In diretta su Sky TG24: il futuro delle STEM è anche una questione di genere 

QUANDO

DOVE

Martedì 11 febbraio alle ore 15.30, in occasione della Settimana delle STEM, Sky TG24 ospiterà un appuntamento speciale dedicato al ruolo delle donne nelle discipline scientifiche e tecnologiche, un tema cruciale per il futuro del lavoro e per la parità di genere. 

Oggi, nonostante le donne rappresentino il 60% dei laureati in Italia, solo il 19,2% di loro sceglie un percorso di studi in ambito STEM, contro il 40,7% degli uomini. Un divario che si riflette anche nel mercato del lavoro, dove le donne STEM guadagnano in media il 16,6% in meno rispetto ai colleghi uomini e occupano solo il 22% dei ruoli tecnologici in Europa (Elaborazione Valore D su dati AlmaLaurea – Profilo dei Laureati 2023. Rapporto 2024). Se riuscissimo a colmare questo divario, l’impatto sarebbe enorme: secondo McKinsey, aumentare la quota femminile nei settori tech potrebbe portare a una crescita del PIL europeo tra i 260 e i 600 miliardi di euro nei prossimi anni. 

All’evento prenderanno parte: 

  • Barbara Falcomer – Direttrice generale di Valore D, che con la sua esperienza, offrirà una panoramica su come le aziende possano favorire la partecipazione femminile nei settori tecnico-scientifici. 
  • Carmen Panepinto Zayati – Laureata in Ingegneria elettronica e in Ingegneria Biomedica, ha vinto il concorso di bellezza Miss Universo Italia nel 2023. Testimonial della Camera per le iniziative della Settimana STEM, è anche una content creator che fa divulgazione su empowerment femminile, diversità, stereotipi e STEM.  
  • Alessandra Masciarri – Con una laurea in Ingegneria Chimica conseguita negli anni ’90, è oggi Chief Supply Chain Officer Bolton Food, multinazionale italiana del settore chimico e alimentare con 43 marchi e 11.000 dipendenti nel mondo. Un esempio di leadership femminile in un settore tradizionalmente dominato dagli uomini. 

La scuola e le aziende giocano un ruolo chiave nell’orientare le nuove generazioni verso percorsi STEM. Un’indagine di Valore D ha mostrato che il 62% delle professioniste STEM aveva una passione per queste materie già dai tempi della scuola, e che il 20% è stato ispirato da un docente. Tuttavia, le ragazze spesso si scontrano con la mancanza di modelli di riferimento e con la persistenza di pregiudizi che associano le materie tecnico-scientifiche a figure prevalentemente maschili. 

L’incontro sarà l’occasione per riflettere sulle iniziative da mettere in campo per garantire alle donne un accesso equo alle carriere del futuro, contribuendo a rendere il settore STEM più inclusivo e competitivo. 

Non mancare! Martedì 11 febbraio, ore 15.30, in diretta su Sky TG24. 

Articoli correlati