Innovazione sociale

Progetti per liberare il potenziale dei giovani, aumentare la partecipazione femminile nel mondo del lavoro, costruire un dialogo propositivo con le Istituzioni

Quando parliamo di innovazione sociale, intendiamo dire che le aziende possono contribuire non solo a migliorare la propria organizzazione interna, ma anche la realtà socio-economica dell’intero Paese. Valore D le supporta in questo percorso attraverso la valorizzazione del loro patrimonio di conoscenze e buone prassi, liberando quel grande potenziale di crescita che in Italia è ancora dormiente. Infatti, se l’occupazione femminile raggiungesse il 60%, il PIL aumenterebbe del 7%.

Valorizzare l’esperienza delle aziende associate non solo a loro beneficio interno, ma per l’intero Paese, è l’ambiziosa sfida che Valore D si è data, costruendo un’area di innovazione sociale attraverso tre progetti:

  • InspirinGirls, dedicato alle donne e agli uomini di domani Scopri di più > CLICCA QUI
  • Il Manifesto per l’occupazione femminile, per portare l’equilibrio di genere nel tessuto socio-economico del Paese. Scopri di più > CLICCA QUI
  • Inclusion Impact Index, uno strumento digitale facile e concreto per misurare l’efficacia delle politiche di diversità e inclusione di un’azienda > CLICCA QUI
  • IntheBoardroom, dedicato alle donne e agli uomini di talento che ambiscono a entrare nei Consigli di Amministrazione, accelerando il progresso verso una cultura aziendale Scopri di più > CLICCA QUI
  • #Nopaygap, la campagna di Valore D per la parità salariale, con il patrocinio di Pubblicità Progresso > CLICCA QUI
  • Wanter, la piattaforma digitale per l’orientamento professionale di ragazzi e ragazze alla scoperta dei lavori del futuro. > CLICCA QUI

News Innovazione sociale

#ThisLittleGirlIsMe: grande successo per la campagna di Inspiring Girls con Federica Pellegrini, Pegah Moshir Pour e le Inter Women
Team Comunicazione | 19-10-2023

L’11 ottobre è partita la nuova edizione di #ThisLittleGirlIsMe (Questa bambina sono io!), la campagna di Inspiring Girls – progetto internazionale promosso in Italia da Valore D – che invita le donne di tutto il mondo a condividere immagini di se stesse più giovani insieme a consigli e riflessioni riguardo al futuro. L’iniziativa, realizzata in occasione della Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, intende ispirare le nuove generazioni ed esporle il più possibile a modelli di ruolo positivi nei quali riconoscersi.

Torna #nonèdamaschio, la campagna di Inspiring Girls Italia contro i pregiudizi di genere a scuola e sul lavoro
Team Comunicazione | 26-10-2022

Cinque storie eccezionali di cinque donne che hanno lottato contro i pregiudizi e abbattuto gli stereotipi, per raggiungere gli obiettivi che si erano prefissate, grazie alla loro determinazione e allo studio. Torna così #nonèdamaschio, la campagna di InspiringGirls – il progetto di innovazione sociale promosso in Italia da Valore D, in partnership con Eni, Intesa San Paolo e Snam – che ha lo scopo di decostruire lo stereotipo secondo il quale esistano lavori, studi o passioni “da maschio” o “da femmina”.

Approfondimenti Innovazione sociale

Women in the Workplace 2023
McKinsey & Company
05-10-2023

Women in the Workplace di McKinsey & Company è il più grande studio sullo stato delle donne nel mondo corporate degli USA. Per questa edizione sono state raccolte informazioni su 276 società e la percezione di oltre 27.000 dipendenti, oltre che interviste individuali con persone di differenti identità, incluso donne di colore, donne LGBT+ e donne con disabilità.

G20 EMPOWER – Tracking Progress on Women in Leadership Roles across G20 and guest countries
G20 EMPOWER Alliance
24-08-2022

Il G20 Empower Alliance ha pubblicato il report “Tracking Progress on Women in Leadership Roles across G20 and guest countries”, in cui si riportano i progressi sul lavoro compiuto dai paesi del G20 rispetto ai ruoli di leadership ricoperti dalle donne.

I PROGETTI

ENG