InTheBoardroom

Promuovere la diversità anche nei consigli di amministrazione, come fattore di innovazione e di crescita per le aziende

Un programma di didattica executive che prevede percorsi di formazione specifica, confronto e networking con esperti, coaching e laboratori di self-empowerment. Ideato nel 2012 da Valore D con l’obiettivo di guidare e promuovere l’inserimento di donne di talento nei Consigli di Amministrazione, InTheBoardroom ha formato fino ad oggi 380 professioniste. Dopo dieci anni Valore D rinnova InTheBoardroom e apre agli uomini.

La nuova edizione di InTheBoardroom 4.0, supportata dai partner storici Egon Zehnder e Borsa Italiana a cui quest’anno si affianca DLA Piper, accelera sulla costruzione di una cultura inclusiva e lancia la prima classe mista donne e uomini che verranno formati sulle competenze necessarie per essere efficaci nel ruolo di amministratori e preparati a gestire la crescente diversità all’interno dei board.

Il percorso si articolerà in 10 appuntamenti (una giornata al mese da gennaio  2022 a novembre 2022) e sarà rivolto a donne e uomini con almeno 10 anni di esperienza lavorativa che aspirano a entrare in un Consiglio di Amministrazione.

Le candidature per la 10° edizione sono chiuse.

 

Per maggiori informazioni sul progetto InTheBoardroom contattare: info.intheboardroom@valored.it 

News InTheBoardroom

Anche l’Europa introduce le “quote di genere”: almeno il 40% di donne nei CdA
Team Comunicazione | 13-06-2022

È stato raggiunto l’accordo tra Commissione, Consiglio e Parlamento Europeo per approvare la tanto attesa direttiva “Women on Boards” che mira a garantire la parità di genere nei consigli di amministrazione delle società quotate in borsa nell’Unione Europea.

Ai nastri di partenza la nuova edizione di InTheBoardroom: uomini e donne per la diversità nei CdA
Team Comunicazione | 11-01-2022

La nuova edizione di InTheBoardroom, il percorso di formazione executive nato per promuovere l’inserimento di donne di talento nei Consigli di Amministrazio vede le prime classi miste composte da donne e uomini, la decima e l’undicesima classe: l’obiettivo è accelerare l’adozione di una cultura inclusiva e di valorizzazione delle diversità per rispondere alle sfide della sostenibilità, tema prioritario nell’agenda dei board

Approfondimenti InTheBoardroom

Women in the boardroom: a global perspective
Deloitte
01-02-2022

Il report di Deloitte “Women in the boardroom: a global perspective” è arrivato alla settimana edizione. Il documento include informazioni di 72 paesi sulla diversità di genere nei consigli di amministrazione, oltre ai dati numerici vengono presentati approfondimenti politici, sociali e legislativi. 

Women in the workplace 2019
McKinsey
15-10-2019

I progressi sulla parità di genere negli USA stanno restituendo risultati sempre migliori soprattutto per ciò che riguarda i vertici aziendali, a cui le donne accedono sempre più. Nonostante questo però si è riscontrato che i limiti per la crescita delle donne in azienda si manifestano già a partire dalla nomina a ruolo di manager. Sebbene il “glass ceiling” del vertice aziendale continua ad essere un tema importante, adesso il “broken rug” (gradino rotto) nella scalata verso il top management a rappresentare il primo ostacolo da sormontare.

ENG