InTheBoardroom

Promuovere la diversità anche nei consigli di amministrazione, come fattore di innovazione e di crescita per le aziende

Un programma di didattica executive che prevede percorsi di formazione specifica, confronto e networking con esperti, coaching e laboratori di self-empowerment. Ideato nel 2012 da Valore D con l’obiettivo di guidare e promuovere l’inserimento di donne di talento nei Consigli di Amministrazione, InTheBoardroom ha formato fino ad oggi 380 professioniste. Dopo dieci anni Valore D rinnova InTheBoardroom e apre agli uomini.

La nuova edizione di InTheBoardroom 4.0, supportata dai partner storici Egon Zehnder e Borsa Italiana a cui quest’anno si affianca DLA Piper, accelera sulla costruzione di una cultura inclusiva e lancia la prima classe mista donne e uomini che verranno formati sulle competenze necessarie per essere efficaci nel ruolo di amministratori e preparati a gestire la crescente diversità all’interno dei board.

Il percorso si articolerà in 10 appuntamenti (una giornata al mese da gennaio  2022 a novembre 2022) e sarà rivolto a donne e uomini con almeno 10 anni di esperienza lavorativa che aspirano a entrare in un Consiglio di Amministrazione.

Le candidature per la 10° edizione sono chiuse.

 

Per maggiori informazioni sul progetto InTheBoardroom contattare: info.intheboardroom@valored.it 

News InTheBoardroom

CdA sulla strada di un nuovo modello di leadership: la ricerca di Valore D, InTheBoardroom e Nedcommunity
Team Comunicazione | 27-10-2021

L’impatto del Covid-19 ha impresso nei CdA dei cambiamenti che sono entrati a far parte della “nuova normalità” di lavoro di board e aziende. Il dato è emerso nel corso della quarta e ultima fase della pulse survey (ricerca caratterizzata da una raccolta di dati da ripetersi nel tempo)“Board e Business sostenibile – Un nuovo modello di leadership per il Consigliere di Amministrazione”, ideata e condotta dal Reflection Group  di Nedcommunity, l’associazione dei consiglieri indipendenti guidata da Maria Pierdicchi, e realizzata in cooperazione con Valore D e InTheBoardroom

La diversità è potenza: Valore D cambia veste
Team Comunicazione | 22-07-2021

In 12 anni di attività Valore D è cresciuta molto, per questo abbiamo voluto adattare la nostra immagine e il modo di comunicare affinché fossero sempre più aderenti ai valori dell’Associazione. Debutta oggi il nuovo look contraddistinto dal design incisivo e dai colori accesi e il nuovo payoff “La diversità è potenza”. Tutto ruota intorno al significato di potenza e alla sua interpretazione in matematica

Approfondimenti InTheBoardroom

Women in the workplace 2019
McKinsey
15-10-2019

I progressi sulla parità di genere negli USA stanno restituendo risultati sempre migliori soprattutto per ciò che riguarda i vertici aziendali, a cui le donne accedono sempre più. Nonostante questo però si è riscontrato che i limiti per la crescita delle donne in azienda si manifestano già a partire dalla nomina a ruolo di manager. Sebbene il “glass ceiling” del vertice aziendale continua ad essere un tema importante, adesso il “broken rug” (gradino rotto) nella scalata verso il top management a rappresentare il primo ostacolo da sormontare.

S.M.A.R.T. Boards for Smart Companies 2018
PoliMi | LUISS Guido Carli
07-02-2018

La diversità di un’azienda – a partire dalla composizione del Consiglio di Amministrazione – si può misurare e porta benefici in termini anche finanziari.

ENG