Best Practices

La forza del network, il valore della condivisione

Lo scambio di buone pratiche su tutti gli aspetti legati alla diversità e all’inclusione porta ad una accelerazione e a un miglioramento dei processi aziendali. Valore D favorisce la condivisione, raccoglie e sistematizza le Best Practices riportate e pubblicate da parte delle aziende associate diventando così un patrimonio per tutti.

Valore D realizza approfondimenti specifici su tematiche di particolare attualità, che possono essere fornite alle Istituzioni come esempio concreto su come si sta muovendo il settore privato e per supportare per proposte di legge.

Lo scambio riguarda tutte le principali tematiche legate alla diversità e all’inclusione, come le policies D&I, la misurazione, la leadership inclusiva, la genitorialità, i network di donne, sistemi di welfare aziendale, generazioni, ageing, disabilità, smart working.

welfare -HEAD-SITO Valore D

Vuoi entrare nel network di Valore D e iniziare a condividere best practice?

Eventi Best Practices

10 Ottobre

Per le aziende associate

Sharing Lab | Donne STEM: un futuro presente

WebWorkshop | online
Per riflettere e confrontarsi sul gender gap in ambito STEM. Attraverso quali leve le aziende possono valorizzare le donne STEM? Partendo dai risultati...
25 Ottobre

Per le aziende associate

Sharing Lab | D&I: Disabilità & Inclusione

WebWorkshop | online
Abilitare le disabilità per creare un mondo di possibilità. Come costruire un piano di azione concreto e replicabile nella propria azienda per includere le...

News Best Practices

Sei tratti della leadership inclusiva per gestire efficacemente la diversità in azienda
Team Comunicazione | 06-03-2022

Come gestire la diversità e la ricchezza che ne deriva in maniera efficace? Serve una leadership inclusiva, ossia una leadership che assicuri che tutti i membri del team sentano di essere trattati in modo equo, sia sentano apprezzati, motivati e ispirati a esprimere liberamente il proprio talento. Una ricerca riportata da Harvard Business Review che ha coinvolto 3.500 valutazioni da parte dei dipendenti di 450 responsabili ha scoperto che i leader inclusivi hanno in comune sei comportamenti. Scopriamo quali e come esercitare la proprie capacità di essere leader inclusivi.

Banche e diversità di genere: i risultati dello studio di Banca d’Italia e Valore D
Team Comunicazione | 07-02-2022

Per la maggior parte delle banche italiane la D&I è un tema rilevante, mostra lo studio curato da ricercatrici di Banca d’Italia e di Valore D, sulle informazioni contenute nelle dichiarazioni non finanziarie di 36 banche italiane soggette agli obblighi di pubblicazione. La diversità di genere è una componente importante della strategia di sostenibilità delle imprese: le modalità e il livello di dettaglio con cui le società comunicano le informazioni sulla diversità di genere sono di rilevanza strategica.

Approfondimenti Best Practices

Gender Gap: a che punto siamo?
BIP
23-11-2021

L’indagine di BIP in collaborazione con Valore D prende avvio dal confronto con l’Advisory Board del Women’s Equality Festival, prima manifestazione nazionale sulla parità di genere in Italia, tenutosi a Lecce nell’ottobre 2021.

Il report ha l’obiettivo di raccogliere il punto di vista delle organizzazioni rispetto alla cultura di genere, approfondire e arricchire la conoscenza delle principali strategie di azione ed evidenziare best practices, fattori critici di successo e potenziali ostacoli nello sviluppo delle azioni mirate a rafforzare la Gender Equality nel mondo del lavoro.

The Future of Remote Work
BCG
11-08-2020

Sebbene la pandemia COVID-19 abbia portato ad una situazione di grande incertezza economica, sanitaria e sociale, ha anche creato un’opportunità senza precedenti: gestire il più grande esperimento di lavoro mai realizzato al mondo. Questa esperienza sta fornendo spunti affascinanti che hanno implicazioni significative per il modo in cui dovremmo organizzare il lavoro. I risultati di un’indagine condotta da Boston Consulting Group tra il 21.5. e il 13.6 su 12.000 rispondenti sul lavoro in remoto.

ENG