News

Effetti dello smart working su uomini e donne
Team Comunicazione | 19-07-2019

Si sta facendo strada nel mondo del lavoro il concetto di smart-work, che implica una completa riorganizzazione dei tempi e dei luoghi di lavoro, non solo per le donne, ma per tutti i lavoratori: il lavoratore può scegliere, in accordo con il datore di lavoro, per una parte concordata della settimana lavorativa, gli orari e il luogo in cui svolgere la sua attività, grazie alle nuove tecnologie. Ma quali sono gli effetti dello smart working per lavoratori e datori di lavoro, uomini e donne? Quali i costi e i benefici?

Censis: il gender gap c’è anche nello sport
Team Comunicazione | 18-07-2019

Secondo recenti dati del Censis, aumentano le donne che praticano sport, complessivamente 17.996.000, e sono il 48% di tutti gli sportivi. Negli ultimi dieci anni sono aumentate dell’11,9%. A crescere di più sono le donne che praticano sport in modo continuativo, che oggi sono 6.528.000 (+25,5% dal 2008) ma ci sono ampie differenze tra le varie discipline sportive. E non è un problema soltanto numerico, ma è una questione collegata al percorso: le donne abbandonano l’attività sportiva prima, in giovane età, e la maggior parte dei dirigenti delle società sportive sono uomini, le donne sono sottorappresentate.

Emanuela Trentin è il nuovo Amministratore Delegato di Siram by Veolia
Team Comunicazione | 17-07-2019

Emanuela Trentin ha ricoperto dal 2015 ad oggi il ruolo di Direttore HR & Comunicazione di Siram e dal 2016 è Membro del Consiglio di Amministrazione della Capogruppo. Emanuela Trentin è ora il nuovo Amministratore Delegato di Siram by Veolia, gruppo con 160 anni di esperienza nella gestione delle risorse, delle acque e dei rifiuti per il mercato pubblico e privato.

Ursula Von der Leyen, la prima Presidente donna della Commissione europea
Team Comunicazione | 17-07-2019

Via libera del Parlamento europeo alla nomina di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea. Von der Leyen, con 383 voti favorevoli, segna un’assoluta prima volta per l’istituzione europea: mai una donna era arrivata a guidare la Commissione.

Donne e impresa, sulla strada della parità
Team Comunicazione | 16-07-2019

L’imprenditoria femminile gode di buona salute. Sono 1,3 milioni le aziende rosa presenti soprattutto nel terziario e nelle libere professioni. Nonostante i progressi registrati negli ultimi anni, resta fanalino di  coda in Europa. Ma da Miuccia Prada a Emma Marcegaglia arrivano esempi di emancipazione ed empowerment. 

Julie Sweet è la nuova CEO di Accenture
Team Comunicazione | 15-07-2019

La prima volta di un CEO donna alla guida di Accenture: Julie Sweet, 51 anni, dal 2005 numero uno di Accenture Nord America, principale mercato della multinazionale con un fatturato di 18 miliardi di dollari. Sweet, per tre anni di seguito nella lista delle Most powerful women di Fortune, è da sempre attenta ai temi della diversità e dell’inclusione.

Alstom: obiettivo 25% di donne in ruoli manageriali, smart working e diversità
Team Comunicazione | 12-07-2019

Ferpress dedica oggi spazio a un’intervista con Elisa Balocco, Site tender and Project Director nel sito Alstom di Savigliano, donna ed ingegnere meccanico in un settore a netta prevalenza maschile. Ma l’obiettivo è almeno il 25% delle donne in ruoli manageriali e l’incremento delle diversità nel senior management.

DLA Piper: retail, la leadership femminile si ferma a quota 27%
Team Comunicazione | 11-07-2019

La mancanza di diversity rappresenta un ostacolo alla competitività: maggiore vicinanza ai propri consumatori rende le aziende capaci di interpretarne meglio i bisogni dei consumatori e quindi di incrementare le vendite. Il report The Retail Leadership 700 affronta le problematiche legate alla diversity ai vertici delle maggiori aziende di retail.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG