Innovazione sociale

Progetti per liberare il potenziale dei giovani, aumentare la partecipazione femminile nel mondo del lavoro, costruire un dialogo propositivo con le Istituzioni

Quando parliamo di innovazione sociale, intendiamo dire che le aziende possono contribuire non solo a migliorare la propria organizzazione interna, ma anche la realtà socio-economica dell’intero Paese. Valore D le supporta in questo percorso attraverso la valorizzazione del loro patrimonio di conoscenze e buone prassi, liberando quel grande potenziale di crescita che in Italia è ancora dormiente. Infatti, se l’occupazione femminile raggiungesse il 60%, il PIL aumenterebbe del 7%.

Valorizzare l’esperienza delle aziende associate non solo a loro beneficio interno, ma per l’intero Paese, è l’ambiziosa sfida che Valore D si è data, costruendo un’area di innovazione sociale attraverso tre progetti:

  • InspirinGirls, dedicato alle donne e agli uomini di domani Scopri di più > CLICCA QUI
  • Il Manifesto per l’occupazione femminile, per portare l’equilibrio di genere nel tessuto socio-economico del Paese. Scopri di più > CLICCA QUI
  • Inclusion Impact Index, uno strumento digitale facile e concreto per misurare l’efficacia delle politiche di diversità e inclusione di un’azienda > CLICCA QUI
  • IntheBoardroom, dedicato alle donne e agli uomini di talento che ambiscono a entrare nei Consigli di Amministrazione, accelerando il progresso verso una cultura aziendale Scopri di più > CLICCA QUI
  • #Nopaygap, la campagna di Valore D per la parità salariale, con il patrocinio di Pubblicità Progresso > CLICCA QUI
  • Wanter, la piattaforma digitale per l’orientamento professionale di ragazzi e ragazze alla scoperta dei lavori del futuro. > CLICCA QUI

News Innovazione sociale

Valore D presenta Wanter: alla scoperta delle professioni del futuro
Team Comunicazione | 04-04-2022

Quali sono i lavori su cui puntare? Conosci le professioni del futuro? Scoprilo con Wanter, la nuova piattaforma digitale di orientamento professionale gratuita in cui ragazze e ragazzi potranno navigare tra i lavori più richiesti nei prossimi anni, conoscere le competenze necessarie, i percorsi di studio che preparano a ricoprire questi ruoli e scoprire quali occupazioni incontrano i propri talenti, le proprie passioni e le proprie aspirazioni.

Che cosa cerca la generazione Z nel lavoro?
Team Comunicazione | 01-04-2022

Secondo la ricerca condotta da Ipsos per Valore D tra 800 giovani di 16-21 anni, i ragazzi pensano a un lavoro che sia in linea con le loro passioni e le gratifichi, meglio ancora se consente di impegnarsi in qualcosa in cui credono. Senza rinunciare però a carriera e al guadagno. Tutti quanti però mettono al primo posto un’ambizione: trovare un buon equilibrio tra vita privata e lavoro.

Approfondimenti Innovazione sociale

La diversità di genere nelle dichiarazioni non finanziarie delle banche italiane
Banca d'Italia e Valore D
04-02-2022

La pubblicazione di Banca d’Italia e Valore D intitolata “La diversità di genere nelle dichiarazioni non finanziarie delle banche italiane” si concentra sulle pubblicazioni che le società realizzano per la divulgazione delle informazioni di carattere non finanziario verso il pubblico esterno alle organizzazioni, in un’ottica di trasparenza in materia di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG). 

Gender Diversity Index of Women on Boards and in Corporate Leadership
European Women on Boards
20-01-2022

L’European Women on Board (EWoB) ha realizzato, insieme a Kantar Public, la nuova edizione del “Gender Diversity Index of Women on Boards and in Corporate Leadership”, ricerca che si concentra sull’analisi delle società presenti nello Stock 600 dell’UE. 

I PROGETTI

ENG