News - Innovazione sociale

In Italia lavora 1 donna su 2, penultimo posto nella classifica Eurostat: il più grande freno alla crescita
Team Comunicazione | 15-04-2021

La bassa occupazione femminile è un pesantissimo freno alla crescita. In Italia 1 donna su due non lavora, tra le ragazze con meno di trent’anni, il 25,4% non lavora, non studia e non cerca un occupazione. Appare il quadro di un Paese in cui la sfiducia è diffusa e che fatica a puntare sul proprio futuro. Anche il Global Gender Gap Report del WEF sottolinea che sono i dati sulla partecipazione economica che ci fanno scivolare al 114esimo posto, fanalino di coda a livello europeo. Un articolo di Gabriele De Stefani su La Stampa di oggi.

Maria Chiara Carrozza, la prima donna alla guida del Cnr
Team Comunicazione | 13-04-2021

“Una sfida e una responsabilità senza precedenti. Ma anche un cambio di passo e di prospettiva” così ha descritto la sua nomina a presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza, ulteriore riprova che donne e STEM sono un binomio di successo! È stata la più giovane rettrice italiana, occupando questa posizione nel 2007 della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa. Maria Chiara Carrozza è una delle più conosciute accademiche del nostro Paese a livello internazionale. 

La Direttrice Generale Barbara Falcomer alla Regione Lazio: “Il cambiamento avviene solo con la sinergia tra le istituzioni e il settore produttivo”
Team Comunicazione | 25-03-2021

Oggi la Direttrice Generale Barbara Falcomer è intervenuta in un’audizione al Consiglio Regionale del Lazio sul tema “Politiche attive del lavoro e ripresa – Occupazione femminile”. Come è noto, l’emergenza pandemica ha solo peggiorato una situazione già negativa per le donne che tra la perdita del lavoro, lo smart working e la didattica a distanza stanno pagando il prezzo più alto della pandemia e faticano a trovare l’equilibrio tra vita privata e lavorativa. Alla luce di tale contesto Valore D si impegna concretamente per contribuire nella creazione di cambiamenti tangibili fin dal breve periodo. 

Perché fare il papà aiuta a colmare il gender gap
Team Comunicazione | 19-03-2021

Che cosa succederebbe se sempre più padri si assumessero le responsabilità di cura? E se iniziassero a impegnarsi prendendo il congedo di paternità? Perché è ancora così poco sfruttato? E se questo tempo migliorasse la vita domestica e l’equilibrio tra lavoro e vita privata dei padri? In occasione della festa del papà esploriamo i benefici del congedo di paternità, sia per le aziende che per i dipendenti, e capiamo come incide positivamente anche sulle possibilità lavorative delle donne e sull’economia. Che la ripresa post Covid possa portare ad un cambio di paradigma per quanto concerne i congedi dei papà. È un’occasione unica per modificare gli stereotipi sui ruoli di genere, per far emergere una nuova conciliazione vita privata-lavoro e un’equilibrata genitorialità condivisa.

Gli eventi della nostra rete di aziende associate per la Giornata Internazionale della donna
Team Comunicazione | 04-03-2021

L’8 marzo è occasione di approfondimento sui temi dell’uguaglianza di genere e dei diritti delle donne. Riflettiamo insieme grazie alle proposte delle nostre aziende associate: webinar, eventi live e un’accademia virtuale per parlare di parità di genere, per sviluppare nuove competenze e per promuovere una nuova leadership inclusiva per il rilancio.

Non esiste innovazione senza diversità: Diversity & Inclusion Report con l’Italian Insurtech Association
Team Comunicazione | 01-03-2021

Uno studio sulla diversity nell’ecosistema InsurTech a cura di IIA e Valore D. La ricerca “Diversity & Inclusion” ideata dall’Italian Insurtech Association in collaborazione con Valore D utilizza l’Inclusion Impact Index, uno strumento diagnostico digitale per misurare le politiche D&I delle aziende. Il webinar di presentazione dello studio sulla diversity nel settore assicurativo a cura di IIA e Valore D è il 2 marzo alle 17:00.

STEM in the City 2021: oggi la presentazione della quinta edizione con la partecipazione di Paola Mascaro
Team Comunicazione | 01-03-2021

STEMintheCity diffonde la cultura delle materie STEM (acronimo inglese di Science, Technology, Engineering, Mathematics) per rimuovere gli stereotipi culturali che allontanano le giovani donne dalle carriere in campo tecnico e scientifico. L’obiettivo è incoraggiare le giovani generazioni, e le ragazze in particolare, a intraprendere percorsi di studio in questo ambito: la loro partecipazione è fondamentale per una società più inclusiva, equa e sostenibile.

Paola Mascaro, Chair del G20 EMPOWER: accelerare verso la parità di genere nei ruoli di leadership
Team Comunicazione | 23-02-2021

Quali misure adottare per accelerare il processo di empowerement femminile nel mondo? Promuovere la partecipazione delle donne e la parità di genere nei ruoli di leadership nel settore privato è una sfida urgente per tutti i Paesi. È su questa base che, sotto la Presidenza Italiana, i rappresentanti dei paesi membri del G20 si sono riuniti il 23 febbraio nella plenaria del G20 EMPOWER, il tavolo che riunisce i leader del settore privato e le controparti governative per sostenere e promuovere l’avanzamento femminile nelle posizioni apicali, presieduta dalla Chair Paola Mascaro, Presidente di Valore D. 

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG