Le aziende che promuovono politiche di inclusione registrano un aumento del 30% nelle prestazioni di squadra e una riduzione del 50% nel rischio di turnover dei dipendenti (The Inclusion Imperative, Deloitte, 2022). Inoltre, secondo il rapporto McKinsey “Diversity matters even more” (2023), le aziende del top-quartile per diversità di genere negli executive team (quindi con maggiore diversità al loro interno) hanno una probabilità di outperformance finanziaria superiore del 39% rispetto alle aziende del bottom-quartile (quello con meno diversità di genere). Gli stessi risultati si hanno per quanto riguarda la diversità etnico-culturale.
Con questi numeri in mente, Valore D lancia un nuovo progetto per diffondere in modo capillare i temi di diversità, equità e inclusione nel mondo del lavoro e nella società.
L’8 ottobre alle ore 16.00, durante l’evento Live In organizzato da Sky Italia presso le Corsie Sistine a Roma, avrà luogo il primo appuntamento dell’iniziativa con il panel “L’impatto delle politiche d’inclusione delle aziende sulla crescita del sistema Paese”. Tra i relatori ci saranno Barbara Falcomer, Direttrice Generale di Valore D, Emilia Trudu, Administration, Finance & Control Director di INWIT, e Raffaella Cristini, Responsabile Gestione e Sviluppo Risorse Umane di Crédit Agricole Italia.
Nel corso dell’incontro, si discuterà l’impatto delle politiche inclusive sul benessere organizzativo, sulla produttività e sulla crescita economica, con le testimonianze dirette delle due aziende associate a Valore D che per prime hanno scelto di sostenere l’iniziativa.
Negli ultimi anni, infatti, le aziende hanno assunto un ruolo di game-changer. Secondo il Trust Barometer Special Report Trust at Work di Edelman (2023) quasi i tre quarti dei dipendenti dichiarano di voler svolgere un lavoro che dia forma al futuro della società in modo significativo. Il 71% dei dipendenti afferma che l’impatto sociale delle organizzazioni è un fattore determinante nel valutare un lavoro. Per questo è importante che le aziende continuino a impegnarsi per avere un ruolo attivo nella costruzione di una società più inclusiva.
L’incontro presso Live IN è gratuito previa iscrizione e sarà trasmesso in diretta su tutti i canali Sky.
L’iniziativa proseguirà con lo sviluppo di contenuti editoriali televisivi dedicati, in collaborazione con l’emittente.