News

Primo maggio: l’impatto del Covid sul lavoro delle donne
Team Comunicazione | 01-05-2021

In occasione della Festa dei lavoratori una fotografia dell’occupazione femminile e dell’impatto della pandemia sulle disuguaglianze di genere. Le categorie più colpite dall’emergenza sanitaria sono state quelle che già erano lavorativamente più svantaggiate: le donne e i giovani. Iniziamo ad avere i primi dati solidi sull’impatto della pandemia sul mercato del lavoro e quindi l’impatto della crisi in termini di disuguaglianze per capire chi è rimasto, o rischia di rimanere, davvero indietro.

Se vogliono, possono: le ragazze e la passione per le materie scientifiche a STEMintheCity
Team Comunicazione | 21-04-2021

InspirinGirls e Valore D portano a #STEMintheCity, iniziativa annuale del Comune di Milano per avvicinare bambine e ragazze ai percorsi tecnico-scientifici e diffondere la cultura digitale, l’evento “SE VOGLIONO, POSSONO: le ragazze e la passione per le materie scientifiche”, un webinar con Laura De Chiara, imprenditrice ed executive coach.

Occupazione e leadership femminile al centro del Recovery plan e del G20
Team Comunicazione | 20-04-2021

 Il 2021 deve essere l’anno della ripartenza anche per l’occupazione e la leadership femminili, attraverso politiche di promozione e di sostegno che siano concretamente capaci di invertire una rotta sbagliata. Questi i temi al centro del digital talk ospitato da The Watcher Post e condotto dal Direttore di LaPresse, Alessia Lautone, al quale hanno preso […]

InTheBoardroom: aperte le candidature per portare donne e uomini di talento nei Consigli di Amministrazione
Team Comunicazione | 19-04-2021

Al via le candidature per la 10° edizione di InTheBoardroom, il percorso di formazione executive nato per promuovere l’inserimento di donne di talento nei Consigli di Amministrazione. Quest’anno si rinnova e apre agli uomini. La nuova edizione di InTheBoardroom 4.0, supportata dai partner storici Egon Zehnder e London Stock Exchange Group a cui quest’anno si affianca DLA Piper, ha l’obiettivo di accelerare l’adozione di una cultura inclusiva e di valorizzazione delle diversità per rispondere alle sfide della sostenibilità, tema prioritario nell’agenda dei board.

In Italia lavora 1 donna su 2, penultimo posto nella classifica Eurostat: il più grande freno alla crescita
Team Comunicazione | 15-04-2021

La bassa occupazione femminile è un pesantissimo freno alla crescita. In Italia 1 donna su due non lavora, tra le ragazze con meno di trent’anni, il 25,4% non lavora, non studia e non cerca un occupazione. Appare il quadro di un Paese in cui la sfiducia è diffusa e che fatica a puntare sul proprio futuro. Anche il Global Gender Gap Report del WEF sottolinea che sono i dati sulla partecipazione economica che ci fanno scivolare al 114esimo posto, fanalino di coda a livello europeo. Un articolo di Gabriele De Stefani su La Stampa di oggi.

Disabilità e lavoro: una ricerca attraverso le narrazioni dei protagonisti
Team Comunicazione | 14-04-2021

La ricerca “Disabilità e Lavoro attraverso le narrazioni dei protagonisti” promossa da Wise Growth e Fondazione ISTUD con il supporto di Valore D ha lo scopo di colmare alcune lacuna di conoscenza del mondo della disabilità nei contesti lavorativi, ascoltare e comprendere il vissuto delle persone con disabilità nei luoghi di lavoro, con uno sguardo al loro presente, passato e futuro. L’obiettivo del report, realizzato con la tecnica della narrazione su un campione di 154 lavoratori con disabilità, è fornire una selezione di punti e contenuti di particolare rilevanza e attualità per la riuscita del processo di inclusione e valorizzazione delle persone con disabilità, facilitando la realizzazione di interventi all’interno delle organizzazioni.

Maria Chiara Carrozza, la prima donna alla guida del Cnr
Team Comunicazione | 13-04-2021

“Una sfida e una responsabilità senza precedenti. Ma anche un cambio di passo e di prospettiva” così ha descritto la sua nomina a presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza, ulteriore riprova che donne e STEM sono un binomio di successo! È stata la più giovane rettrice italiana, occupando questa posizione nel 2007 della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa. Maria Chiara Carrozza è una delle più conosciute accademiche del nostro Paese a livello internazionale. 

Consob: crescono le donne nei CdA, ma le Amministratrici Delegate sono appena il 2%
Team Comunicazione | 07-04-2021

La presenza femminile nei CdA delle aziende quotate a Piazza Affari si attesta intorno al 40%, ma le donne Amministratrici delegate continuano a diminuire, dal 3% del 2013 a meno del 2% a fine 2020. È quanto emerge dalla presentazione del IX Rapporto sulla corporate governance delle società quotate italiane della Consob.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG