News

Aperte le candidature per il Premio Merito e Talento 2020
Team Comunicazione | 23-01-2020

Torna il Premio Merito e Talento, con lo scopo di promuovere modelli manageriali femminili positivi e meritevoli. Con questo evento, giunto all’ottava edizione, ALDAI-Federmanager e il Gruppo Minerva sono alla ricerca di modelli femminili manageriali positivi con l’obiettivo di promuoverli, diffonderli e premiarli.

Perché abbiamo bisogno di generazioni diverse sul posto di lavoro
Team Comunicazione | 23-01-2020

L’invecchiamento della popolazione e l’allungamento della vita lavorativa stanno rimodellando il mercato del lavoro. Generazioni diverse che lavorano fianco a fianco possono contribuire a trasferire competenze ed esperienze.

Davos, premiate le aziende che investono in un futuro più equo e sostenibile
Team Comunicazione | 22-01-2020

L’indice Bloomberg Gender-Equality Index 2020 comprende 325 aziende con sede in 42 paesi e regioni in 11 settori, per valutare con trasparenza sul modo in cui le aziende stanno affrontando la parità di genere sul posto di lavoro e le loro comunità locali sta alimentando il processo decisionale finanziario in tutto il mondo, e sta sostenendo le ragioni aziendali per un ambiente aziendale inclusivo.

Smart working: ne beneficiano autonomia e produttività. E l’ambiente.
Team Comunicazione | 21-01-2020

Il valore aggiunto dello smart working, secondo un’indagine riportata da La Stampa su 12 mila casi di lavoro fuori dall’ufficio per 3 giorni al mese sono i benefici per l’azienda e per la qualità della vita del dipendente. Risparmi su benzina, baby sitter e mezzi pubblici, e l’ambiente ringrazia.

Quanto pesa la diversità in busta paga
Team Comunicazione | 20-01-2020

Giovani, donne, stranieri e intermittenti: tutte le “diversità” che si pagano con una busta paga più leggera. Tra uomini e donne si registra un gap del 7,4%. La Repubblica approfondisce il tema con lo speciale “Gender gap, le donne presentano il conto”.

Gender pay gap, la corsa impari tra uomini e donne sul lavoro
Team Comunicazione | 20-01-2020

Il problema del divario di genere non è solo delle donne, ma dell’intera economia e della possibilità di ripresa del Paese. Le donne guadagnano meno degli uomini: nel corso della loro vita lavorativa le carriere, le interruzioni, le scelte fatte o subite fanno sì che questa parità sia solo apparente. Il tema “Gender gap, le donne presentano il conto” è approfondito da uno speciale di La Repubblica. Che cosa c’è dietro il gender pay gap? Come si può misurare?

Illimity: flessibilità, genitorialità e conciliazione vita-lavoro al centro del welfare
Team Comunicazione | 17-01-2020

I lavoratori della banca Illimity, creata appena due anni fa da Corrado Passera, nonostante la loro sia una società così giovane, già si ritrovano formalizzato l’integrativo aziendale, tra le cui misure spiccano 20 giorni di congedo ai papà e welfare fino a 8mila euro.

Congedo di maternità di sei mesi, di cui uno per il papà
Team Comunicazione | 16-01-2020

Il governo vorrebbe introdurre un unico congedo familiare della durata di sei mesi. In particolare, il tempo verrebbe suddiviso in questo modo: poco meno dei cinque mesi riservati alla madre e il restante mese per il padre del neonato. In questo modo, uomini e donne riuscirebbero a conciliare lavoro e figli, senza una sproporzione nei confronti della madre. Nella maggior parte dei casi infatti, sono le donne a occuparsi dei bimbi, ricorrendo sempre più spesso al part time o lasciando persino il lavoro.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG