Innovazione sociale

Progetti per liberare il potenziale dei giovani, aumentare la partecipazione femminile nel mondo del lavoro, costruire un dialogo propositivo con le Istituzioni

Quando parliamo di innovazione sociale, intendiamo dire che le aziende possono contribuire non solo a migliorare la propria organizzazione interna, ma anche la realtà socio-economica dell’intero Paese. Valore D le supporta in questo percorso attraverso la valorizzazione del loro patrimonio di conoscenze e buone prassi, liberando quel grande potenziale di crescita che in Italia è ancora dormiente. Infatti, se l’occupazione femminile raggiungesse il 60%, il PIL aumenterebbe di conseguenza del 7%.

 

Quindi, valorizzare l’esperienza delle aziende associate non solo a loro beneficio interno, ma per l’intero Paese, è l’ambiziosa sfida che Valore D si è data, costruendo un’area di innovazione sociale attraverso tre progetti.

 

Il primo, dedicato alle donne di domani, è InspirinGirls. Scopri di più > CLICCA QUI

 

Il secondo, il Manifesto per l’occupazione femminile, è dedicato al tessuto socio-economico del Paese. Scopri di più > CLICCA QUI

 

Il terzo progetto è invece indirizzato alle donne che ambiscono a entrare nei Consigli d’Amministrazione d’azienda: InTheBoardroom. Scopri di più > CLICCA QUI

News di Innovazione sociale

Donne libere dalle molestie sul lavoro: il Senato approva all’unanimità la Convenzione OIL
Team Comunicazione | 14-01-2021

Si tratta di un passo fondamentale per le lavoratrici del nostro Paese. In Italia infatti, nonostante un sistema normativo già evoluto, oltre 1 milione e 400mila donne hanno subito molestie sul luogo di lavoro. Sin dalla fondazione Valore D è impegnata a costruire un mondo professionale senza discriminazioni

Sport e leadership femminile: come vincere sul campo aiuta a farsi strada fino ai vertici aziendali
Team Comunicazione | 04-01-2021

Il 94% delle donne nella C-suite ha praticato sport, dimostrando che la partecipazione sportiva può spingerle a carriere di successo, secondo una ricerca EY. La pratica sportiva può essere d’aiuto per la leadership femminile: fiducia nelle proprie capacità, determinazione, resilienza, visione, leadership: praticare a livello agonistico uno sport può aiutare le donne a coltivare, sviluppare e potenziare queste doti, indispensabili per arrivare rompere il soffitto di cristallo e trovare un posto tra le fila dei dirigenti.

Ricerche di Innovazione sociale

The Future of Remote Work
BCG
11-08-2020

Sebbene la pandemia COVID-19 abbia portato ad una situazione di grande incertezza economica, sanitaria e sociale, ha anche creato un’opportunità senza precedenti: gestire il più grande esperimento di lavoro mai realizzato al mondo. Questa esperienza sta fornendo spunti affascinanti che hanno implicazioni significative per il modo in cui dovremmo organizzare il lavoro. I risultati di un’indagine condotta da Boston Consulting Group tra il 21.5. e il 13.6 su 12.000 rispondenti sul lavoro in remoto.

#ioracconto
Valore D
15-06-2020

Seconda survey a cura di Valore D, a un mese di distanza dalla prima ricerca #iolavorodacasa, i dati del nuovo report #ioracconto ci confermano che il periodo trascorso è stato pesante per tutti, ma forse di più per le madri. Nonostante la fatica e le incertezze legate alla ripartenza, in fondo siamo positivi.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG