In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, Valore D, Barilla e Fondazione Una Nessuna Centomila parteciperanno alla puntata di Timeline, in diretta su Sky Tg24 a partire dalle ore 15.00.
I dati del 2024 raccontano una realtà in cui oltre 104 donne sono state vittime di femminicidio in Italia . Tuttavia, questo grave numero rappresenta solo l’aspetto più visibile di un problema ben più profondo, che include anche violenze psicologiche, molestie e discriminazioni di genere. Durante l’evento verrà esplorato il ruolo cruciale delle aziende nel contrastare la violenza di genere, promuovendo azioni concrete a sostegno delle vittime, con particolare attenzione al tema della violenza domestica e al suo impatto sulla sfera lavorativa. Inoltre, verrà evidenziato l’importanza di una collaborazione attiva tra aziende, istituzioni e società civile per affrontare il problema in maniera sistemica e costruire una società più giusta e inclusiva.
Le ospiti
L’incontro vedrà la partecipazione di tre ospiti, ognuna portatrice di una prospettiva unica per affrontare il problema da più angolazioni. Valeria Icardi, Customer Team Director e D&I Board Member del Gruppo Barilla, condividerà come la sua azienda stia affrontando internamente il tema della violenza di genere, offrendo uno spaccato delle sfide e dei progressi compiuti. A seguire, Barbara Falcomer, Direttrice Generale di Valore D, illustrerà il lavoro dell’associazione nel promuovere inclusione e parità nei luoghi di lavoro e nella società , con particolare attenzione alla recente policy “Dal Silenzio all’Azione” creata in collaborazione con la Fondazione Una Nessuna Centomila. Infine, Lella Palladino, Cooperativa EVA e Vice Presidente della Fondazione UNC, interverrà in collegamento per raccontare la sua esperienza pluridecennale come attivista e operatrice nei centri antiviolenza.
Come seguire l’evento
Per dare voce a questo tema di estrema urgenza e coinvolgere un pubblico ampio, la puntata di Timeline sarĂ trasmesso in diretta su SKY TG24 alle ore 15.00.
Non perdere questa opportunitĂ per unirti a un dialogo costruttivo e contribuire a trasformare il silenzio in azioni concrete!