Non solo parole.
Guida a una cultura condivisa

15 parole per leggere e conoscere la società del domani

Definizioni, esempi di situazioni, approfondimenti, istruzioni per l’uso: “Non solo parole” è l’iniziativa di Valore D che, grazie alla collaborazione con Feltrinelli Education e al contributo dei talenti creativi rappresentati da Yoonik, fornisce uno strumento concreto per comprendere il presente e il domani che verrà.

Le parole danno forma al pensiero, che definisce la visione che si ha del mondo e la capacità di immaginarne il futuro. Il progetto Non solo parole individua 15 parole fondamentali per raccontare le diversità che animano la realtà di persone e organizzazioni, con l’obiettivo di guidare la costruzione di una cultura inclusiva.

A ognuno di questi 15 concetti corrispondono altrettante illustrazioni realizzate con stili e approcci eterogenei. Le penne degli illustratori e delle illustratrici che hanno partecipato al progetto hanno arricchito il racconto aggiungendo un nuovo linguaggio: quello dell’immagine. È così che l’immagine diventa alleata della parola per superare stereotipi e pregiudizi, strascichi di un retaggio culturale che contribuisce a diffondere le discriminazioni.

L’obiettivo del progetto? Dare vita a una guida composta da parole e immagini per cominciare il viaggio verso una società in grado di valorizzare le caratteristiche uniche di ciascun individuo e tenere conto di una pluralità di identità e prospettive.

Guida in movimento: la diffusione di parole concrete

Non solo parole è una guida accessibile che mira al coinvolgimento di tutte le persone per la creazione di una società dove ogni persona ha diritto di esistere e avere una voce.

Sensibilizzazione digitale
La Guida accompagna i canali social Valore D per tutto il corso dell’anno 2024 grazie a contenuti esclusivi pensati ad hoc per arricchire il dibattito attorno ai 15 concetti.
La concretezza della carta
Non solo parole diventa libro per dare alla rappresentazione della diversità lo spazio che merita anche sugli scaffali di casa.
Salone del Libro di Torino
La Guida arriva al Salone del Libro di Torino 2024, dove potrete venire a sfogliarla domenica 12 maggio.
Parole in tour
Passando per le librerie di Roma, Napoli e Bari Non solo parole attraverserà tutta l’Italia con eventi in presenza dedicati.
Previous slide
Next slide

I punti di forza di Non solo parole: molto più di un glossario

Comprendere a fondo il significato delle parole e l’uso che si fa del linguaggio è il primo passo per dare vita a una realtà inclusiva, dove le differenze convivono in un ecosistema vario ed equo.

Il valore aggiunto delle immagini

15 illustrazioni per 15 parole: rappresentazione e approfondimento in sinergia per un lavoro unico.

Oltre le parole: non solo definizioni

La Guida fornisce istruzioni per l’uso, note di contesto e approfondimenti per comprendere le parole.

Consigli di lettura e visione

Libri, film e molto altro per approfondire le parole grazie al contributo di Razzismo brutta storia.

Il futuro in parole

Uno strumento formativo per guidare la comprensione del presente e aiutare a costruire il futuro.

In collaborazione con

Con il contributo creativo dei talenti di

Non solo parole. Guida a una cultura condivisa

Un progetto dedicato a 15 parole che possono aiutarci a comprendere e vivere la realtà in modo più inclusivo e rappresentativo delle diversità.

Il libro è in vendita presso le librerie Feltrinelli di Milano in Piazza Duomo, Piazza Piemonte e Stazione Centrale.
Acquistabile online QUI

SCOPRI TUTTI I PROGETTI DI VALORE D

Il manifesto
Documento programmatico in 9 punti per dare concretezza all’impegno di Valore D e del suo network di aziende associate nel raggiungere la parità di genere.
Scopri di più
DigitHer
Programma di empowerment che forma e supporta l’inserimento nel mondo del lavoro di 150 giovani donne con un focus sulle carriere STEM in ambito digitale.
Scopri di più
Podcast Scelte​
Raccolta di podcast che ripercorre vissuti, carriere e avvenimenti, omaggiando la capacità che ogni persona ha di decidere andando oltre le convenzioni.
Scopri di più
Previous slide
Next slide