Inspiring Girls

Il futuro è come lo vuoi. Inspiring Girls porta nelle scuole medie storie di donne raccontate dalle protagoniste per incoraggiare ragazze e ragazzi a seguire le proprie aspirazioni, liberi da stereotipi di genere

Storie di donne che amano il loro lavoro, storie fatte di impegno, passione, difficoltà e successo, raccontate in prima persona agli studenti: è questa l’anima del progetto Inspiring Girls, fondato da Miriam González Durántez – avvocata inglese – e oggi attivo in 24 Paesi (Australia, Belgio, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Francia, Honduras, Hong Kong, Italia, Jersey, Messico, Marocco, Perù, Polonia, Regno Unito, Russia, Serbia, Singapore, Spagna, Turchia, Uruguay, USA, Venezuela).

inspiringirls HEAD SITO VALORE D

Promosso nel nostro Paese da Valore D, in partnership con ENI, Intesa Sanpaolo e Snam e con il patrocinio del MIUR, Inspiring Girls sta portando tra i banchi delle scuole medie professioniste, scienziate, sportive e manager che possano spronare ragazze e ragazzi a non porsi limiti nella definizione del proprio percorso e a seguire le proprie ambizioni, qualunque esse siano.

Il progetto Inspiring Girls ha lanciato anche l’Inspiring Education: un percorso digitale gratuito con metodologia Open Mind che i professori delle scuole secondarie di primo grado possono veicolare nelle proprie classi 

Inspiring Girls è arrivato in Italia nel 2017 e ad oggi le role model hanno incontrato 36.000 ragazzi in tutto il Paese. Il loro è un messaggio forte che ha eco anche dopo l’incontro: infatti, la maggioranza dei ragazzi ne ha parlato con i propri genitori, amici e parenti (84%) e l’esperienza ha aiutato due terzi dei partecipanti ad individuare le proprie aspirazioni professionali (64%).

 

Per maggiori informazioni contattare: inspiring.girls@valored.it

News InspirinGirls

Torna #nonèdamaschio, la campagna di Inspiring Girls Italia contro i pregiudizi di genere a scuola e sul lavoro
Team Comunicazione | 26-10-2022

Cinque storie eccezionali di cinque donne che hanno lottato contro i pregiudizi e abbattuto gli stereotipi, per raggiungere gli obiettivi che si erano prefissate, grazie alla loro determinazione e allo studio. Torna così #nonèdamaschio, la campagna di InspiringGirls – il progetto di innovazione sociale promosso in Italia da Valore D, in partnership con Eni, Intesa San Paolo e Snam – che ha lo scopo di decostruire lo stereotipo secondo il quale esistano lavori, studi o passioni “da maschio” o “da femmina”.

InspirinGirls raggiunge Samantha Cristoforetti nello spazio grazie alla partnership Mattel x ESA
Team Comunicazione | 06-10-2022

InspirinGirls ha raggiunto lo Spazio. Il progetto internazionale, attivo in ventotto paesi e promosso in Italia da Valore D in partnership con Eni, Intesa Sanpaolo e Snam e con il patrocinio del MIUR, ha messo in contatto cinque bambine da tutta Europa con l’astronauta Samantha Cristoforetti grazie alla collaborazione tra Barbie ed ESA (Agenzia Spaziale Europea).

Approfondimenti InspirinGirls

Sognando il futuro e il lavoro
Ipsos per Valore D
25-10-2022

“Sognando il futuro e il lavoro: opinioni e attitudini dei giovani studenti italiani”, è la ricerca realizzata da Ipsos per Valore D.  È il primo lavoro di ricerca ampio di Valore D […]

InspirinGirls, l’impatto dei primi due anni di progetto
InTribe
11-09-2019

L’indagine condotta dopo due anni dall’inizio del progetto promosso nel nostro Paese da Valore D – in partnership con Eni, Intesa Sanpaolo e Snam, e con il patrocinio del MIUR – rivela l’efficacia e l’impatto sulle ragazze e i ragazzi delle scuole aderenti. Prima dell’incontro, parlando del lavoro e delle proprie ambizioni, il 40% di loro era convinto che ci fossero «lavori da maschi e lavori da femmine».

ENG