crescerebbe del 35 per cento se le donne potessero all’improvviso lavorare quanto gli uomini. Un antico tema il cui nodo resta tristemente attuale. E infatti, all’ultimo Jobless Society Forum organizzato a Milano dalla Fondazione Feltrinelli si è parlato di questo: lavoro del futuro e diversità di genere.

La leadership femminile nel mondo del calcio
Team Comunicazione | 07-08-2019

Su 120 amministratori che siedono nei board delle squadre di Serie A, solo 17 sono donne. Cinque sono figlie o mogli di proprietari del club. Il caso delle manager britanniche che si sono affermate in un mondo dominato dagli uomini. Il successo mediatico dei mondiali di calcio femminili, andati in scena in Francia a cavallo di giugno e luglio, ha acceso i riflettori sul ruolo delle donne nel mondo del calcio.

Il ruolo della paternità nel ridurre il gender gap
Team Comunicazione | 05-08-2019

Il lavoro invisibile e non retribuito di cui le donne si fanno quotidianamente carico è una questione urgente di giustizia di genere. Un maggiore coinvolgimento degli uomini nel lavoro di cura quotidiana porta benefici per tutti. La parità nell’assistenza è fondamentale per la prosperità delle famiglie e delle società: l’obiettivo dell’indagine è di porsi come piattaforma di advocacy per colmare il divario di assistenza, una parte fondamentale per far progredire la parità di genere.

Generazione Z, arriva il futuro del lavoro
Team Comunicazione | 02-08-2019

La generazione Z potrebbe rappresentare il 20% della forza lavoro entro il 2020. Poiché le organizzazioni accolgono con favore questi nativi digitali, devono colmare il crescente divario digitale tra le diverse generazioni sul posto di lavoro. Esperti in tecnologie, ma ancora da migliorare le competenze trasversali che riguardano le capacità comportamentali e relazionali. Il “profilo” dei nativi digitali che emerge da uno studio indipendente realizzato da Dimensional Research per conto di Dell Technologies.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG