News - Best Practices

Sei tratti della leadership inclusiva per gestire efficacemente la diversità in azienda
Team Comunicazione
|
06-03-2022

Come gestire la diversità e la ricchezza che ne deriva in maniera efficace? Serve una leadership inclusiva, ossia una leadership che assicuri che tutti i membri del team sentano di essere trattati in modo equo, sia sentano apprezzati, motivati e ispirati a esprimere liberamente il proprio talento. Una ricerca riportata da Harvard Business Review che ha coinvolto 3.500 valutazioni da parte dei dipendenti di 450 responsabili ha scoperto che i leader inclusivi hanno in comune sei comportamenti. Scopriamo quali e come esercitare la proprie capacità di essere leader inclusivi.

Banche e diversità di genere: i risultati dello studio di Banca d’Italia e Valore D
Team Comunicazione
|
07-02-2022

Per la maggior parte delle banche italiane la D&I è un tema rilevante, mostra lo studio curato da ricercatrici di Banca d’Italia e di Valore D, sulle informazioni contenute nelle dichiarazioni non finanziarie di 36 banche italiane soggette agli obblighi di pubblicazione. La diversità di genere è una componente importante della strategia di sostenibilità delle imprese: le modalità e il livello di dettaglio con cui le società comunicano le informazioni sulla diversità di genere sono di rilevanza strategica.

Nuova proposta di legge per il congedo di paternità: perché fare il papà aiuta a colmare il gender gap
Team Comunicazione
|
12-01-2022

Che cosa succederebbe se sempre più padri si assumessero le responsabilità di cura? E se iniziassero a impegnarsi prendendo il congedo di paternità? Perché è ancora così poco sfruttato? E se questo tempo migliorasse la vita domestica e l’equilibrio tra lavoro e vita privata dei padri? In occasione della festa del papà esploriamo i benefici del congedo di paternità, sia per le aziende che per i dipendenti, e capiamo come incide positivamente anche sulle possibilità lavorative delle donne e sull’economia. Che la ripresa post Covid possa portare ad un cambio di paradigma per quanto concerne i congedi dei papà. È un’occasione unica per modificare gli stereotipi sui ruoli di genere, per far emergere una nuova conciliazione vita privata-lavoro e un’equilibrata genitorialità condivisa.

L’inventrice e l’ostetrico: la trasmissione di Valore D su Sky per l’empowerment e la leadership femminile
Team Comunicazione
|
29-11-2021

La trasmissione “L’inventrice e l’ostetrico” andrà in onda il 30 novembre alle 14:00 e nuovamente alle 21:00 sulla piattaforma Sky canale 100 e 500, sul canale 50 del digitale terrestre e in streaming su skytg24.it. Insieme a Paola Mascaro, Presidente di Valore D e Chair G20 EMPOWER, intervengono illustri rappresentanti del mondo privato, grandi aziende italiane nostre associate, insieme ad alti rappresentanti delle istituzioni ed economisti.

Valore D ed EDGE insieme per accelerare sulla parità di genere
Team Comunicazione
|
09-11-2021

Una tappa importante verso la certificazione della parità di genere prevista nel PNRR. Valore D e EDGE hanno entrambe una comprovata esperienza nel trasformare la diversità in un asset importante per le aziende. Valore D ed EDGE annunciano un accordo di partnership per monitorare la Diversity Equity &Inclusion nel mondo aziendale italiano e quindi accelerare sulla parità di genere.

Smart working, quale futuro post pandemia? I numeri dell’Osservatorio del Politecnico di Milano
Team Comunicazione
|
05-11-2021

L’89% delle grandi aziende punta sullo smart working. I risultati della ricerca 2021 dell’Osservatorio Smart Working stimano, ad un anno e mezzo dall’inizio della pandemia, 5,37 milioni di lavoratori da remoto. Per saperne di più scarica gratuitamente il primo e-book di Valore D, “Da smart a blended working: come sarà il futuro del lavoro”, realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano e pubblicato da HarperCollins. 

La diversità è potenza: Valore D cambia veste
Team Comunicazione
|
22-07-2021

In 12 anni di attività Valore D è cresciuta molto, per questo abbiamo voluto adattare la nostra immagine e il modo di comunicare affinché fossero sempre più aderenti ai valori dell’Associazione. Debutta oggi il nuovo look contraddistinto dal design incisivo e dai colori accesi e il nuovo payoff “La diversità è potenza”. Tutto ruota intorno al significato di potenza e alla sua interpretazione in matematica

La Direttrice Generale Barbara Falcomer alla Regione Lazio: “Il cambiamento avviene solo con la sinergia tra le istituzioni e il settore produttivo”
Team Comunicazione
|
25-03-2021

Oggi la Direttrice Generale Barbara Falcomer è intervenuta in un’audizione al Consiglio Regionale del Lazio sul tema “Politiche attive del lavoro e ripresa – Occupazione femminile”. Come è noto, l’emergenza pandemica ha solo peggiorato una situazione già negativa per le donne che tra la perdita del lavoro, lo smart working e la didattica a distanza stanno pagando il prezzo più alto della pandemia e faticano a trovare l’equilibrio tra vita privata e lavorativa. Alla luce di tale contesto Valore D si impegna concretamente per contribuire nella creazione di cambiamenti tangibili fin dal breve periodo. 

ENG