Innovazione sociale

Progetti per liberare il potenziale dei giovani, aumentare la partecipazione femminile nel mondo del lavoro, costruire un dialogo propositivo con le Istituzioni

Quando parliamo di innovazione sociale, intendiamo dire che le aziende possono contribuire non solo a migliorare la propria organizzazione interna, ma anche la realtà socio-economica dell’intero Paese. Valore D le supporta in questo percorso attraverso la valorizzazione del loro patrimonio di conoscenze e buone prassi, liberando quel grande potenziale di crescita che in Italia è ancora dormiente. Infatti, se l’occupazione femminile raggiungesse il 60%, il PIL aumenterebbe del 7%.

Valorizzare l’esperienza delle aziende associate non solo a loro beneficio interno, ma per l’intero Paese, è l’ambiziosa sfida che Valore D si è data, costruendo un’area di innovazione sociale attraverso tre progetti:

  • InspirinGirls, dedicato alle donne e agli uomini di domani Scopri di più > CLICCA QUI
  • Il Manifesto per l’occupazione femminile, per portare l’equilibrio di genere nel tessuto socio-economico del Paese. Scopri di più > CLICCA QUI
  • Inclusion Impact Index, uno strumento digitale facile e concreto per misurare l’efficacia delle politiche di diversità e inclusione di un’azienda > CLICCA QUI
  • IntheBoardroom, dedicato alle donne e agli uomini di talento che ambiscono a entrare nei Consigli di Amministrazione, accelerando il progresso verso una cultura aziendale Scopri di più > CLICCA QUI
  • #Nopaygap, la campagna di Valore D per la parità salariale, con il patrocinio di Pubblicità Progresso > CLICCA QUI

News Innovazione sociale

Disabilità & inclusione: come abilitare le disabilità nel mondo aziendale
Team Comunicazione | 03-12-2021

Nella Giornata mondiale della disabilità proponiamo una riflessione sul rapporto tra persone con disabilità e lavoro. La costruzione di un posto di lavoro e di un ambiente accogliente per un lavoratore con disabilità consiste in un vero e proprio percorso organizzativo. Valore D supporta le aziende con una formazione mirata che favorisce la diffusione di una cultura aziendale realmente inclusiva, e supporta le organizzazioni nella costruzione un piano d’azione concreto e replicabile per includere le differenti disabilità.

L’inventrice e l’ostetrico: la trasmissione di Valore D su Sky per l’empowerment e la leadership femminile
Team Comunicazione | 29-11-2021

La trasmissione “L’inventrice e l’ostetrico” andrà in onda il 30 novembre alle 14:00 e nuovamente alle 21:00 sulla piattaforma Sky canale 100 e 500, sul canale 50 del digitale terrestre e in streaming su skytg24.it. Insieme a Paola Mascaro, Presidente di Valore D e Chair G20 EMPOWER, intervengono illustri rappresentanti del mondo privato, grandi aziende italiane nostre associate, insieme ad alti rappresentanti delle istituzioni ed economisti.

Approfondimenti Innovazione sociale

The Credit Suisse Gender 3000 in 2021: Broadening the diversity discussion
Credit Suisse Research Institute
28-09-2021

Il nuovo report di Credit Suisse, “The Credit Suisse Gender 3000 in 2021: Broadening the diversity discussion”, è l’ultimo della serie di studi del Credit Suisse Research Institute che si focalizza sulla diversità di genere nel settore privato, tenendo traccia delle tendenze di sviluppo della diversità sia nei consigli di amministrazione che nelle posizioni di senior leadership e, soprattutto, la loro rilevanza per le prestazioni aziendali.

G20 EMPOWER Best Practices Playbook 2021
G20 EMPOWER (supported by BCG)
22-09-2021

Il “Best Practice Playbook” è una raccolta di oltre 150 best practices provenienti da 23 paesi nel mondo, è il prodotto finale del lavoro svolto dal EMPOWER Alliance, organizzazione che, sotto la Presidenza 2021 italiana, si è focalizzata sugli assi necessari per limitare il gender pay gap in tema di empowerment e avanzamento alle posizioni di leadership nel settore privato.

I PROGETTI

ENG