Diamo un senso al consenso

QUANDO

dalle

DOVE

La violenza nei luoghi di lavoro si manifesta in molte forme, alcune più visibili, altre più subdole. A volte è perfino involontaria, frutto di poca attenzione ai termini che si utilizzano, alle modalità con cui ci si pone, ai comportamenti stereotipati che si adottano. Vogliamo continuare a creare consapevolezza e a mantenere accesa la focalizzazione sul tema nei contesti organizzativi.

In Italia, l‘8,9% delle donne dichiara di aver subito molestie o ricatti sessuali sul luogo di lavoro. Nel 55% dei casi si tratta di un collega, per il 19% dei casi si tratta di un o una responsabile; nell’8% dei casi si tratta di un responsabile non diretto; nel 4% dei casi di un collaboratore o di una collaboratrice (DATI ISTAT).

Cosa fa una persona quando subisce una molestia nel luogo di lavoro?

Il 58% non fa nulla. Il 38% di chi ha subito violenza non fa nulla perché non vuole creare problemi o passare per la persona che crea conflitti all’interno del luogo di lavoro. L’11% non agisce perché non sa cosa fare o non sa di aver subito una molestia (DATI Fondazione Libellula).

Di fronte a questo scenario, il gruppo AIDP Inclusion ha sentito il dovere, per il ruolo che svolge nelle aziende associate, di sviluppare un panel dedicato alla prevenzione e al contrasto delle molestie e delle discriminazioni nei luoghi di lavoro. L’incontro sarà occasione per riflettere sull’impatto del tema nelle nostre organizzazioni e al contempo, offrire strumenti concreti per i partecipanti, per gestire eventuali criticità nella propria organizzazione.

“Diamo un senso al consenso” si terrà nella seconda giornata del 53° congresso nazionale AIDP (14-15 giugno) alle 11, dove Barbara Falcomer, Direttrice Generale di Valore D, interverrà nel panel parlando di violenza di genere, una tematica che riguarda anche il mondo del lavoro e le aziende, spiegando quali sono gli strumenti per contrastarla concretamente.

Per partecipare è necessario iscriversi al convegno e alla learning experience, utilizzando le proprie credenziali e codice d’accesso.

L’agenda completa è disponibile a questo link.

I relatori



Barbara Falcomer

Articoli correlati