Innovazione sociale

Progetti per liberare il potenziale dei giovani, aumentare la partecipazione femminile nel mondo del lavoro, costruire un dialogo propositivo con le Istituzioni

Quando parliamo di innovazione sociale, intendiamo dire che le aziende possono contribuire non solo a migliorare la propria organizzazione interna, ma anche la realtà socio-economica dell’intero Paese. Valore D le supporta in questo percorso attraverso la valorizzazione del loro patrimonio di conoscenze e buone prassi, liberando quel grande potenziale di crescita che in Italia è ancora dormiente. Infatti, se l’occupazione femminile raggiungesse il 60%, il PIL aumenterebbe di conseguenza del 7%.

 

Quindi, valorizzare l’esperienza delle aziende associate non solo a loro beneficio interno, ma per l’intero Paese, è l’ambiziosa sfida che Valore D si è data, costruendo un’area di innovazione sociale attraverso tre progetti.

 

Il primo, dedicato alle donne di domani, è InspirinGirls. Scopri di più > CLICCA QUI

 

Il secondo, il Manifesto per l’occupazione femminile, è dedicato al tessuto socio-economico del Paese. Scopri di più > CLICCA QUI

 

Il terzo progetto è invece indirizzato alle donne che ambiscono a entrare nei Consigli d’Amministrazione d’azienda: InTheBoardroom. Scopri di più > CLICCA QUI

News di Innovazione sociale

Rapporto annuale 2019 Istat, i rischi per la crescita del Paese
Team Comunicazione | 20-06-2019

Qual è lo stato di salute dell’Italia? La ventisettesima edizione del Rapporto propone come chiave di lettura quella dell’interazione tra risorse, fragilità, e opportunità per creare una crescita robusta, inclusiva e sostenibile. Allarme per una contrazione del Pil, recessione demografica e nuovi rapporti tra generazioni.

Ostacoli alla carriera e leadership femminile negli USA
Team Comunicazione | 19-06-2019

Che consigli pratici dare alle donne per non soccombere sul posto di lavoro davanti a ineguaglianze, ingiustizie e incapacità nel gestire le trattative? Tre editorialiste del New York Times hanno deciso di raccogliere le proprie esperienze, dimostrando che gli stereotipi di genere in azienda sono mostri difficili da abbattere, ovunque.

Ricerche di Innovazione sociale

Generazioni al lavoro
BeOld
11-06-2019

I tassi di occupazione dei lavoratori over 55 sono aumentati in tutta Europa e c’è una tendenza generale a cercare di mantenerli il più a lungo possibile nel mercato del lavoro. Questo report è il primo risultato del progetto BeOld e mira a fornire una base teorica su cui si baseranno i passi successivi, ovvero la realizzazione di una metodologia di counselling dedicata ai lavoratori anziani e di un percorso formativo per i responsabili delle organizzazioni.

The future of women at work
McKinsey Global Institute
05-06-2019

Il rapporto fa parte del programma di ricerca del McKinsey Global Institute sul futuro del lavoro, e si concentra su come la crescente adozione e diffusione delle tecnologie di automazione e intelligenza artificiale possa influenzare le donne nella forza lavoro.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG