Innovazione sociale

Progetti per liberare il potenziale dei giovani, aumentare la partecipazione femminile nel mondo del lavoro, costruire un dialogo propositivo con le Istituzioni

Quando parliamo di innovazione sociale, intendiamo dire che le aziende possono contribuire non solo a migliorare la propria organizzazione interna, ma anche la realtà socio-economica dell’intero Paese. Valore D le supporta in questo percorso attraverso la valorizzazione del loro patrimonio di conoscenze e buone prassi, liberando quel grande potenziale di crescita che in Italia è ancora dormiente. Infatti, se l’occupazione femminile raggiungesse il 60%, il PIL aumenterebbe del 7%.

Valorizzare l’esperienza delle aziende associate non solo a loro beneficio interno, ma per l’intero Paese, è l’ambiziosa sfida che Valore D si è data, costruendo un’area di innovazione sociale attraverso tre progetti:

  • InspirinGirls, dedicato alle donne e agli uomini di domani Scopri di più > CLICCA QUI
  • Il Manifesto per l’occupazione femminile, per portare l’equilibrio di genere nel tessuto socio-economico del Paese. Scopri di più > CLICCA QUI
  • Inclusion Impact Index, uno strumento digitale facile e concreto per misurare l’efficacia delle politiche di diversità e inclusione di un’azienda > CLICCA QUI
  • IntheBoardroom, dedicato alle donne e agli uomini di talento che ambiscono a entrare nei Consigli di Amministrazione, accelerando il progresso verso una cultura aziendale Scopri di più > CLICCA QUI
  • #Nopaygap, la campagna di Valore D per la parità salariale, con il patrocinio di Pubblicità Progresso > CLICCA QUI
  • Wanter, la piattaforma digitale per l’orientamento professionale di ragazzi e ragazze alla scoperta dei lavori del futuro. > CLICCA QUI

News Innovazione sociale

Torna #nonèdamaschio, la campagna di Inspiring Girls Italia contro i pregiudizi di genere a scuola e sul lavoro
Team Comunicazione | 26-10-2022

Cinque storie eccezionali di cinque donne che hanno lottato contro i pregiudizi e abbattuto gli stereotipi, per raggiungere gli obiettivi che si erano prefissate, grazie alla loro determinazione e allo studio. Torna così #nonèdamaschio, la campagna di InspiringGirls – il progetto di innovazione sociale promosso in Italia da Valore D, in partnership con Eni, Intesa San Paolo e Snam – che ha lo scopo di decostruire lo stereotipo secondo il quale esistano lavori, studi o passioni “da maschio” o “da femmina”.

InspirinGirls raggiunge Samantha Cristoforetti nello spazio grazie alla partnership Mattel x ESA
Team Comunicazione | 06-10-2022

InspirinGirls ha raggiunto lo Spazio. Il progetto internazionale, attivo in ventotto paesi e promosso in Italia da Valore D in partnership con Eni, Intesa Sanpaolo e Snam e con il patrocinio del MIUR, ha messo in contatto cinque bambine da tutta Europa con l’astronauta Samantha Cristoforetti grazie alla collaborazione tra Barbie ed ESA (Agenzia Spaziale Europea).

Approfondimenti Innovazione sociale

G20 EMPOWER – Tracking Progress on Women in Leadership Roles across G20 and guest countries
G20 EMPOWER Alliance
24-08-2022

Il G20 Empower Alliance ha pubblicato il report “Tracking Progress on Women in Leadership Roles across G20 and guest countries”, in cui si riportano i progressi sul lavoro compiuto dai paesi del G20 rispetto ai ruoli di leadership ricoperti dalle donne.

G20 EMPOWER Technical Annex – Empowering and Progressing Women’s Economic Representation
G20 EMPOWER Alliance
24-08-2022

Il Technical Annex del G20 EMPOWER Alliance su “Empowering and Progressing Women’s Economic Representation” è legato alla recente pubblicazione del report “Tracking Progress on Women in Leadership Across G20 countries and guests”, che riporta i progressi sul lavoro compiuto dai paesi del G20 rispetto ai ruoli di leadership ricoperti dalle donne.

I PROGETTI

ENG