Innovazione sociale

Progetti per liberare il potenziale dei giovani, aumentare la partecipazione femminile nel mondo del lavoro, costruire un dialogo propositivo con le Istituzioni

Quando parliamo di innovazione sociale, intendiamo dire che le aziende possono contribuire non solo a migliorare la propria organizzazione interna, ma anche la realtà socio-economica dell’intero Paese. Valore D le supporta in questo percorso attraverso la valorizzazione del loro patrimonio di conoscenze e buone prassi, liberando quel grande potenziale di crescita che in Italia è ancora dormiente. Infatti, se l’occupazione femminile raggiungesse il 60%, il PIL aumenterebbe di conseguenza del 7%.

 

Quindi, valorizzare l’esperienza delle aziende associate non solo a loro beneficio interno, ma per l’intero Paese, è l’ambiziosa sfida che Valore D si è data, costruendo un’area di innovazione sociale attraverso tre progetti.

 

Il primo, dedicato alle donne di domani, è InspirinGirls. Scopri di più > CLICCA QUI

 

Il secondo, il Manifesto per l’occupazione femminile, è dedicato al tessuto socio-economico del Paese. Scopri di più > CLICCA QUI

 

Il terzo progetto è invece indirizzato alle donne che ambiscono a entrare nei Consigli d’Amministrazione d’azienda: InTheBoardroom. Scopri di più > CLICCA QUI

News di Innovazione sociale

La nuova offerta formativa #iolavorodacasa
Team Comunicazione | 24-03-2020

Per offrire alle nostre aziende associate un supporto concreto per la gestione dei collaboratori in questo periodo di emergenza, abbiamo progettato e programmato tre nuove attività che è possibile seguire online. Scopri la nuova offerta formativa #iolavorodacasa.

Aziende e lavoratori alla prova: consigli per gestire il nuovo modo di lavorare (e vivere)
Team Comunicazione | 24-03-2020

Uno “smart working” rivisto e diffuso, una modalità che non si basa più sulla scelta, sulla flessibilità e sulla libertà per arrivare agli obiettivi, ma sulla necessità e l’emergenza. Quale impatto ha su di noi questa situazione, come persone e come lavoratori? Cosa possono fare le imprese per supportare i dipendenti in questo radicale e repentino cambiamento?

Ricerche di Innovazione sociale

World Employment and Social Outlook – 2020 Trends
ILO
20-01-2020

L’annuale pubblicazione “World Employment and Social Outlook: Trends report” dell’ILO (International Labour Organization) fornisce un’autorevole fotografia sullo stato del mercato globale del lavoro. L’edizione 2020 disegna un’immagine chiara sui progressi realizzati e sui deficit persistenti nel raggiungimento della giustizia sociale e del mercato del lavoro equo, ponendosi come obiettivo di realizzare una rigorosa analisi dei trend economici e sociali che definiscono il mondo del lavoro.

Gender Diversity Index 2019
EWoB - European Women on Boards
15-01-2020

Il nuovo studio realizzato dall’European Women on Boards (EWoB) ha posto come obiettivo quello di analizzare le 600 società, provenienti da 17 paesi dell’Unione Europea, registrate all’indice di borsa European STOXX 600 in termini di parità di genere. 

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG