News

Cresce il reddito medio delle famiglie ma non calano le disuguaglianze
Administrator | 06-12-2019

Secondo l’analisi dell’Istat, contenuta nel rapporto ‘Condizioni di vita, reddito e carico fiscale delle famiglie’, il reddito netto medio delle famiglie (31.393 euro annui) cresce ancora sia in termini nominali (+2,6%) sia come potere d’acquisto (+1,2%). Ma la disuguaglianza non si riduce. E le disuguaglianze sono più forti al Sud. La maggiore presenza di donne nelle aziende ha significato anche un cambiamento a livello familiare.

Indice sull’uguaglianza di genere: l’Italia migliora ma è sotto la media europea
Administrator | 05-12-2019

L’Eige presenta l’Indice sull’uguaglianza di genere (Gender Equality index). Il nostro Paese si assesta sotto la media europea: pesano la disparità economica e le discriminazioni nell’accesso al mondo del lavoro. L’Italia è fanalino di coda nel settore del lavoro e ha addirittura perso una posizione dal 2005. Le cause sono da ricercare nella limitata partecipazione delle donne al mercato professionale, nella differenza delle ore lavorative in confronto agli uomini e nel tasso di occupazione. Non va dimenticato il problema della segregazione in alcuni settori come salute e welfare che producono guadagni più bassi e una più estesa penalizzazione delle donne.

Il gender pay gap si riflette nel reddito pensionistico
Administrator | 04-12-2019

In Italia gli uomini hanno pensioni in media superiori del 35,8% rispetto alle donne, in linea con la media europea, 35,7% (Fonte: Europarlamento, 2017). Valore D promuove la campagna per la parità salariale #nopaygap. Impegniamoci insieme per raggiungere questo obiettivo!

Disabilità, l’inclusione passa anche dalle opportunità di lavoro
Administrator | 03-12-2019

Solo il 31,3% dei disabili ha un lavoro, divisi tra il 26,7% donne e 36,3% uomini. Il 18,1% sono disabili ancora in cerca di occupazione, la maggior parte uomini. Nota positiva viene dalla pubblica amministrazione la quale assume il 49,7% delle persone con disabilità. Un volano per l’inclusione sociale delle persone con disabilità è rappresentato dalla loro collocazione nel mercato del lavoro: l’occupazione ha, infatti, un impatto positivo in termini di sostegno e spinta all’indipendenza.

Risultati OCSE Pisa 2018, studenti italiani tra difficoltà e stereotipi di genere
Administrator | 03-12-2019

“Senza un’istruzione adeguata, i giovani languiranno ai margini della società, incapaci di affrontare le sfide del futuro mondo del lavoro, e la disuguaglianza continuerà ad aumentare”, ha detto il segretario generale dell’OCSE Angel Gurría, lanciando il rapporto a Parigi all’inizio di una conferenza di due giorni sul futuro dell’istruzione.

Legge Golfo-Mosca, la Commissione Finanze approva la proroga
Administrator | 02-12-2019

Via libera della Commissione Finanze della Camera alle nuove norme sulla parità di genere nei CdA. Un emendamento prevede che il genere meno rappresentato debba ottenere almeno un terzo degli amministratori eletti per sei mandati consecutivi.

Quanto vale l’economia al femminile?
Administrator | 02-12-2019

La domanda di questi tempi è tutt’altro che fuori luogo perché c’è ancora molta strada da fare per raggiungere la piena parità con l’universo maschile. Ne parlano Roberta Castellarin e Paola Valentini in un interessante articolo su Milano Finanza. Pensiamo ad esempio alle quote di genere.

Inclusion e Unconscious Bias: la ricetta di Calvi Holding
Administrator | 29-11-2019

Alla convention annuale Calvi Network Meeting, quest’anno a Torino, ha partecipato anche Paola Mascaro, VP Communication & Public Affairs Avio Aero e presidente di Valore D. Nel dialogo con Laura Zatti, Corporate Development Manager di Calvi Holding, le parole chiave emerse sono chiare: innovazione, trasformazione, inclusione e coinvolgimento. L’intervento è stato un momento stimolante per scoprire come Avio Aero sta promuovendo l’inclusione e la diversità.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG