News

Come misurare il gender gap in azienda
Team Comunicazione
|
26-07-2021

Il gender gap è un argomento sul quale tutti dovremmo impegnarci, donne e uomini. È un tema che riguarda tutto il sistema, sia da un punto di vista economico, sia da un punto di vista sociale. Secondo i dati rilasciati da Standard & Poor (S&P) durante l’ultimo World Economic Forum a Davos, se il tasso di occupazione femminile fosse pari a quello maschile, l’economia statunitense crescerebbe dell’8,7%, quella francese del 17% mentre quella giapponese del 14%.

La diversità è potenza: Valore D cambia veste
Team Comunicazione
|
22-07-2021

In 12 anni di attività Valore D è cresciuta molto, per questo abbiamo voluto adattare la nostra immagine e il modo di comunicare affinché fossero sempre più aderenti ai valori dell’Associazione. Debutta oggi il nuovo look contraddistinto dal design incisivo e dai colori accesi e il nuovo payoff “La diversità è potenza”. Tutto ruota intorno al significato di potenza e alla sua interpretazione in matematica

All’evento G20 e G20 EMPOWER, Paola Mascaro: “puntare su tech e sostenibilità per le competenze delle leader del futuro”
Team Comunicazione
|
08-07-2021

I Paesi del G20 riuniti nella Terza Plenaria per promuovere la leadership femminile e l’evento dedicato ai G20 Empower Advocates. È stata una giornata ricca di appuntamenti e di contenuti quella che ha caratterizzato la terza seduta plenaria del gruppo di lavoro G20 EMPOWER, l’alleanza che riunisce i rappresentanti del settore privato e dei governi per promuovere un obiettivo comune: accelerare la leadership e l’empowerment delle donne nel settore privato.

Smart working ed engagement dei lavoratori
Team Comunicazione
|
01-07-2021

La pandemia ha accelerato i processi di digitalizzazione e riorganizzazione dei modelli di lavoro con dinamiche non prive di complessità e hanno evidenziato come sia necessario anche a livello organizzativo strutturare le condizioni affinché il lavoro a distanza possa non solo essere produttivo ma anche garantire engagement ossia una condizione di legame appartenenza motivazione e […]

#ValoreD4STEM, tutti i dati della più esaustiva indagine in Italia sulle donne STEM
Team Comunicazione
|
30-06-2021

Da oggi è disponibile l’indagine #ValoreD4STEM, la più esaustiva disponibile in Italia sulle donne STEM nelle organizzazioni, promossa da Valore D e realizzata grazie al prezioso supporto di 61 aziende del network di Valore D. Il questionario ha coinvolto un campione di quasi 7500 donne, fornendo una raccolta dati rappresentativa del territorio nazionale e restituendo una fotografia chiara delle donne STEM che lavorano nelle organizzazioni.

Autostrade per l’Italia presenta il Manifesto per la diversità e l’inclusione con il patrocinio di Valore D
Team Comunicazione
|
22-06-2021

Autostrade per l’Italia presenta il Manifesto per la promozione di diversity e inclusion con un comitato bilaterale per il welfare, le pari opportunità di carriera e l’equità nella crescita professionale. Valorizzazione delle persone e delle competenze al centro dello sviluppo dell’azienda.

Gucci: come generare un cambiamento positivo per le persone e per il pianeta
Team Comunicazione
|
17-06-2021

Gucci, azienda pioniera della sostenibilità nel settore fashion e da anni associata di Valore D, ha pubblicato i risultati del suo primo Impact Report. Articolato su due pilastri fondanti del progetto Equilibrium, persone e pianeta, l’Impact Report di Gucci mette in evidenza le principali iniziative che Gucci ha sostenuto e continua a supportare per trasformare la propria visione strategica in azioni concrete, volte a promuovere un impatto sociale duraturo e una gestione responsabile dell’ambiente e delle persone. Il documento riassume gli impegni, i progressi e le azioni intraprese da Gucci per generare un cambiamento positivo per le persone e per il pianeta.

Il gender pay gap è illegittimo: un passo avanti dell’UE per l’equità di genere
Team Comunicazione
|
14-06-2021

Per eliminare il gender pay gap è necessario risolvere tutte le sue cause profonde: la minor partecipazione femminile al mercato del lavoro, il lavoro non retribuito, il maggior ricorso al part time e alle interruzioni di carriera, nonché la segregazione verticale e orizzontale basata su stereotipi e discriminazioni di genere. 

ENG