News

In Europa solo il 7% delle aziende è guidata da una CEO donna: il nuovo Gender Diversity Index di EWoB
Team Comunicazione
|
20-01-2022

In Italia la percentuale di donne CEO è scesa al 3% uno dei livelli più bassi della classifica. Il soffitto di cristallo rimane ben saldo ai vertici delle aziende europee: è quanto emerge dal Gender Diversity Index 2021 (GDI), lo studio europeo presentato da EWoB, l’associazione European Women on Boards di cui Valore D è membro, che ogni anno analizza la rappresentanza di genere nei consigli di amministrazione e nei vertici aziendali delle più grandi realtà europee.

Nuova proposta di legge per il congedo di paternità: perché fare il papà aiuta a colmare il gender gap
Team Comunicazione
|
12-01-2022

Che cosa succederebbe se sempre più padri si assumessero le responsabilità di cura? E se iniziassero a impegnarsi prendendo il congedo di paternità? Perché è ancora così poco sfruttato? E se questo tempo migliorasse la vita domestica e l’equilibrio tra lavoro e vita privata dei padri? In occasione della festa del papà esploriamo i benefici del congedo di paternità, sia per le aziende che per i dipendenti, e capiamo come incide positivamente anche sulle possibilità lavorative delle donne e sull’economia. Che la ripresa post Covid possa portare ad un cambio di paradigma per quanto concerne i congedi dei papà. È un’occasione unica per modificare gli stereotipi sui ruoli di genere, per far emergere una nuova conciliazione vita privata-lavoro e un’equilibrata genitorialità condivisa.

Ai nastri di partenza la nuova edizione di InTheBoardroom: uomini e donne per la diversità nei CdA
Team Comunicazione
|
11-01-2022

La nuova edizione di InTheBoardroom, il percorso di formazione executive nato per promuovere l’inserimento di donne di talento nei Consigli di Amministrazio vede le prime classi miste composte da donne e uomini, la decima e l’undicesima classe: l’obiettivo è accelerare l’adozione di una cultura inclusiva e di valorizzazione delle diversità per rispondere alle sfide della sostenibilità, tema prioritario nell’agenda dei board

Cos’è la forza? Sul Corriere “Fortissime”, un podcast di storie per l’empowerment femminile
Team Comunicazione
|
07-01-2022

L’idea del podcast «Fortissime» è nata lo scorso settembre, durante l’ottava edizione del Tempo delle donne, la festa festival del Corriere della Sera che quest’anno si intitolava «Un altro genere di forza» e a cui ha preso parte anche Valore .

Smart working, via libera al Protocollo nazionale: come sarà il futuro del lavoro nelle aziende?
Team Comunicazione
|
09-12-2021

Le aziende che vorranno continuare a far ricorso al lavoro agile anche oltre la fase emergenziale della pandemia ora hanno linee guida alle quali attenersi in attesa dei contratti. Con l’approvazione del Protocollo Nazionale, l’Italia redige uno dei primi provvedimenti in Europa di disciplina dello smart working. Che cosa prevede?

Disabilità & inclusione: come abilitare le disabilità nel mondo aziendale
Team Comunicazione
|
03-12-2021

Nella Giornata mondiale della disabilità proponiamo una riflessione sul rapporto tra persone con disabilità e lavoro. La costruzione di un posto di lavoro e di un ambiente accogliente per un lavoratore con disabilità consiste in un vero e proprio percorso organizzativo. Valore D supporta le aziende con una formazione mirata che favorisce la diffusione di una cultura aziendale realmente inclusiva, e supporta le organizzazioni nella costruzione un piano d’azione concreto e replicabile per includere le differenti disabilità.

L’inventrice e l’ostetrico: la trasmissione di Valore D su Sky per l’empowerment e la leadership femminile
Team Comunicazione
|
29-11-2021

La trasmissione “L’inventrice e l’ostetrico” andrà in onda il 30 novembre alle 14:00 e nuovamente alle 21:00 sulla piattaforma Sky canale 100 e 500, sul canale 50 del digitale terrestre e in streaming su skytg24.it. Insieme a Paola Mascaro, Presidente di Valore D e Chair G20 EMPOWER, intervengono illustri rappresentanti del mondo privato, grandi aziende italiane nostre associate, insieme ad alti rappresentanti delle istituzioni ed economisti.

Violenza economica: contrastarla con l’educazione finanziaria
Team Comunicazione
|
25-11-2021

Una disparità di genere che si conosce ancora troppo poco: la violenza economica. L’educazione finanziaria può essere uno strumento fondamentale per riconoscere i comportamenti violenti all’interno di una relazione e intraprendere un percorso di autodeterminazione. Lavorando sulla prevenzione e sul contrasto alla violenza economica, diffondendo e/o rendendo accessibili informazioni di pianificazione famigliare in un percorso di consapevolezza volto al raggiungimento di competenze economico-finanziarie di base, si potranno disinnescare molte delle situazioni di isolamento economico e sociale che portano poi a esiti più gravi.

ENG