News

Donne libere dalle molestie sul lavoro: il Senato approva all’unanimità la Convenzione OIL
Team Comunicazione | 14-01-2021

Si tratta di un passo fondamentale per le lavoratrici del nostro Paese. In Italia infatti, nonostante un sistema normativo già evoluto, oltre 1 milione e 400mila donne hanno subito molestie sul luogo di lavoro. Sin dalla fondazione Valore D è impegnata a costruire un mondo professionale senza discriminazioni

Sport e leadership femminile: come vincere sul campo aiuta a farsi strada fino ai vertici aziendali
Team Comunicazione | 04-01-2021

Il 94% delle donne nella C-suite ha praticato sport, dimostrando che la partecipazione sportiva può spingerle a carriere di successo, secondo una ricerca EY. La pratica sportiva può essere d’aiuto per la leadership femminile: fiducia nelle proprie capacità, determinazione, resilienza, visione, leadership: praticare a livello agonistico uno sport può aiutare le donne a coltivare, sviluppare e potenziare queste doti, indispensabili per arrivare rompere il soffitto di cristallo e trovare un posto tra le fila dei dirigenti.

#MyRoleModel, la campagna di empowerment di InspirinGirls
Team Comunicazione | 03-01-2021

Tutti abbiamo bisogno di role model positivi, per credere in noi stessi e perseguire i nostri obiettivi, ma allo stesso tempo ognuno di noi, raccontando le proprie esperienze di vita, può diventare fonte di ispirazione per gli altri. Una role model motiva e ispira i giovani a tirare fuori tutto il proprio potenziale, esprimere sé stessi nel migliore dei modi e darsi la possibilità di diventare la persona che si vorrebbe essere! Cristiana Capotondi, Arianna Talamona, Muriel e Nicoletta Manni ci hanno raccontato le loro lotte contro ostacoli e pregiudizi e i modelli che le hanno ispirate a raggiungere grandi risultati.

Le news più lette del 2020
Team Comunicazione | 31-12-2020

Eccoci agli ultimi giorni dell’anno. Sono passate le festività natalizie e l’anno sta ormai volgendo al termine: è il momento tirare le somme, tempo di bilanci che aiutano a impostare il futuro. Ecco i temi più seguiti e le storie che i nostri lettori hanno apprezzato di più, ricondiviso e che hanno saputo ispirare. Sapreste indovinare quali sono?

Forza lavoro multigenerazionale: un vantaggio competitivo per le aziende
Team Comunicazione | 28-12-2020

Generazioni diverse che lavorano insieme creano più innovazione e migliorano le prestazioni del team. Coloro che investono veramente nella forza lavoro multigenerazionale saranno nella posizione migliore per emergere come gli innovatori e i leader del business di domani. Per la prima volta in assoluto, cinque generazioni lavorano fianco a fianco sul posto di lavoro.

Al via i lavori del tavolo “G20 Empower” presieduto da Paola Mascaro, Presidente di Valore D
Team Comunicazione | 22-12-2020

L’alleanza del settore privato dei paesi del G20 pronta a promuovere inclusione, diversità e valorizzazione dei talenti.Sono ufficialmente partiti i lavori del tavolo “G20 EMPOWER”, l’alleanza del settore privato dei Paesi del G20 presieduto da Paola Mascaro, Presidente Valore D.  Lanciata nel 2019 in occasione della Presidenza giapponese del G20 e avviata dalla Presidenza Saudita, “G20 EMPOWER” è un’iniziativa finalizzata alla promozione dell’empowerment femminile, in particolare nelle posizioni di leadership nel settore privato. 

 

Il Nasdaq spinge inclusione e diversity nei board delle aziende quotate
Team Comunicazione | 11-12-2020

Il segnale è forte e altre realtà potrebbero seguire l’esempio: il riconoscimento della diversity come valore anche nel business. Nei CdA dovranno essere presenti almeno una donna e il rappresentante di una minoranza. La proposta del Nasdaq di promuovere nelle società quotate sul proprio listino una maggiore presenza femminile nei Consigli di Amministrazione mette l’accento sulla trasparenza e la comunicazione dei dati.

Disabilità: nove punti per l’inclusione in azienda
Team Comunicazione | 03-12-2020

Cresce il numero di aziende che, al di là di un mero adempimento di legge, considera l’inclusione lavorativa di persone con disabilità una risorsa da valorizzare. L’impatto della disabilità rimane tuttavia forte sulla partecipazione al mondo del lavoro: all’interno della popolazione compresa tra i 15 e i 64 anni, risulta occupato solo il 31,3% di coloro che soffrono di gravi limitazioni (26,7% tra le donne, 36,3% tra gli uomini). Agiamo affinché le persone disabili abbiano la possibilità di essere incluse e partecipare al mondo del lavoro.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG