Innovazione sociale

Progetti per liberare il potenziale dei giovani, aumentare la partecipazione femminile nel mondo del lavoro, costruire un dialogo propositivo con le Istituzioni

Quando parliamo di innovazione sociale, intendiamo dire che le aziende possono contribuire non solo a migliorare la propria organizzazione interna, ma anche la realtà socio-economica dell’intero Paese. Valore D le supporta in questo percorso attraverso la valorizzazione del loro patrimonio di conoscenze e buone prassi, liberando quel grande potenziale di crescita che in Italia è ancora dormiente. Infatti, se l’occupazione femminile raggiungesse il 60%, il PIL aumenterebbe di conseguenza del 7%.

 

Quindi, valorizzare l’esperienza delle aziende associate non solo a loro beneficio interno, ma per l’intero Paese, è l’ambiziosa sfida che Valore D si è data, costruendo un’area di innovazione sociale attraverso tre progetti.

 

Il primo, dedicato alle donne di domani, è InspirinGirls. Scopri di più > CLICCA QUI

 

Il secondo, il Manifesto per l’occupazione femminile, è dedicato al tessuto socio-economico del Paese. Scopri di più > CLICCA QUI

 

Il terzo progetto è invece indirizzato alle donne che ambiscono a entrare nei Consigli d’Amministrazione d’azienda: InTheBoardroom. Scopri di più > CLICCA QUI

News di Innovazione sociale

Il confronto tra Valore D e la Vicepresidente della Camera M. Carfagna: l’occupazione femminile come volano per il rilancio
Team Comunicazione | 17-07-2020

L’evento organizzato Valore D con la partecipazione dell’On. Carfagna, Vicepresidente della Camera dei deputati, e dei massimi rappresentanti di alcune delle aziende più importanti che operano in Italia, associati di Valore D, ha messo al centro l’occupazione femminile come volano per il rilancio dell’economia italiana.

Parità di genere: oltre il 40% delle aziende associate a Valore D già utilizza l’Inclusion Impact Index®
Team Comunicazione | 03-07-2020

Nell’intervista alla Ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti pubblicata su La Repubblica di oggi riporta la proposta di adottare un indice sull’inclusione che certifichi le aziende, garantendo sgravi e incentivi, idea basata sull’Inclusion Impact Index di Valore D.

Ricerche di Innovazione sociale

#ioracconto
Valore D
15-06-2020

Seconda survey a cura di Valore D, a un mese di distanza dalla prima ricerca #iolavorodacasa, i dati del nuovo report #ioracconto ci confermano che il periodo trascorso è stato pesante per tutti, ma forse di più per le madri. Nonostante la fatica e le incertezze legate alla ripartenza, in fondo siamo positivi.

Female job & growth setback: Covid-19 to erode female labor force participations gains
Citi GPS
27-05-2020

Terza pubblicazione di Citi GPS della serie “Women in the Economy” iniziata nel 2015, oggi il documento “Fame job & growth setback: Covid-19 to erode labor force participation gains” riprende il filo del discorso sulla parità di genere nella partecipazione femminile al mondo dell’economia, questa volta però alla luce dei recenti avvenimenti che hanno bloccato l’intero globo.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG