News

Disabilità: l’inclusione ha inizio dalla rappresentazione
Team Comunicazione
|
03-12-2023

Il 3 dicembre è la giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, la ricorrenza istituita dall’ONU nel 1981 con l’obiettivo di diffondere consapevolezza sul tema, rafforzare l’impegno per i diritti e il benessere delle persone con disabilità e favorire un cambio di cultura, intervenendo sulle discriminazioni sistemiche e sui pregiudizi che generano esclusione.Nel 2023 l’impegno di Valore D per la disabilità si è focalizzato, in particolare, sul tema della rappresentazione: cambiare la narrazione stereotipata sulla disabilità è il primo passo per favorire l’inclusione.

Indipendenza economica, uno strumento di libertà e contrasto alla violenza
Team Comunicazione
|
25-11-2023

In occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Valore D invita a riflettere su una forma di violenza ancora poco riconosciuta – quella economica – e sull’importanza dell’indipendenza finanziaria quale fonte di emancipazione femminile e strumento di contrasto a situazioni di abuso.

Corpi, genere e parole: il racconto di Lara Lago su SCELTE
Team Comunicazione
|
20-11-2023

Lara Lago è giornalista e produttrice di Sky, attivista per la body positivity e autrice di “Il peso in avanti”, pubblicato nel 2023.
Nella seconda stagione del podcast SCELTE, racconta la propria storia e l’impegno per contrastare stereotipi e pregiudizi sui corpi grassi.

Equal pay day: l’impegno dell’UE per la parità retributiva
Team Comunicazione
|
17-11-2023

La parità di retribuzione è un principio fondante dell’Unione Europea, sancito dall’articolo 157 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE) e dalla direttiva UE 2006/54/CE sulle pari opportunità e sul pari trattamento di uomini e donne in materia di occupazione e impiego.

La “Giornata della parità retributiva” segna il giorno dell’anno in cui le donne smettono simbolicamente di essere pagate rispetto agli uomini. La Commissione europea ricorda questo giorno ogni anno per continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica: nel 2023, la ricorrenza è stata celebrata il 15 novembre.

La leadership femminile a ELLE Active! 2023: tutti gli appuntamenti di Valore D
Team Comunicazione
|
30-10-2023

Torna il forum delle donne attive, l’evento annuale di ELLE Active!, gratuito e aperto al pubblico, che intende ispirare, formare, offrire occasioni di networking e strumenti concreti per navigare nel mondo del lavoro.
Due giornate – il 4 e il 5 novembre presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano – all’insegna del tema “La nuova leadership femminile”, quella che guiderà le professioni del futuro e rappresenterà una nuova opportunità di affermazione per le donne.

#ThisLittleGirlIsMe: grande successo per la campagna di Inspiring Girls con Federica Pellegrini, Pegah Moshir Pour e le Inter Women
Team Comunicazione
|
19-10-2023

L’11 ottobre è partita la nuova edizione di #ThisLittleGirlIsMe (Questa bambina sono io!), la campagna di Inspiring Girls – progetto internazionale promosso in Italia da Valore D – che invita le donne di tutto il mondo a condividere immagini di se stesse più giovani insieme a consigli e riflessioni riguardo al futuro. L’iniziativa, realizzata in occasione della Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, intende ispirare le nuove generazioni ed esporle il più possibile a modelli di ruolo positivi nei quali riconoscersi.

Donne da Nobel, Claudia Goldin e la disuguaglianza di genere
Team Comunicazione
|
16-10-2023

Il premio Nobel Claudia Goldin ha portato alla luce fatti e vissuti del mondo femminile, mostrando le cause del cambiamento nel mercato del lavoro e le principali fonti del divario di genere ancora esistente

Carichi di cura e welfare fai-da-te: l’aiuto proviene dai nonni
Team Comunicazione
|
02-10-2023

Il ruolo significativo dei nonni all’interno della società scaturisce un momento di riflessione tanto sui temi dell’invecchiamento attivo quanto su quelli dei carichi di cura

ENG