InspirinGirls

Il futuro è come lo vuoi. InspirinGirls porta nelle scuole medie storie di donne raccontate dalle protagoniste per incoraggiare le ragazze a seguire le proprie aspirazioni, libere da stereotipi di genere

Storie di donne che amano il loro lavoro, storie fatte di impegno, passione, difficoltà e successo, raccontate in prima persona agli studenti: è questa l’anima del progetto InspirinGirls, fondato da Miriam Gonzalez – avvocato inglese – e oggi attivo in 6 Paesi (Spagna, Serbia, Italia, Cile, Brasile e Messico).

inspiringirls HEAD SITO VALORE D

Promosso nel nostro Paese da Valore D, in partnership con ENI e Intesa Sanpaolo e con il patrocinio del MIUR, InspirinGirls sta portando tra i banchi delle scuole medie professioniste, scienziate, sportive e manager che possano spronare ragazze e ragazzi a non porsi limiti nella definizione del proprio percorso e a seguire le proprie ambizioni, qualunque esse siano.
Il progetto è arrivato in Italia nel 2017 e ad oggi le role model hanno incontrato oltre 3000 ragazzi in tutto il Paese. Il loro è un messaggio forte che ha eco anche dopo l’incontro: infatti, la maggioranza dei ragazzi ne ha parlato con i propri genitori, amici e parenti (84%) e l’esperienza ha aiutato due terzi dei partecipanti ad individuare le proprie aspirazioni professionali (64%).

 

Per maggiori informazioni contattare: inspiring.girls@valored.it

News di InspirinGirls

InspirinGirls, il Progetto che valorizza l’equilibrio di genere
Team Comunicazione | 11-07-2018

Le role model entrano nelle scuole medie e raccontano ai ragazzi le proprie esperienze professionali e di vita che nell’immaginario collettivo potrebbero ancora essere percepiti come “fuori dal comune” per una donna.

La Giornata Internazionale del Bambino: quale educazione di genere?
Team Comunicazione | 01-06-2018

Per anni, ci siamo posti una serie di domande nel tentativo di capire le relazioni tra bambini e bambine. Per esempio, a quali modelli si ispirano? Sono modelli che trasudano una specifica idea di femminilità o mascolinità?

Ricerche di InspirinGirls

Cosa farò da grande?
IPSOS per Valore D
20-03-2018

Quali pressioni sociali influiscono sulla domanda “Cosa farò da grande?”? La ricerca di Ipsos promossa da Valore D nelle scuole medie.

Cracking the gender code
Accenture
31-01-2016

La ricerca sottolinea che se agiamo ora, iniziando dalle scuole medie, potremo sostenenere l’interesse delle ragazze in informatica durante tutta la loro educazione.

Associarsi
Entra in un network di oltre 180 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG