News

L’effetto donna fa crollare le uscite verso la pensione
Team Comunicazione | 18-01-2019

Nel 2018 il canale per l’uscita dal lavoro è stato soprattutto quello dei contributi versati (42 anni e 10 mesi per gli uomini, 41 e 10 mesi per le donne) con oltre 140 mila casi mentre è diventato minoritario quello della vecchiaia.

Promuovere diversità e inclusione in azienda perché “il talento non ha genere”
Team Comunicazione | 17-01-2019

L’obiettivo di Valore D è promuovere una cultura di genere e favorire l’inclusione in azienda lavorando a fianco delle aziende e all’interno delle stesse: la diversità fa la differenza in termini di performance e aumenta la competitività.

Lavoro: over50 in crisi e strategie di welfare per recuperarli
Team Comunicazione | 16-01-2019

Talenti senza età, lo studio di Valore D e dell’Università Cattolica di Milano mette in evidenza le insoddisfazioni dei lavoratori over50: solo il 32% si sente attivo e il 40% delle donne si definisce discriminato. Talenti da valorizzare, ammettono le aziende, e non solo i termini di digital gap.

Gillette, il nuovo spot contro gli stereotipi di “mascolinità tossica”
Team Comunicazione | 16-01-2019

Con il nuovo spot di Gillette, uno dei marchi più popolari di Procter & Gamble, si ribaltano gli stereotipi e lo storico slogan diventa We Believe: The Best Men Can Be. Perché i ragazzi che guardano oggi saranno gli uomini di domani”, recita lo spot. Ed esorta gli uomini a cambiare comportamento condanndando la mascolinità tossica tanto diffusa, per contro ispirando gli uomini con i modelli positivi di rispetto.

Gender pay gap: perché le donne guadagnano di meno a ogni età
Team Comunicazione | 16-01-2019

In Italia le lavoratrici sono più istruite, ma meno retribuite. Oltre ad affrontare ostacoli nel mondo del lavoro, c’è anche il problema del gender pay gap. Le donne continuano ad avere stipendi più bassi rispetto ai colleghi, perché? A parità di posizione, le donne in media percepiscono meno degli uomini ma quanto?

Alle aziende conviene puntare sugli over50
Team Comunicazione | 15-01-2019

Chi sono i lavoratori over 50? Com’è il loro rapporto con il lavoro? In che modo le aziende possono diventare luoghi stimolanti e produttivi che arricchiscono e valorizzano tutte le generazioni? Per rispondere a queste domande l’associazione Valore D presenta la ricerca “Talenti senza età”.

Consolidare il cambio culturale della legge Golfo-Mosca
Team Comunicazione | 14-01-2019

In vigore dal 2011, è stata una importante novità in Italia e ha ottenuto risultati sorprendentemente positivi. Nel 2022 è fissata la scadenza della legge Golfo-Mosca, per questo sta nascendo la proposta di prorogarla e consolidare la cultura di equità introdotta dalle quote di genere.

S.M.A.R.T. Boards for Smart Companies 2019
Team Comunicazione | 10-01-2019

La terza edizione del convegno S.M.A.R.T. Boards, Risk taking and risk control – Il CdA tra assunzione del rischio e strategia d’impresa nello scenario competitivo analizza come l’assunzione di rischi, nelle sue varie accezioni,  determini il comportamento del consiglio di amministrazione.

Associarsi
Entra in un network di oltre 180 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG