News

La nuova offerta formativa #iolavorodacasa
Team Comunicazione | 24-03-2020

Per offrire alle nostre aziende associate un supporto concreto per la gestione dei collaboratori in questo periodo di emergenza, abbiamo progettato e programmato tre nuove attività che è possibile seguire online. Scopri la nuova offerta formativa #iolavorodacasa.

Aziende e lavoratori alla prova: consigli per gestire il nuovo modo di lavorare (e vivere)
Team Comunicazione | 24-03-2020

Uno “smart working” rivisto e diffuso, una modalità che non si basa più sulla scelta, sulla flessibilità e sulla libertà per arrivare agli obiettivi, ma sulla necessità e l’emergenza. Quale impatto ha su di noi questa situazione, come persone e come lavoratori? Cosa possono fare le imprese per supportare i dipendenti in questo radicale e repentino cambiamento?

Smart working: l’Italia è pronta?
Team Comunicazione | 24-03-2020

Prima dell’emergenza Coronavirus a lavorare da casa in Italia erano in 570 mila, il 2% dei dipendenti. Poi è esplosa la pandemia e in due settimane, ci comunica il Ministero del Lavoro, 554.754 lavoratori sono stati mandati a lavorare da casa. Numeri che crescono di giorno in giorno: i maggiori operatori telefonici segnalano che il traffico dati sulle linee fisse è aumentato in media del 20% con picchi del 50%. È il più grande esperimento di lavoro a distanza mai attuato nel nostro Paese.

Smart working al femminile al tempo del Coronavirus: il carico famigliare continua a gravare sulle donne
Team Comunicazione | 20-03-2020

Uno “smart working” che, per le donne, è poco “smart”. È quanto emerge dalla ricerca #iolavorodacasa condotta da Valore D con l’obiettivo di analizzare il mondo del lavoro in Italia in questo periodo di grande criticità dovuto all’emergenza Coronavirus. L’indagine fatta su un panel di oltre 1300 lavoratori, dipendenti e non, di multinazionali e PMI, conferma che, per dare continuità al proprio business tutelando la salute dei dipendenti, in questo periodo le aziende sono ricorse ad un uso massiccio dello smart working. Oltre il 93% degli intervistati sta infatti lavorando da casa.

InspirinGirls non si ferma mai: role model e studenti si incontrano online
Team Comunicazione | 18-03-2020

Ora che le scuole sono chiuse, Valore D, che realizza in Italia il progetto internazionale InspirinGirls con la partnership di Eni, Intesa Sanpaolo e Snam, organizza momenti di incontro di alcune classi con le role model online, proprio come avviene con le lezioni.

Stai lavorando da casa? Dacci la tua opinione!
Team Comunicazione | 13-03-2020

Per dar voce a chi adesso sta lavorando da casa abbiamo costruito questo breve questionario per capire come stiamo affrontando questo momento, che azioni stiamo mettendo in atto per coniugare vita e lavoro e quali azioni abbiano intrapreso le aziende a supporto dei lavoratori.

La Presidente Mascaro scrive alle Istituzioni: “Piena fiducia nell’operato del Governo”
Team Comunicazione | 11-03-2020

Valore D esprime piena fiducia nei confronti dell’operato del governo e rinnova la disponibilità a condividere la propria esperienza con le istituzioni. La Presidente Paola Mascaro: “Auspichiamo che questo delicato momento sia anche opportunità per un cambiamento culturale verso il principio di corresponsabilità genitoriale”.

“L’inclusione è un atto di volontà”: intervista di Paola Mascaro su DiverCity
Team Comunicazione | 11-03-2020

Su DiverCity, il primo magazine europeo dedicato al tema dell’inclusione e dell’innovazione, la Presidente di Valore D Paola Mascaro riflette, in una lunga intervista, sulla sua storia professionale e il suo impegno per la diversità e l’inclusione nelle aziende. Prossimi obiettivi? Favorire l’accesso al mondo del lavoro per le donne e l’accesso ai ruoli di leadership, ma anche puntare sulle competenze delle donne, abbattendo gli ostacoli a intraprendere carriere STEM affinché le donne non siano escluse dai “lavori del futuro”.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG