Istat, Presentazione del Rapporto annuale 2019

Il presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo illustra il ‘Rapporto annuale 2019 – La situazione del Paese’.

La ventisettesima edizione del Rapporto propone come chiave di lettura quella dell’interazione tra dotazioni di risorse, fragilità, resilienza del “Sistema Italia” e opportunità per creare una crescita robusta, inclusiva e sostenibile. Si tratta di una chiave di lettura ampia, in grado di valorizzare diversi tematismi e il complesso dell’informazione statistica disponibile.

Più in particolare, vengono approfondite le caratteristiche dello sviluppo recente dell’economia e della società, le dimensioni e la qualità delle risorse naturali e produttive del Paese, le tendenze demografiche e i percorsi di vita, il capitale umano e il potenziale di sviluppo del mercato del lavoro, con una proposta originale di lettura integrata degli aspetti di competitività e crescita e di quelli relativi al benessere, all’equità e alla sostenibilità.

La presentazione del Rapporto avverrà dunque in un quadro di trasformazioni che interessano il tessuto economico e gli aspetti demografici e sociali rafforzando l’idea di sviluppare un percorso di analisi che integri in modo sistematico le diverse dimensioni rilevanti.

 

Per informazioni sulla partecipazione, contattare l'Istat

30
MAR
Web | Via Arcivescovo Calabiana, Milano, MI, Italia
La proposta è orientata alla condivisione delle emozioni e dei vissuti connessi alla contingenza al...
31
MAR
WebWorkshop | Milano, MI, Italia
Partendo dal documento sulle molestie sessuali nei luoghi di lavoro, creato da Valore D con Parks...
03
APR
WebWorkshop | Via Arcivescovo Calabiana, Milano, MI, Italia
Cosa significa guidare un team a distanza e prendere decisioni strategiche in un contesto in...
Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG