Innovazione sociale

Progetti per liberare il potenziale dei giovani, aumentare la partecipazione femminile nel mondo del lavoro, costruire un dialogo propositivo con le Istituzioni

Quando parliamo di innovazione sociale, intendiamo dire che le aziende possono contribuire non solo a migliorare la propria organizzazione interna, ma anche la realtà socio-economica dell’intero Paese. Valore D le supporta in questo percorso attraverso la valorizzazione del loro patrimonio di conoscenze e buone prassi, liberando quel grande potenziale di crescita che in Italia è ancora dormiente. Infatti, se l’occupazione femminile raggiungesse il 60%, il PIL aumenterebbe di conseguenza del 7%.

 

Quindi, valorizzare l’esperienza delle aziende associate non solo a loro beneficio interno, ma per l’intero Paese, è l’ambiziosa sfida che Valore D si è data, costruendo un’area di innovazione sociale attraverso tre progetti.

 

Il primo, dedicato alle donne di domani, è InspirinGirls. Scopri di più > CLICCA QUI

 

Il secondo, il Manifesto per l’occupazione femminile, è dedicato al tessuto socio-economico del Paese. Scopri di più > CLICCA QUI

 

Il terzo progetto è invece indirizzato alle donne che ambiscono a entrare nei Consigli d’Amministrazione d’azienda: InTheBoardroom. Scopri di più > CLICCA QUI

News di Innovazione sociale

Smart working: ne beneficiano autonomia e produttività. E l’ambiente.
Team Comunicazione | 21-01-2020

Il valore aggiunto dello smart working, secondo un’indagine riportata da La Stampa su 12 mila casi di lavoro fuori dall’ufficio per 3 giorni al mese sono i benefici per l’azienda e per la qualità della vita del dipendente. Risparmi su benzina, baby sitter e mezzi pubblici, e l’ambiente ringrazia.

Gender pay gap, la corsa impari tra uomini e donne sul lavoro
Team Comunicazione | 20-01-2020

Il problema del divario di genere non è solo delle donne, ma dell’intera economia e della possibilità di ripresa del Paese. Le donne guadagnano meno degli uomini: nel corso della loro vita lavorativa le carriere, le interruzioni, le scelte fatte o subite fanno sì che questa parità sia solo apparente. Il tema “Gender gap, le donne presentano il conto” è approfondito da uno speciale di La Repubblica. Che cosa c’è dietro il gender pay gap? Come si può misurare?

Ricerche di Innovazione sociale

Gender Diversity Index 2019
EWoB - European Women on Boards
15-01-2020

Il nuovo studio realizzato dall’European Women on Boards (EWoB) ha posto come obiettivo quello di analizzare le 600 società, provenienti da 17 paesi dell’Unione Europea, registrate all’indice di borsa European STOXX 600 in termini di parità di genere. 

Global Gender Gap Report 2020
World Economic Forum
17-12-2019

La nuova edizione del Global Gender Gap Report del World Economic Forum ha raggiunto il 14esimo anno, compiendo una profonda analisi dei dati provenienti dai paesi di tutto il mondo riguardo la parità di genere, in particolare attraverso dei focus sui temi di salute e benessere, educazione e istruzione, politica e le forme di partecipazione economica

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG