Best Practices

La forza del network, il valore della condivisione

Lo scambio di buone pratiche su tutti gli aspetti legati alla diversità e all’inclusione porta ad una accelerazione e a un miglioramento dei processi aziendali. Valore D favorisce la condivisione, raccoglie e sistematizza le Best Practices riportate e pubblicate da parte delle aziende associate diventando così un patrimonio per tutti.

Valore D realizza approfondimenti specifici su tematiche di particolare attualità, che possono essere fornite alle Istituzioni come esempio concreto su come si sta muovendo il settore privato e per supportare per proposte di legge.

Lo scambio riguarda tutte le principali tematiche legate alla diversità e all’inclusione, come le policies D&I, la misurazione, la leadership inclusiva, la genitorialità, i network di donne, sistemi di welfare aziendale, generazioni, ageing, disabilità, smart working.

welfare -HEAD-SITO Valore D

Vuoi entrare nel network di Valore D e iniziare a condividere best practice?

Eventi Best Practices

16 Marzo

Per le aziende associate

Sharing Lab | Lavoro di cura e cura del lavoro

WebWorkshop | online
Per supportare le aziende associate nel costruire e rafforzare le policy aziendali sulla condivisione del lavoro di cura e della genitorialità. Costruire...
21 Marzo

Per le aziende associate

Sharing Lab | Misurare per migliorare

WebWorkshop | online
Per promuovere un’occupazione inclusiva nelle aziende e nel Paese è necessario misurarsi. L’Inclusion Impact Index Plus® parte da questo principio. In...

News Best Practices

Sei tratti della leadership inclusiva per gestire efficacemente la diversità in azienda
Team Comunicazione | 06-03-2022

Come gestire la diversità e la ricchezza che ne deriva in maniera efficace? Serve una leadership inclusiva, ossia una leadership che assicuri che tutti i membri del team sentano di essere trattati in modo equo, sia sentano apprezzati, motivati e ispirati a esprimere liberamente il proprio talento. Una ricerca riportata da Harvard Business Review che ha coinvolto 3.500 valutazioni da parte dei dipendenti di 450 responsabili ha scoperto che i leader inclusivi hanno in comune sei comportamenti. Scopriamo quali e come esercitare la proprie capacità di essere leader inclusivi.

Banche e diversità di genere: i risultati dello studio di Banca d’Italia e Valore D
Team Comunicazione | 07-02-2022

Per la maggior parte delle banche italiane la D&I è un tema rilevante, mostra lo studio curato da ricercatrici di Banca d’Italia e di Valore D, sulle informazioni contenute nelle dichiarazioni non finanziarie di 36 banche italiane soggette agli obblighi di pubblicazione. La diversità di genere è una componente importante della strategia di sostenibilità delle imprese: le modalità e il livello di dettaglio con cui le società comunicano le informazioni sulla diversità di genere sono di rilevanza strategica.

Approfondimenti Best Practices

Toward a sustainable, inclusive, growing future: The role of business
McKinsey & Company
13-11-2022

Il report di McKinsey & Company “Toward a sustainable, inclusive, growing future: the role of business” è il risultato di quanto discusso dai CEO e altri soggetti in occasione del B20, il business forum del G20 2022 in Indonesia.

G20 Empower Best Practices Playbook 2022
G20 EMPOWER
11-10-2022

Il “Best Practices Playbook-Action in progress: advancing women towards leadership”è il prodotto del lavoro svolto dal G20 EMPOWER Alliance, organizzazione che, sotto la Presidenza Indonesiana del 2022, si impegna per accelerare la leadership e l’empowerment delle donne nel settore privato. 

ENG